Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale a Genova: tutti i presepi della cittą e le sagre gastronomiche

Vederne la costa dal mare, nel blu di certi giorni d’inverno sferzati dalla tramontana, è come guardare un presepio: sono davvero mille le luci che, tremolando, salutano il visitatore da lontano. Genova durante l’Avvento è la patria dei presepi grazie ad un’usanza che fa sì che ogni chiesa abbia il suo, curatissimo e antico, creato dalle sapienti mani degli artigiani del luogo.
Data l’importanza di questa tradizione, da qualche anno la città organizza la rassegna Il tempo dei Presepi, che offre tante suggestive proposte per conoscere il ricco patrimonio culturale genovese.

Così, si va dagli allestimenti presepiali storico-artistici tradizionali, paesaggistici, meccanici, antichi, moderni, viventi, alle serate di musica sacra, barocca e tradizionale, con itinerari tematici, visite e tour guidati (www.agenda-eventi.comune.genova.it). Da non perdere lo scenografico Presepe di Palazzo Rosso, del XVIII secolo. Della rassegna fanno parte anche il mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra con i suoi artigiani: ceramisti, incisori, formaggiai, giocattolai, soffiatori di vetro insieme a creare un’atmosfera d’altri tempi. Immancabili i tradizionali e appetitosi eventi culinari, dalla Sagra del Minestrone a quella delle Trofie al Pesto per chiudere con quella della Tagliata (weekend del 19 dicembre).

Infine, passate per i vicoli, salite su a Castelletto per riscendere a Boccadasse: posto alla fine dell’elegante lungomare di Corso Italia, è il tipico borgo ligure di pescatori mantenutosi integro, sebbene in piena città. Emozioni e sensazioni da vivere scegliendo di soggiornare presso l’HOTEL STANDARD bit.ly/HotelStandardGenovaOctopus, ottimo 4 stelle scelto da Octopus Travel per quanti desiderano vivere Genova nel periodo d’Avvento, una struttura comodissima, posta in pieno centro storico, con sala fitness, sauna e jacuzzi, perfette per il relax dopo lunghe passeggiate!

DA NON PERDERE
CINQUE TERRE In una delle più belle località tra Manarola e Riomaggiore, raggiungibile via treno, sulla collina delle Tre Croci si trova il Presepe Luminoso più grande del mondo. Meraviglia realizzata con una fitta rete di fili elettrici,15.000 lampadine e 300personaggi, rappresenta il tipico paese di mare con pescatori, pastori e pesci. Uno spettacolo davvero unico e suggestivo. Infine Natale Subacqueo il 25: i sub riportano la statua del Bambin Gesù in superficie per la Messa di Natale fino alla Chiesa parrocchiale di Vernazza.

Per maggiori informazioni e per i termini completi dell’offerta:
www.octopustravel.it
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago Selvatico a Tissi ...

A Tissi, piccolo comune del Logudoro, in provincia di Sassari, si svolge ...

NOVITA' close