Cerca Hotel al miglior prezzo

Kielegat il ricco Carnevale di Breda (Olanda) dal 5 all'8 marzo 2011

Pagina 1/2

Breda è una città alla moda che tuttavia non ha perso le caratteristiche atmosfere dei piccoli centri storici. Molti edifici risalgono al periodo in cui i Nassau risiedevano in questa città. Il Begijnhof (il beghinaggio) con il suo orto profumato è una vera e propria oasi di pace nel centro della città. Il castello di Breda, sempre in centro, ospita l’accademia militare. Gli edifici storici combinati con i tanti caffè e i ristoranti e la grande offerta di negozi rendono Breda una città divertente ed accogliente. Non è un caso che si sia aggiudicata il titolo di ‘Migliore centro storico d’Olanda’, titolo che vanterà fino al 2011.

A rendere particolarmente accogliente Breda sono anche i suoi numerosi caffè, tra cui spicca il Café de Beyerd, che nel 2009 si è aggiudicato il primo posto nella top 100 dei caffè olandesi. De Beyerd è noto in particolare per i 125 tipi di birra annoverati nel suo menù, di cui dodici in barile. Il fondatore Piet de Jongh è stato nominato ‘cavaliere dell’ordine di Roerstok’ dai birrai belgi, di certo un grande onore per un olandese! Oggi sono i suoi figli a portare avanti la tradizione. De Beyerd dal 2003 possiede inoltre un proprio birrificio in cui produce la propria birra, la ‘Drie Hoefijzers Klassiek’. Cafè De Beyerd, Boschstraat 26, 4811 Breda, tel: +31 (0)765214265 www.cafedebeyerd.nl

Durante il Carnevale la città di Breda diventa ’Kielegat’, dal 5 al 8 marzo 2011
Festa di tradizione cattolica, il Carnevale in Olanda si festeggia nelle regioni meridionali del paese: Brabante Settentrionale (Noord-Brabant) e Limburgo (Limburg).
Insieme a Maastricht e 's-Hertogenbosch è a Breda che questa festa trova maggior risonanza, al punto che la città assume durante il Carnevale persino un nuovo nome: Kielegat. E durante il Carnevale a cambiare non è solo il nome di Breda, la città si trasforma in una grande festa durante la quale tutti si travestono e per 4 giorni a regnare sono i ‘Principi del Carnevale’, che nella giornata di sabato ricevono simbolicamente le chiavi della città.
Per le strade si rimane a bocca aperta di fronte ai travestimenti più originali e divertenti e ci si lascia coinvolgere dall’atmosfera di festa di Breda.
... Pagina 2/2 ... Il programma è ricchissimo di attività: si parte sabato 5 marzo con il calcio di inizio sulla piazza Grote Markt e poi la festa può davvero cominciare! Tra gli eventi di punta ci sono la parata di lunedì 7 marzo che sfilerà per il centro storico partendo dalla Nieuwe Haagdijk, concerti, balli e attività per bambini il martedì. La festa prosegue fino alla mezzanotte di martedì quando si dà l’addio al 'Principe del Carnevale' e del suo 'regno di matti'.
www.vvvbreda.nl/




Fonte: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
Visita Holland.com
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close