Cerca Hotel al miglior prezzo

Ark Encounter (Kentucky, USA), un parco a tema dedicato all'Arca di Noč

L'America si sa è avanti su tutto e qui infatti troviamo, nel variegato mondo dei parchi a tema, anche le attrazioni a ….sfondo religioso! Se l'idea di mischiare sacro con profano a molti può far storcere il naso, negli stati Uniti invece troviamo già floride attrazioni che affrontano temi biblici: ad esempio The Holy Land Experience opera ad Orlando, città del divertimento a tema per eccellenza, a Wisconsin Dells troviamo il Noè Water Park mentre in Arkansas ci si può emozionare al Great Passion Play.

Un altro importante parco a tema religioso sta per essere lanciato sempre negli Stati Uniti, in Kentucky, e sarà incentrato con la costruzione di una vera Arca di Noè, gigantesca dato che avrà l'esatta dimensione di quella descritta nella Bibbia. Si chiamerà Ark Encounter un parco a tema da 150 milioni di dollari che presenterà una interpretazione letterale del libro della Genesi ed aprirà i battenti nel 2014 a Grant County, Kentucky, a sudovest di Cincinnati. L'opera che nasce come un'attrazione di svago e non nelle vesti di un complesso religioso, creerà molti posti di lavoro e si stima sarà in grado di attirare 1,6 milioni di visitatori all'anno.

Il nuovo parco però sembra destinato a suscitare polemiche e dividere l'opinione pubblica proprio perchè il parco vuole dare una interpretazione “letterale” della Bibbia, e molti pensano che ci sia dietro una volontà “creazionista” alle spalle del progetto. Per questo motivo, recentemente, si sono generate polemiche in quanto è stato annunciato che il progetto avrebbe ricevuto 35 milioni di dollari di sgravi fiscali, cosa non gradita da chi teme l'attrazione abbia uno scopo più che altro religioso, anziché ludico.

Da quello che si sa la principale attrazione del parco sarà ovviamente la grande nave di legno, dalle dimensioni superiori a quelle di un campo di calcio, con una lunghezza di oltre 150 metri e una altezza di 22 metri, come una casa di 6 piani! Inoltre si sa che dovrebbe essere costruita anche una Torre di Babele che dovrebbe superare i 30 metri di altezza.

Le attrazioni a sfondo religioso, già aperte negli USA offrono ciascuna un aspetto diverso del tema: a Orlando, La Holy Land Experience invita i visitatori a fare un passo indietro di 2000 anni e compiere una "Jesus Experience" e cioè una esperienza di Gesù, con i siti denominati “Garden Tomb”, il Great Temple e il “Wilderness Tabernacle” . I visitatori pagano fino a 31 dollari per vedere Gesù crocifisso e risorto, disponibile tutti i giorni... tranne la domenica. Il parco, aperto dal 2001, è ora gestito dalla società Trinity Broadcasting Network, un nome... un programma!

Vicino a Eureka Springs, in Arkansas, si trova invece Great Passion Play che come dice il sottotitolo “è più di una semplice destinazione, si tratta di un'esperienza." Ricrea gli ultimi giorni della vita di Cristo in un anfiteatro da 4.100 posti. C'è anche un teatro musicale attrezzato per cene gospel, due ore di tour della Bibbia e una mostra con 6000 oggetti relativi alla Bibbia, più una fetta di 3 metri del Muro di Berlino con graffiti che recitano le parole del Salmo 23. I sette piani della statua di Cristo, Christ of the Ozarks, indicano la strada al complesso.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close