Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale 2010: l'oro diventa cibo commestibile secondo World & Pleasure

  • spaghetti con oro "grattuggiato"
Lingotti, monete e gioielli: per secoli il metallo giallo è stato il principale strumento di scambio ed è da sempre un bene di rifugio, garanzia contro le fluttuazioni e i rischi legati alla volatilità dei mercati finanziari. Ma ora il re dei metalli dalle gioiellerie arriverà sulle tavole più eleganti di questo Natale. A diffondere la notizia relativa a questa tendenza è il magazine dedicato al mondo del lusso "World & Pleasure" (www.wap-mag.com).

Le esclusive gamme di prodotti alimentari deluxe in oro 23 carati, nelle più varie forme di foglie, petali, fiocchi, pagliuzze e granelli commestibili, trionferanno nei piatti e nei cocktail di questo Natale e Capodanno. Secondo il magazine "World & Pleasure" (www.wap-mag.com) l'utilizzo dell'oro nei piatti o per impreziosire i cocktail è l'ultima tendenza chic che si sta affermando nelle tavole degli italiani.

Già la ricetta originale del risotto alla milanese servito durante le cene di gala degli Sforza, a testimoniare la grande potenza economica della famiglia, richiedeva, insieme allo zafferano e al midollo di bue, l'aggiunta di oro. «I piatti a 23 carati non sono dunque una novità ma la riscoperta di una tradizione italiana» commenta il direttore di "World & Pleasure" magazine. «Un'usanza -prosegue- che si consolidò nel periodo rinascimentale, durante il quale si ricorreva esageratamente all'oro per fare brillare i cibi sulle fastosissime tavole dell'epoca».

Per le prossime festività dunque l'oro trionferà nuovamente: in pagliuzze e granelli per impreziosire e colorare i cocktail, in fiocchi per creare un effetto scintillante sulle tartine al caviale, al foie gras e al salmone, in petali per dare un tocco di luce ai ravioli al nero di seppia o per colorare i tagliolini al tartufo d'Alba, in foglia per arricchire i risotti o per decorare i pesci più pregiati. (World & Pleasure)
  •  

 Pubblicato da il 09/12/2010 - 2.113 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close