Cerca Hotel al miglior prezzo

Settimane Bianche a Plan de Corones: oltre lo sci anche lo slittino

Pagina 1/2

Si entra nel vivo delle settimane bianche: non solo sci, ma divertimento irresistibile nell’aria buona, immersi nella natura … con un ‘mezzo di trasporto’ antico e affascinante: lo slittino, sport ‘nazionale’ dell’Alto Adige che saluta il fresco sesto titolo mondiale dell’immarcescibile Armin Zoeggeler, ma che può essere provato da tutti in sicurezza, regalando sensazioni irresistibili. L’area vacanze Plan de Corones-Val Pusteria, stazione sciistica n.1 dell’Alto Adige, non è solo patria del grande sci, ma anche di questa specialità che si pratica su piste e stradine naturali, opportunamente messe in sicurezza: ce ne sono ben 25 (per circa 70 chilometri di lunghezza totale) con diversi livelli di difficoltà e numerosi noleggi e baite di appoggio. Lunghi tracciati nel bosco tra le montagne più belle del mondo, le Dolomiti, pieni di curve e passaggi spettacolari (e protetti), spesso serviti da impianti di risalita e alcuni illuminati artificialmente per slittare anche la sera, magari dopo la cena in baita.

Da provare la pista Tesido-Malga di Tesido di circa 5 km con possibilità di noleggiare lo slittino e quella Valdaora di Sopra- Malga Brusada, puro divertimento per 7 km tra boschi imbiancati. Paesaggio di straordinaria bellezza anche lungo la pista Passo delle Erbe –Fornela: il tracciato parte dal Passo delle Erbe (raggiungibile anche in macchina) e porta fino a Fornela, piccola località sopra Antermoia. La lunghezza complessiva è di 2,6 km e lungo il percorso sono state realizzate protezioni in legno per garantire la sicurezza. La pista è facile, veloce e piacevole, ideale per le famiglie.

Nell’ambito di un progetto-associazione denominato ‘Slittino sicuro’ promosso dai negozi fondati da Erwin Stricker (i Rent & Go), ora proseguiti in sua memoria dal campione Kurt Ladstaedtter, proprio qui a Plan de Corones ci sono le prime scuole di slittino, dove prenotarsi per un corso o per imparare come praticarlo rispettando le regole, oltre a ottenere le dritte tecniche per curvare in sicurezza. Sono le scuole di sci Sporting di San Vigilio di Marebbe (www.skisporting.com) e Cima di Valdaora (www.cimaschool.com). In un piccolo manuale distribuito in alcuni noleggi e negli uffici del turismo si trovano poi consigli del grande campione Armin Zoeggeler.

E non a caso, a Valdaora, gli assi sdraiati sui due pattini sfrecciano dal 25 al 27 febbraio 2011 per le finali di Coppa del Mondo di slittino.

... Pagina 2/2 ...Per vivere invece un’atmosfera d’altri tempi con le discese in slittino sempre protagoniste dal 20 al 27 marzo 2011 va in scena ‘Nostalgia Plan de Corones’: una manifestazione particolare che ripropone tipici rituali e situazioni tratte dal mondo contadino e dalla ‘preistoria’ dello sci. E poi rassegne di cucina, sfilate in costumi tradizionali nello ‘stile’ Luis Trenker, discese con attrezzi ‘antichi’, birilli su ghiaccio, e appunto in slittino… Vecchi divertimenti sulle piste… e nuove sensazioni. A Terento, tutti i giorni, nei ristoranti e nelle stube, verranno proposte antiche ricette contadine. E i rifugi sul Plan de Corones, così come gli alberghi, si presenteranno in veste nostalgica offrendo specialità sempre ispirate ai tempi che furono. E poi ancora: tiri con la carabina nello stadio di biathlon di Anterselva, uscite in slittoni a cavallo a San Vigilio di Marebbe e in Valle di Casies e tanto altro…

Pacchetto Sci e Relax con Vitalis, valido dal 12/03 al 27/03/2011, da 319 euro a persona in hotel 4 stelle a Chienes per quattro giorni in mezza pensione, compreso skibus per raggiungere gli impianti di risalita di Plan de Corones, noleggio gratuito di slittini, assistenza bambini in hotel (dai 3 anni in su), un bagno rilassante agli oli pregiati, un prodotto Vitalis omaggio in camera.

Pacchetto Dolomiti Super Sun, valido dal 19/03 al 25/04/2011, da 312 euro a persona in hotel 4 stelle mezza pensione, compreso skipass per 6 giorni al prezzo di 5, più sconto del 20% su noleggio attrezzatura e 15% su scuola sci.

Fonte: Consorzio Turistico Area Vacanze Plan de Corones
Visita Kronplatz.com
 

23 Aprile 2024 Il Mercatino dell'Antiquariato a Padova

Antiquariato in Prato – Mercatino dell’Antiquariato, del Collezionismo ...

NOVITA' close