Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste di Carnevale in Europa: le 10 sfilate pił famose

Pagina 1/2

Tra gennaio, febbraio e marzo (il periodo varia ogni anno in funzione della Pasqua; per il 2024, ad esempio, il giovedì grasso è l'8 febbraio, mentre il martedì grasso è il 13 febbraio), il Carnevale accende di colori e allegria il vecchio continente.

La tradizione carnevalesca italiana non ha niente da invidiare alle altre (se ti interessa l'argomento, visita il nostro canale dedicato alle feste di Carnevale più famose d'Italia), ma l'occasione per organizzare in questo periodo un weekend lungo nelle più belle città d'Europa sono davvero tante. Di seguito proponiamo alcune tra le feste più significative, includendo anche due eventi “fuori stagione” oramai inseriti tra gli appuntamenti di Carnevale più importanti in Europa e, forse, del mondo.

Carnevale di Colonia


In Germania il Carnevale è una vera istituzione, al punto che viene definito come “quinta stagione”. Da non perdere è il Fastnacht a Colonia, famoso in tutto il continente.
Chi vi partecipa ha il beneficio di sbarazzarsi degli spiriti soprannaturali e, soprattutto, indesiderati. Grazie ai suoi colori sgargianti e alle folle festanti è considerata una delle feste più pazze, seconda forse al solo Carnevale di Rio.
Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo sul Carnevale di Colonia.

Carnevale di Basilea

La cosiddetta Basler Fasnacht (chiamata anche "Die drey scheenschte Dääg" - i tre giorni più belli) è il carnevale più grande della Svizzera e uno dei migliori d'Europa. Sono circa 18.000 i Fasnächtlers che sfilano in costume per le vie della città.
L'evento prende il via con il Morgestraich, il lunedì che segue al mercoledì delle Ceneri. I lampioni della città vengono spenti e l'unica fonte di luce è data dalle lanterne di due tipi - il Kobflaterne, un casco dotato di lanterna, indossato da ciascun membro della sfilata e la Zugslaterne, un grande ruota dove sono montate le lanterne, spinta da poche persone. Quando viene dato il comando "Avanti, in marcia!" gli strumenti della banda iniziano a suonare e il Carnevale, con il suo incedere, ha inizio.
Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al Carnevale di Basilea.

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife


Nella città di Santa Cruz de Tenerife, capoluogo dell'isola di Tenerife, il Carnevale coinvolge i visitatori con feste, sfilate, concorsi e molto altro ancora. Tra i gruppi, nei cortei, si distinguono le mascarillas, che indossano maschere; le murgas, band che suonano canzoni tipiche; le comparasas, gruppi di danza, e i rondallas, dei gruppi di cantori. Un momento importante del carnevale è l'elezione della regina del carnevale.

Carnevale di Nizza


Ogni anno nella città di Nizza, nel sud della Francia, si celebra un grande Carnevale. Il programma è ricchissimo e ha reso famosa la città della Costa Azzurra per La bataille des fleurs (la battaglia dei fiori) e tante altre attività. I costumi e carri allegorici sono sorprendenti e le sfilate, che si svolgono di notte, sono davvero spettacolari.
Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al Carnevale di Nizza.

Carnevale di Düsseldorf


Ancora in Germania, sempre lungo la valle del Reno. Sono molti i carnevali che si celebrano a Düsseldorf tra novembre e febbraio.
Alla fine di gennaio, per esempio, si svolge un Carnevale di strada chiamato Altweiberfastnacht, nella città vecchia (Altstadt) durante il quale le donne conquistano il municipio. In febbraio l'appuntamento è a Königsallee e con la celebre Rosenmontagszug, la parata del lunedì delle rose.
Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al Carnevale di Düsseldorf.


... Pagina 2/2 ...

Carnevale a Malta


Quasi cinque secoli di tradizione accompagnano il Carnevale delle isole di Malta. L'usanza fu introdotta dal Gran Maestro Piero de Ponte nel 1535, quando i Cavalieri Ospitalieri (alias Cavalieri di San Giovanni) fecero dell'isola il loro quartier generale.
La settimana prima del Mercoledì delle Ceneri il programma è fitto di gare di costumi, balli in maschera e una sfilata di carri allegorici con gruppi mascherati e manifestanti, guidati dal Re Carnevale. Il grande evento si svolge nella capitale La Valletta e nei suoi dintorni, mentre altre piccole celebrazioni si svolgono ovunque.
Da segnalare a La Valletta la rievocazione della vittoria dei Cavalieri di Malta contro i Turchi nel 1565. Nadur, sulla vicina isola di Gozo, ha anch'essa una grande festa con belle maschere.

Carnevale di Rethymno, Grecia


In Grecia il Carnevale assume un tocco particolare sull'isola di Creta: a Rethymno sulla costa nord-occidentale, si svolge il tradizionale “Ρεθεμνιώτικο Καρναβάλι” con sfilate, feste, costumi di fantasia, musica, danza, teatro e una grande caccia al tesoro.

Carnevale di Maastricht


A Maastricht (Olanda) si svolge il più grande dei carnevali olandesi, una festa continua di tre giorni. Lo spettacolo inizia la Domenica di Carnevale, quando le fanfare sfilano per le strade della città. A Maastricht molti bar restano aperti tutta la notte alla folla piace cantare e ballare per le strade. La maggior parte dei partecipanti indossa i tipici 'pekskes' (costumi di Carnevale).
Il Mercoledì delle Ceneri chiude i festeggiamenti con il menù a base di 'Heering Biete' (pane e aringhe), ottima introduzione alla sobrietà della Quaresima.

Carnevale di Aalborg


Per i ritardatari, a maggio si svolge il famoso carnevale di Aalborg, in Danimarca. È considerato il carnevale di strada più grande di tutto il nord Europa e si svolge a maggio per ovvi motivi di temperatura.
Una delle sue caratteristiche è che tutti possono partecipare alla grande parata, basta dipingersi la faccia e buttarsi nella mischia assieme alle decine di migliaia di partecipanti. Da segnalare anche la “battaglia” delle band fra gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo.
Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al Carnevale di Aalborg.

Carnevale di Notting Hill


Ecco un carnevale che si festeggia in piena estate. Nato nel 1964 in uno dei quartieri più eleganti di Londra, il Carnevale di Notting Hill è diventato un evento colossale, e ospita una delle parate più importanti d'Europa, la seconda del mondo del genere “caraibico” dopo le sfilate di Trinidad e Tobago.
Appuntamento a fine agosto nel cuore della capitale dell'Inghilterra, per chiudere alla grande il periodo delle folli feste di Carnevale.
Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al Carnevale di Notting Hill.

Ti piace viaggiare? Visita il nostro canale dedicato a tutti i carnevali in Europa suddivisi per nazione.

 Pubblicato da il 06/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close