Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale Medievale al Castello di Calenzano: programma dell'evento

Pagina 1/2

Con il patrocinio e il contributo del Comune di Calenzano e l’organizzazione dell’Associazione
Turistica di Calenzano , torna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con il tradizionale
Carnevale Medievale in programma domenica 6 Marzo al Castello di Calenzano alto. Sarà un evento che vede coinvolte tutte le frazioni del comune di Calenzano : Sommaia Settimello, Legri, Borgo Antico, Carraia, Nome di Gesù, Donnini, le Croci, La Fogliaia.. Il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli e Saverio Carmagnini Presidente dell’Associazione Turistica di Calenzano hanno messo a punto il ricco programma insieme ad Agostino Barlacchi chiamato per il terzo anno nel ruolo di Direttore artistico e regista dell’evento dove grandi e soprattutto i bambini ne saranno protagonisti.

I Borghi di Calenzano partecipano con i propri gruppi storici al corteggio e la disputa dei giochi di origine antica per la conquista dell’ambito riconoscimento della Torre D’Oro “ . Ne è detentore il Gruppo di Nome di Gesù vincitore dell’edizione 2010 e l’agonismo è già alle stelle. E’ previsto anche un gioco per i più piccoli per la vittoria del Torrino d’Oro. La macchina del tempo accenderà gli animi del pubblico alla tenzone del pomeriggio riportando tutti indietro di oltre sette secoli per assistere alle 14 al corteo che attraverserà le vie di Calenzano fino alla Piazza del Comune dove si renderà omaggio al grande fantoccio di “ Re Carnevale “ che a sera verrà incendiato.

Poi tutti al Castello di Calenzano Alto dove nella impareggiabile cornice delle antiche mura banchi con mercanzie, giochi, prodotti locali e artigianali, attenderanno il saluto degli oltre 500 figuranti in costume ricreati per l’occasione da abili sarte. Si darà inizio ai 3 giochi: la pentolaccia, la spada dei ferri di cavallo e la corsa nei sacchi. Il punteggio di queste prove decreterà il borgo vincente. Il gioco della palla nel cerchio sarà riservata ai più piccoli.

Fra duelli, sbandieratori, dame, pulzelle soldati, squilli di chiarine e rulli di tamburo il castello si animerà di suoni , di colori, e di riflessi in una magica atmosfera di altri tempi, poi la benedizione del fuoco che verrà portato con le torce da tutti i gruppi di ritorno dal Castello a Calenzano. Al termine verranno estratti a sorte 3 premi consistenti nell’ORO DI CALENZANO ovvero l’olio di questo territorio fra tutti coloro che avranno acquistato il biglietto d’ingresso al Castello. Questo Carnevale tra l’altro vuole essere ricordato e contraddistinto come l’unico a lanciare un grande messaggio di pace e fraternità. Infatti saranno banditi i “botti “ usanza inutile e anche a ricordare che purtroppo nel mondo di “ esplosioni “vere ce ne sono già troppe con tante guerre in atto ,oltre a schiume ed altri atti di violenza.. Saranno solo ammessi coriandoli e stelle filanti veri simboli del Carnevale. Il pubblico potrà anche ammirare la suggestiva Mostra fotografica di 40 opere esposte presso la Chiesa della Compagnia di Calenzano Alto restaurata recentemente, in omaggio ai monti della Calvana con scatti del grande fotografo Nino Ceccatelli E anche se i “botti “saranno banditi sarà una manifestazione scoppiettante di successo come lo scorso anno: gli ingredienti saranno quelli dell’amicizia, e fraternità e della tranquillità con tanti giochi semplici ma spettacolari che si rifanno all’antico medioevo.

... Pagina 2/2 ... Alle 17,30 il corteggio farà rientro a Calenzano dove verrà incendiato da tutti i gruppi il fantoccio di Re Carnevale in segno di fine delle feste e arrivo del periodo Quaresimale. Successivamente alle 18 una grande sorpresa accoglierà il pubblico intervenuto con L’INCENDIO DEL CASTELLO .Cascate e spruzzi scintillanti di giochi pirotecnici dell’antica Bottega degli artefizi del Soldi daranno vita e l’idea di un vero incendio delle mura in una magica atmosfera surreale di altri tempi con una regia davvero magistrale. I tecnici che stanno mettendo a punto questo finale consigliano di gustarsi lo spettacolo da più lontano possibile

Con preghiera di Cortese Pubblicazione
Informazioni : ASSOCIAZIONE TURISTICA CALENZANO segreteria@atccalenzano.it tel e fax 055-0502161





 Pubblicato da il 29/01/2011 - 3.932 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close