Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa di San Nicoḷ in Val di Fassa, dal 5 al 6 dicembre

Pagina 1/2

È amatissimo e atteso anche più di Babbo Natale. In Val di Fassa la festa di San Nicolò è un vero evento per tutti i bambini, in particolare a Pozza che gli dedica una sagra, visto che è il suo patrono. Ma, tra il 5 e il 6 dicembre, si svolgono celebrazioni in tutti i paesi della vallata ladina.

Se nel versante estero della catena alpina si parla di Santa Klaus, nel cuore delle dolomiti la "star" di questo anticipo del natale si chiama San Nicolò, e la sua tradizione si perde nella storia medievale di queste antiche vallate dolomitiche.

Un rito accomuna i centri fassani, ovvero “l’apparizione” del “santo” tra le vie dei paesi. Appena cala la notte, la vigilia e la sera del 6 dicembre, “San Nicolò”, con la lunga barba bianca, splendidi abiti e la mitria sul capo, viene accompagnato a piedi, e quando possibile a bordo di una slitta, da alcuni angeli e dai terribili "crampus", creature diaboliche, vestite di pelli d’animali con maschere scure sul volto, corna in testa e lunghe catene che fanno risuonare, in modo sinistro, nel silenzio dell’oscurità.

San Nicolò, noncurante dei “crampus”, entra nelle case abitate da bambini, chiede loro se si sono comportati bene durante l’anno, fa recitare qualche preghiera e fa promettere d’essere buoni. Infine, regala ai piccoli qualche caramella. In ogni abitazione a San Nicolò vengono offerti biscotti, mandarini, noci e anche un bicchiere di vino o di grappa. Intanto, per le strade fino a notte inoltrata girano i “crampus” che si divertono a fare scherzi e a spaventare i passanti, tra ali di ragazzi che li rincorrono e stuzzicano.

Questa festa rappresenta una fantastica occasione per tutta la famiglia di godersi, neve permettendo, le piste delle nove skiarea della Val di Fassa, che in questi giorni inaugurano una stagione invernale che inizia con la “benedizione” di abbondanti nevicate.

Gli eventi a cui partecipare:

La sagra di San Nicolò
... Pagina 2/2 ... 6.12 - Pozza di Fassa
Festa per il patrono del paese: ore 11.00 celebrazioni religiose nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, ore 12.30 pranzo tipico nel padiglione manifestazioni, dalle ore 14.00 animazione per bambini, ore 17.00 arrivo di S. Nicolò con i doni per i bimbi, ore 18.00 lotteria, ore 18.30 concero della “Musega da Poza”, ore 19.30 cena nel padiglione manifestazioni, ore 20.30 musica folk e balli con gli Alpen Boys.

San Nicolò a Prà di Sorte
5.12. Moena
Nella suggestiva cornice di Prà di Sorte, a Moena, alle ore 18.00 San Nicolò con gli angeli attende i bambini per distribuire lori doni e dolcetti.

Arriva San Nicolò
5 e 6.12. Canazei
Per due giorni San Nicolò, con angeli e “crampus”, arriva in carrozza, alle ore 17.00 in Piaz Marconi, per distribuire doni ai piccoli e poi far visita nelle case dei bambini del paese.

Maggiori informazioni Apt Val di Fassa, tel. 0462 609666 - 0462 609500; infobooking@fassa.com - www.fassa.com
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close