Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Cadice (Spagna): il terzo pił grande nel mondo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Cadice (Cádiz) è una città affacciata sulla costa dell'Andalusia, conosciuta per la sua eleganza e la simpatia dei suoi cittadini. Porto importante della Spagna, è da qui che partivano le navi verso le Americhe. In un periodo particolare dell'anno, però, Cadice assume una dimensione completamente diversa: la città si trasforma per una delle più grandi feste di Carnevale in tutto il mondo.

Il Carnevale di Cadice è infatti considerato non solo uno degli appuntamenti più importanti tra i carnevali spagnoli, ma anche in tutta Europa. Se il culmine della baldoria è quello del Martedì Grasso, la città vive comunque una sua dimensione di follia e colori per circa dieci giorni, che comprendono due weekend. Per quest'anno l'appuntamento è dall'8 al 18 febbraio 2024, anche se le manifestazioni inizano già il 9 gennaio con le prime fasi del Concurso de Agrupaciones.

Storia e tradizone

È opinione largamente diffusa che una delle caratteristica della città di Cadice sia l'ironia dei suoi cittadini, e quindi non sorprende che le principali caratteristiche del suo carnevale siano il pungente sarcasmo, le critiche aspre, i buffi giochi di parole e l'irriverenza delle parodie. E se alcuni carnevali, in altre parti del mondo, si evidenziano per i costumi provocanti e scandalosi, Cadice si distingue per la eleganza e la fertile immaginazione che crea dei costumi davvero originali. Qui vige anche la tradizione di dipingersi, in sostituzione all'indossare della maschera.

L'atmosfera di Cadice trasuda di musica durante il carnevale, che avvolge la città con le performance di particolari gruppi musicali: le chirigotas, i coros e le comparsas.
Le chirigotas sono gruppi spiritosi e satirici, che suonano e cantano in costume, affrontando temi di attualità, politica e cronaca locale, che fanno largo uso di con ironia e sarcasmo in grado di divertire tantissimo il pubblico presente.
È tale il successo di questi gruppi che si tiene una competizione ufficiale nel Gran Teatro Falla, dove molti di loro si sfidano per il premio del migliore gruppo chirigotas. Le loro canzoni sono tutte composizioni originali e devono essere piene di satira e arguzia.
Ogni gruppo chirigota, che sia una band di professionisti o un gruppo costituito tra familiari, amici o colleghi, deve avere un ampio repertorio di canzoni. Si devono poi muovere per la città cantando per le strade e nelle piazze, in improvvisati luoghi come scale esterne e portali, e nei palcoscenici open-air organizzati dalle autorità locali.

I cori (coros) sono invece gruppi più grandi che viaggiano attraverso le strade su dei carri aperti e che cantano accompagnati da un piccolo ensemble di chitarre e liuti. La loro composizione caratteristica è il "Tango di Carnevale", e si alternano tra repertori comici e musica serie, con anche pezzi notevoli di pura lirica, tutti rigorosamente cantati in costumi che sono di gran lunga i più sofisticate ed elaborate tra i vari gruppi.

Le comparse sono le controparti gravi dei chirigotas e si muovono esibendosi con testi poetici, ma anche critiche feroci. Di solito tendono ad avere una polifonia più elaborata, e sono facilmente riconoscibili dalla voci tipiche dei controtenori.
Ci sono poi altri gruppi che si possono incontrare nelle strade: i quartetti (cuartetos), che, stranamente, possono essere indifferentemente composti da tre, quattor o cinque membri. Essi portano solamente una chitarra, un kazoo e due bastoni che vengono usati per le ritmiche. per segnare il ritmo. Il loro stile è puramente comico.

I gruppi di Carnevale minimalisti nella città sono sono invece i Romanceros, forse i più antichi e fedeli alla tradizione passata della storia del Carnevale di Cadice. Un romancero è una persona in costume che porta un grande cavalletto su cui alcuni disegni lo aiutano a raccontare una storia con le immagini. Il romancero è quindi un nobile cantastorie, che recita versi umoristici, puntando su aspetti delle immagini e disegni con un lungo bastone.

Il Carnevale di Cadice colpisce anche per il numero di bambini che scorazzano liberi per la città, tra gli intrattenimenti nelle piazze. Alla fine della festa tutta la famiglia può convergere a vedere i fuochi d'artificio che si svolgono nella Plaza San Juan de Dios.
Come in molte altre città della penisola iberica, la festa si conclude con la sepoltura della sardina, momento che unisce centinaia di persone a "lutto" che seguono il pesce di cartapesta annunciando il dolore della fine del Carnevale.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Cadice

Nome: Carnaval de Cádiz
Dove: Cadice (Andalusia, Spagna).
Date: dall'8 al 18 febbraio 2024.
Programma: di seguito gli appuntamenti principali del Carnevale.
- 8 febbraio: accensione dell'illuminazione, finale del Concorso Romanceros.
- 9 febbraio: Gran Finale del Carnival Group Contest (COAC) al Gran Teatro Falla.
- 10 febbraio: Carrusel de Coros, Pregón, Batalla de Coplas e la noche de Carnaval.
- 11 febbraio: Domingo de Coros, Gran Cabalgata.
- 12 febbraio: Lunes de Resaca
- 13 febbraio Martes de Carnaval: Quema del Dios Momo, pregón de Manolín Santander, romanceros e Agrupaciones Carnavalescas.
- 14-15-16 febbraio: Agrupaciones Carnavalescas nel centro città e concerti.
- 17 febbraio secondo sabato di Carnevale con Carrusel de Coros, Batallas de Coplas, Cabalgata del humor e molto altro.
- 18 febbraio Domingo de Piñata: termina il Carnaval de Cádiz con il rogo della Bruja Piti e fuochi artificiali.
- Il Concurso Oficial de Agrupaciones Carnavalescas de Cádiz (COAC 2023), invece, comincia il 9 gennaio e si sviluppa per quasi un mese presso il Gran Teatro Falla. La Gran Final del COAC 2024 si svolge venerdì 9 febbraio 2024.
- Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo de Cádiz e su questo sito.

Consigli: durante l'esplorazione del Carnevale di Cadice ricordate sempre che questo festival attrae persone da tutto il mondo e il numero include inevitabilmente qualche ladro e borseggiatore. È quindi consigliabile non lasciare oggetti di valore in automobile e tenere un occhio sempre aperto su borse e portafogli.
Durante il periodo di Carnevale è difficile trovare alloggio in città, a meno di non avere prenotato con lungo anticipo, per cui talvolta può convenire spostarsi lungo la costa verso sud, dove non mancano le strutture ricettive.

Leggi anche il nostro articolo sui carnevali più belli d'Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close