Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale alle Canarie a Las Palmas, isola di Gran Canaria

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Las Palmas, sull'isola di Gran Canaria, è uno dei più importanti del paese e del mondo intero. Quest'anno torna dal 25 gennaio al 18 febbraio 2024: è un periodo in cui si celebrano vari eventi, tra cui spiccano il Gala de Elección de la Reina e Gala de Elección del Drag Queen del Carnaval.

Quest'ultimo appuntamento è stato introdotto nel 1998, ed è stata proprio la capitale Las Palmas la prima città in Spagna a presentare questa modalità orientata al mondo gay.
Partecipano attivamente, a ciascuno degli eventi che vengono organizzati, un gran numero di musicisti di strada (Murgas) che fanno risuonare il ritmo batucada, così caratteristico del carnevale canarino.

Lo scenario principale del Carnevale è situato nel Parque Santa Catalina. La massiccia partecipazione dei cittadini sia agli eventi ricordati in precedenza, sia anche alla successiva Grande Parata (Gran Cabalgata), che al Mogollón e alla sepoltura della sardina (Entierro de la Sardina) che chiude le celebrazioni, hanno dato negli ultimi anni un eccellente contributo al successo del Carnevale in questa città.
Il Carnevale di Las Palmas, pur distante dal nostro Paese, ha comunque origini italiane: nel mese di agosto 1521 un gruppo genovesi contribuirono a strutturare il "Carnevale Primero", embrione della festa, con una chiara connotazione italiana.

Non solo Gala de la Reina e Gala Drag Queen: il programma

La gara per leggere la Regina del Carnevale è una delle più antiche della manifestazione, in cui viene eletta una donna che otterrà il titolo di Reina del Carnaval de Las Palmas de Gran Canaria, onorificenza che manterrà fino al Carnevale successivo. L'appuntamento con il Gala de la Reina è per venerdì 9 febbraio 2024.
A questa festa tradizionale si è aggiunto dal 1988 il Gala Drag Queen, uno spettacolo musicale in cui l'evento principale è una gara di Drag Queens, cioè di uomini vestiti in abito femminile, a cui si aggiungono esibizioni di cantanti e altri numeri di ballo. La festa è in programma venerdì 26 febbraio 2024.

La Grande Parata di Carnevale, o più semplicemente Gran Cabalgata, si svolge il sabato successivo alla conclusione delle due precedenti grandi serate di gala: quest'anno sarà dunque il 17 febbraio. La parata trasforma completamente le strade della città attraverso le quali il corteo scorre per ore.
L'afflusso raggiunge l'incredibile valore di oltre 200.000 persone con musicisti di strada e gruppi musicali che accompagnano i circa centoventi carri, riccamente decorati. Nel quartiere di Triana si svolge invece il Carnaval de los Indianos Palmeros.

Il carnevale terminerebbe in modo tradizionale con il Mercoledì delle Ceneri, ma negli ultimi anni la festa viene prolungata con l'ultimo evento denominato Mogollón del Carnaval e con l'Entierro de La Sardina, la sepoltura della sardina (domenica 18 febbraio). La sepoltura della sardina è l'espressione simbolica di ciò che è accaduto, il passato che viene sepolto. Questo simbolo è destinato a rappresentare i vizi e le depravazioni che vengono purificate attraverso il fuoco per sistemare tutto e far rinascere con una forza maggiore, una società nuova e trasformata. Dopo una colorata processione, dove sfileranno tutte le figure premiate in precedenza, la sardina viene infine collocata in una chiatta sospinta al largo e viene bruciata in mezzo a un tripudio di fuochi d'artificio.

Il programma completo del Carnevale di Las Palmas si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Las Palmas

Nome: Carnaval
Dove: Las Palmas de Gran Canaria (Spagna).
Date: dal 25 gennaio al 18 febbraio 2024.
Info e contatti: maggiori infomazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti i carnevali in Spagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close