Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Opera di Graz (Stiria), uno dei più bei teatri dell'opera in Europa

Costruito dalla famosa coppia di architetti della monarchia imperiale e regia, Ferdinand Fellner e Hermann Hellmer, e inaugurato nel settembre 1899 con il “Guglielmo Tell” di Schiller e il “Lohengrin” di Wagner, il foyer e l’auditorum brillano ancora oggi di luce imperiale. Un dettaglio interessante: l’auditorium dell’Opera di Graz costituisce una rara sintesi di teatro a palchi italiano e teatro a ordine di palchi francese. L’auditorium comprende circa 1200 posti a sedere e l’allestimento in colore oro, bianco e rosso, entusiasma sia i visitatori nazionali che stranieri. Fatta eccezione per un’ampia ristrutturazione nel periodo compreso tra il 1983 e il 1985, durante la quale, con una delicata operazione di recupero il teatro è stato adattato alle moderne tecniche di palcoscenico, esso viene ancora oggi utilizzato ed è divenuto il centro della cultura musicale dell’Austria meridionale.

La nomina dell’Opera di Graz a “Teatro dell’opera del 2001” vale come simbolo del riconoscimento internazionale di questo teatro. Il repertorio dell’Opera di Graz comprende, con l’opera, l’operetta, il balletto e i musical, tutti i campi della musica teatrale e dei concerti di orchestre. La direttrice del teatro, Elisabeth Sobotka, offre nella stagione in corso un programma musicale e teatrale ampio e diversificato. Oltre ai classici della letteratura teatrale, come “La donna senz’ombra” di Richard Strauss, il “Don Giovanni” di Mozart o anche “La traviata” di Giuseppe Verdi, il repertorio annovera anche opere meno rappresentate, come il “Faust” di Charles Gounod o anche “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini, nonché “Lady Macbeth del distretto di Mzensk”.

La compagnia di danza del teatro dell’opera di Graz, mostra una versione moderna del “Messia” di Händel e ovviamente non può mancare la musica leggera: il musical “Singin’ in the Rain” e l’operetta “Der Vogelhändler” completano l’offerta. Il punto culminante di quest’anno sarà il magnifico ballo dell’Opera che avrà luogo sabato, 29 gennaio 2011.

Informazioni: Oper Graz
Tel. +43/316/8000, www.oper-graz.com

Fonte: Austria Turismo
Visita Austria.info/it/
 
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close