Cerca Hotel al miglior prezzo

Shopping in Vacanza: Londra, Parigi e Milano le preferite in Europa

Pagina 1/2

Più di un turista italiano su tre ha intenzione di dedicare una vacanza allo shopping nei prossimi tre mesi e nella grande maggioranza dei casi (60%) si lascerà ispirare principalmente dai suoi gusti nelle scelte d’acquisto. E ancora: il 28% degli “shopping addicted” italiani in vacanza farà i suoi acquisti preferibilmente negli outlet, mentre i grandi centri commerciali saranno il tempio per lo shopping del 27% dei rispondenti, che non disdegneranno però nemmeno il fascino irresistibile dei mercatini di strada (18%).

Sono solo alcune delle curiosità emerse dal recente sondaggio condotto su circa 1.300 opinionisti della community italiana di TripAdvisor, il più grande sito* di recensioni di viaggio al mondo, per tracciare i trend e gli itinerari più “cool” dello shopping nei prossimi mesi.

Londra regina d’Europa per veri affari e saldi d’inverno.
In cima alla Top 5 delle città europee più gettonate dai viaggiatori per i migliori affari svetta Londra, con il 56% dei voti, seguita ad ampia distanza da Roma (31%) e, a pari merito, da Milano e Parigi (30%) e da Madrid (23%). E per i saldi d’inverno? I viaggiatori di TripAdvisor non hanno dubbi: Londra stravince fra le città con le offerte più interessanti (56%), seguita da Roma (32%) e Milano (31%).

Negozi super trendy? Londra e Milano al Top.
Con l’80% dei voti Londra conquista il podio nella Top 5 delle città europee con i negozi più trendy, seguita da Milano (55%), e da Parigi (47%). A seguire Roma (21%), Madrid (19%).
Alla capitale inglese va anche il primato per i negozi con gli allestimenti più accattivanti e innovativi (71%), che le consentono di superare in volata anche Parigi (50%) e Milano (46%). Allestimenti super trendy anche per i negozi di Roma, che si aggiudica il quarto posto con il 21% dei voti, seguita da Madrid (18%).

I commessi più gentili? Madrid prima in Europa.
I viaggiatori hanno valutato anche la gentilezza del personale dei negozi: in testa alla short list delle città del vecchio continente con il personale più cordiale nei negozi si posiziona Madrid (29%), seguita da Londra (25%). La città eterna conquista il terzo posto della Top 5 con il 24% dei voti, superando Parigi (18%) e Milano (16%).

Shopping a prova di budget in vacanza? Milano batte Roma fra le città del Belpaese.
Il 53% dei rispondenti al sondaggio dichiara che il rapporto qualità prezzo è un aspetto decisivo per tornare a fare acquisti in un negozio. Ma quali sono le mete ideali italiane per uno shopping a prova di budget in vacanza?
... Pagina 2/2 ...Milano (49%) supera Roma per un solo punto percentuale nella Top 5 delle città italiane più votate dai viaggiatori alla ricerca dei migliori affari. E grazie ai prezzi competitivi dei suoi negozi, Napoli lascia alle spalle anche la spinosa questione dei rifiuti, conquistando un apprezzabile terzo posto con il 23% dei voti dei rispondenti e superando Firenze (21%) e Bologna (20%).

Arte e cultura: Avenue des Champs-Ėlisées (Parigi) in testa in Europa.
L’Avenue des Champs-Ėlisées (Parigi) guida la Top 5 delle vie dello shopping più votate dai rispondenti per il loro richiamo culturale a artistico (43%), seguita da Passeig de Gracia (Barcellona) con il 18% delle preferenze degli opinionisti, dall’immancabile Oxford Street di Londra (14%), dalla Kurfűrstendamm di Berlino (5%) e dalla Gran Via di Madrid (4%).

Via Condotti (Roma) al Top fra gli itinerari culturali del Belpaese.
Le vie dello shopping più amate del Belpaese non offrono solo occasioni d’acquisto e di confronto con gli ultimi trend della moda e del design, ma rappresentano anche itinerari ricchi di importanti testimonianze di storia, arte e cultura. Fra le più apprezzate dai rispondenti svetta Via Condotti, a Roma, con il 38% dei voti, seguita da Via Tornabuoni, a Firenze (18%), da Via Montenapoleone a Milano (13%) e da Via Toledo, Napoli (8%).

Aumento dell’IVA in Inghilterra: nessun timore per i viaggiatori.
In Inghilterra, a partire dal 1° gennaio 2011, l’IVA aumenterà dal 17.5% al 20%, ma la grande maggioranza degli intervistati (l’88%) ha dichiarato di non essere a conoscenza di questa novità. Questo dato non sembra, però, preoccupare il 54% dei viaggiatori intervistati, che non rinuncerebbero comunque ad organizzare la vacanza in Inghilterra per evitare il rischio del caro prezzi.

“Le vacanze dedicate allo shopping sono molto amate dai viaggiatori italiani, che apprezzano le mete di shopping così come le città d’arte e cultura del vecchio continente”, commenta Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia. “I risultati del sondaggio ci consentono di affermare con soddisfazione che le città italiane vantano, in media, una buona reputazione anche rispetto alle capitali dello shopping europeo, sia quando si parla di rapporto qualità prezzo che in fatto di negozi con allestimenti e formule innovative”.

Fonte: TripAdvisor® Media Network
Competence Corporate & Marketing Communication
Visita TripAdvisor.it
 

 Pubblicato da il 17/11/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close