Cerca Hotel al miglior prezzo

Stoccarda in inverno: tour nella capitale del land Baden-Wurttemberg

Stoccarda, il vivace capoluogo del Land, in inverno non va certo in letargo. Anzi è più viva che mai e, senza smentire la sua fama di metropoli dalle mille sfaccettature, punta tutto sulla storia, l’arte e la cultura grazie a speciali tour guidati invernali, in calendario fino a marzo 2011. Il „King-Size City Tour”, per esempio, in 150 minuti porta alla scoperta delle principali attrazioni turistiche al seguito di esperte guide. Dopo un breve passaggio lungo il cosiddetto Miglio della Cultura, dove si concentrano i musei più famosi, il teatro e l’opera di Stoccarda, si prosegue a piedi verso il centro storico, per scoprire tutto sull’antica Stutengarten, tra il Castello Vecchio (Altes Schloss) - testimonianza dello splendore dell’antica città residenza - e il sontuoso Castello Nuovo barocco (Neues Schloss). Il tour continua in bus tra le colline che circondano la città, passando per il quartiere residenziale Weißenhofsiedlung, uno dei principali monumenti architettonici a livello mondiale nella tradizione del Bauhaus, per poi concludersi alla Torre della televisione, che dai suoi 217 m d’altezza promette una vista mozzafiato sulla città. Per gli appassionati di arte e architettura l’„Art Walking Tour” porta alla scoperta dei più begli edifici storici e dell’architettura ultra moderna di Stoccarda in un appassionate itinerario che collega il passato, il presente e il futuro della città.

Meta finale del tour è la Staatsgalerie (www.staatsgalerie.de), uno dei principali musei della Germania. Alla fine della guida ufficiale, chi desidera può rimanere per proseguire la visita per conto proprio. I tour vanno prenotati presso l’Ufficio del Turismo di Stoccarda, telefonicamente allo 0049 (0)711 22 28 100 oppure online (almeno 4 giorni prima) su www.stuttgart-tourist.de.
Ma Stoccarda ha molto altro da offrire nella stagione fredda e non solo a seguito di tour guidati. Conosciuta come città dell’automobile, per via delle due storiche case Mercedes-Benz e Porsche che oggi vantano i rispettivi avveniristici musei, Stoccarda è una città non solo dalla variegata offerta artistica e culturale, dai grandiosi panorami (anche invernali) e dagli stili architettonici più diversi ma anche destinazione gourmet, grazie a una sorprendente offerta enogastronomica condita dalla tradizionale ospitalità sveva e meta termale d’eccellenza (con le sue sorgenti e i 22 milioni di litri al giorno di acqua ricca di sali minerali e altre preziose sostanze, la città tedesca vanta, seconda solo a Budapest, il maggiore sistema di acque termali d’Europa).

Per scoprire i mille volti di Stoccarda e organizzare al meglio il soggiorno: Stuttgart-Marketing GmbH, kundenservice@stuttgart-tourist.de, www.stuttgart-tourist.de
  •  

 Pubblicato da il 17/11/2010 - - ® Riproduzione vietata

18 Dicembre 2017 Cosa fare a Guadalupa: una settimana nei ...

Paradiso caraibico e parte di quelle Antille che punteggiano l’oceano ...

NOVITA' close