Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevali piccoli, antichi e folcloristici: Mamoiada, Fano, Acireale e Cento

Pagina 1/2

Se pensando al Carnevale vi vengono alla mente solo le famose sfilate di Venezia, Viareggio o Ivrea, Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online, vi suggerisce di trascorrere la festa più divertente dell’anno in alcune piccole località che organizzano festeggiamenti davvero unici! Il carnevale sardo di Mamoiada, con la particolarissima danza dei Mamuthones, i famosi carri infiorati di Acireale in Sicilia, il Carnevale più antico d’Italia a Fano e quello gemellato addirittura con Rio de Janeiro a Cento: Hotels.com vi offre i suggerimenti migliori per un Carnevale divertente ed originale.

Mamoiada – Sardegna – dal 5 febbraio al 13 marzo
Una delle manifestazioni carnevalesche più caratteristiche d’Italia si svolge a Mamoiada, piccolo comune sardo in provincia di Nuoro. In occasione del Carnevale si svolge una rappresentazione dalle origini antichissime – pare risalire all’età nuragica, circa 3.500 anni fa – che ha come protagonisti i Mamuthones, uomini col viso ricoperto da una maschera nera dai lineamenti piuttosto rozzi, vestiti con pellicce scure e campanacci appesi alla schiena. Ogni anno migliaia di turisti accorrono a Mamoiada per ammirare la danza dei Mamuthones, uno spettacolo che ancora oggi conserva intatto il suo fascino.

Dove soggiornare
Se volete assistere alla suggestiva danza dei Mamuthones di Mamoiada e allo stesso tempo visitare le meraviglie sarde, Hotels.com consiglia di soggiornare al Sandalia Hotel – 3 stelle (a partire da 85 euro per camera a notte), vicino al centro di Nuoro.

FanoMarche – dal 20 febbraio al 6 marzo
Pochi sanno che il Carnevale più antico d’Italia si svolge a Fano, città delle Marche a pochi passi da Pesaro. I primi documenti che attestano i festeggiamenti carnevaleschi in città risalgono addirittura al 1347 e dal 1872 è stato creato addirittura un comitato dedicato all’organizzazione dell’evento. Il Carnevale fanese, inoltre, è una festa particolarmente “dolce”: dai carri che sfilano per le vie della città, infatti, vengono lanciati cioccolatini e dolciumi, per la gioia dei bambini…e dei golosi!

Dove soggiornare
Se volete approfittare del Carnevale fanese per ammirare anche la vicina Pesaro, Hotels.com suggerisce di soggiornare all’Hotel Savoy – 4 stelle (a partire da 63 euro per camera a notte), albergo pesarese apprezzato dagli utenti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

... Pagina 2/2 ...AcirealeSicilia – dal 19 febbraio all’8 marzo
Se cercate un Carnevale davvero originale e unico nel suo genere, ad Acireale troverete sicuramente quello che fa per voi. Ogni anno per le vie di questa città in provincia di Catania sfilano infatti non soltanto i tradizionali carri allegorici in cartapesta, ma anche dei particolarissimi “carri infiorati”, che raffigurano soggetti realizzati interamente con fiori veri disposti uno accanto all’altro. La tradizione, nata nel 1931, prevedeva inizialmente delle semplici automobili coperte di fiori, trasformatesi negli anni in vere e proprie opere d’arte fiorite.

Dove soggiornare
Dopo aver assistito alla sfilata dei carri, non potete non visitare la splendida Basilica Collegiata di San Sebastiano, la chiesa più importante di Acireale; Hotels.com consiglia di soggiornare all’All Seasons Catania Acireale – 3 stelle (a partire da 56 euro per camera a notte), a pochi passi dalla Basilica.

Cento – Emilia Romagna – dal 13 febbraio al 6 marzo
Anche a Cento il Carnevale ha origini antiche, come dimostrano alcuni affreschi del pittore seicentesco Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Nell’ultimo ventennio la festa si è trasformata da evento locale a manifestazione folkloristica nota a livello internazionale, grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro; una nota di colore direttamente da oltreoceano è rappresentata proprio dalle scatenate ballerine di samba, ospiti provenienti dalle scuole di ballo carioca.

Dove soggiornare
Per rilassarvi dopo le sfrenate danze della sfilata di Carnevale, Hotels.com suggerisce un soggiorno all’agriturismo La Lepre Bianca – 4 stelle (a partire da 98 euro per camera a notte) che offre camere confortevoli e cibo genuino oltre ad uno splendido parco di 2000 metri.

Fonte: Hotels.com
Ufficio Stampa - Noesis Comunicazione
Visita Hotels.com
 

 Pubblicato da il 16/02/2011 - 2.967 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close