Cerca Hotel al miglior prezzo

Gli eventi più strani del 2011 in giro per il mondo

Pagina 1/2

  • Up Helly Aa Festival
  • Kanamara Matsuri
  • The Cooper's Hill Cheese-Rolling e Wake
  • Festival del fango a Boryeong
  • La Tomatina di Bunol
  • La gara di trasporto mogli in Finlandia
Sta per arrivare il 2011, e allora perché non programmare una vacanza per partecipare ad uno dei tanti strani festival che si svolgono in giro per il mondo? Il sito australiano News.com.au ha effettuato una selezione di 10 importanti festival, alcuni dei quali non tanto lontani dall'Italia: a voi la scelta su quale folle evento puntare, per trascorrere una vacanza divertente ed anche con un tocco di sana follia!

1) Up Helly Aa Festival a Gennaio
Un tuffo nella storia antica dei vikingi si può compiere a gennaio alle isole Shetland: l'annuale Up Helly Aa Festival si terrà il 25 gennaio a Lerwick, Isole Shetland,in territorio della Scozia. Up Helly Aa celebra l'influenza dei Vichinghi scandinavi nelle isole Shetland, ed è una tradizione nata intorno al 1870. L'evento culmina con circa1000 'guizers', uomini in costume da vikingo, che gettano le loro torce fiammeggianti in un drakkar viching, una nave di legno, creando un incendio colossale, tanto che Up Helly Aa Festival è considerato il festival del fuoco più grande in Europa.

2) Kanamara Matsuri ad Aprile
Il Kanamara Matsuri è un festival annuale della fertilità scintoista, dove la gente fa sculture giganti che raffigurano il pene, utilizzando tutto i materiali che possono trovare, anche i più originali, prima di compiere una grande sfilata attraverso la città. Le sculture vengono poi adorate, dato che il pene è il simbolo della fertilità e spiana quindi la strada alle future generazioni. Anche le prostitute pregano davanti a questi feticci, forse un modo per salvaguardarsi dalle malattie sessualmente trasmissibili come l'HIV e l'AIDS.

3) La Notte di Valpurga in Germania ad Aprile
La Notte di Valpurga (Valpurgis) detta anche la “notte delle streghe”, è un festival annuale tedesco che, secondo la leggenda rievoca la notte in cui streghe volano sul monte Brocken nella parte orientale della Germania, per svolgere una festa e attendere l'inizio della primavera, prima di volare a cavallo della scopa fino alla cima della montagna. Si celebra esattamente sei mesi prima di Halloween, e le persone si travestono da streghe, e danzano intorno a roghi di luce, schiamazzando.

4) The Jam Spam Waikiki ad Aprile sulle isole Hawaii
Il festiva Jam spam non ha nulla a che vedere con internet e lo spamming che tutti conosciamo: Spam è semplicemente una marca di carne pressata in scatoletta, pronta per essere spalmata sul pane o qualsiasi altro supporto di vostro gradimento. Alle isole Hawaii si celebra l'amore per questa pietanza, dato che l'arcipelago è lo stato americano dove più si consuma questo tipo di cibo. Lungo la Kalakaua Avenue di Honolulu, chiusa al traffico, una serie di stand accoglie durante l'ultima settimana di aprile un flusso di 20.000 turisti, affamati!

5) The Cooper's Hill Cheese-Rolling e Wake, ultimo lunedi di maggio
Il particolarissimo evento viene celebrato a Gloucester in Inghilterra, lungo il pendio erboso di Cooper Hill. In sostanza, un pezzo di formaggio è fatto rotolare dalla cima della collina e i partecipanti devono inseguirlo e raggiungerlo prima che raggiunga il fondo, finendo poi loro stessi a rotolare...come formaggi! Le insidie sono però tante tante e a causa dei problemi di sicurezza e la quantità enorme di persone ferite il governo britannico aveva annullato il Cheese Rolling 2010 Festival. Ma sembra che la tradizione continui in modo non ufficiale e... clandestino!
... Pagina 2/2 ...
6) El Colacho in giugno in Spagna
El Colacho, o per meglio dire il salto del diavolo, viene celebrato a Castrillo de Murcia in Spagna, fin dal lontano1620. Nel tentativo di liberare i loro figli dal male, i genitori adagiano i loro neonati su di un materasso, sopra il quale deve saltare un figurante vestito da diavolo, una operazione per esorcizzare il male e togliere via gli influssi maligni dai bambini.

7) Boryeong Mud Festival in Korea a luglio
Il festival del fango di Boryeong è un festival annuale che si svolge durante l'estate nell'omonima città della Corea del Sud, sulla spiaggia Daecheon. Il fango viene portato in questo luogo ogni anno, e,viene usato per fare wrestling, compiere vari giochi e magari godere delle proprietà terapeutiche di questi fanghi ricchi di minerali.

8) Campionato di trasporto mogli, a luglio
Questo evento particolare, che si tiene ogni estate in Finlandia, affonda le sue radici nel 19 ° secolo. Consta in un percorso di 253,5 metri attraverso uns tracciato su sabbia, erba e asfalto, e che gli uomini devono completare nel minor tempo possibile, con la propria donna sulla schiena. Per rendere ancora più difficile la cosa, gli organizzatori inseriscono degli ostacoli e fossati con acqua profonda fino a due metri.

9) Bog snorkeling, nuotare in palude a Ferragosto
Nella remota località di Llanwrtyd Wells a Powys, in Galles, si trova la torbiera di Waen Rhydd . Sulle sponde di questa torbiera paludosa, ogni agosto convergono persone che si vestono di maschera, pinne e muta subacquea. La competizione è nuotare dentro al fango, utilizzando solo i colpi di pinna, senza bracciate, e coprire nel minor tempo possibile la distanza del canale, lungo una cinquantina di metri. Una fatica enorme, e un forte senso di disgusto sono esperienze garantite!

10) La Tomatina, ultimo mercoledì di agosto
Questo è sicuramente uno dei festival più famosi in Europa, e sicuramente la battaglia più grande di pomodoro del mondo. Si svolge a Bunol, nei pressi di Valencia, e questo evento annuale richiama migliaia di partecipanti, tutti desiderosi di bombardarsi vicenda con pomodori marci, e di scoprire che il succo di pomodoro davvero punge!

 Pubblicato da il 27/12/2010 - 6.358 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close