Cerca Hotel al miglior prezzo

Presepi e l'arrivo delle Varvuole: l'isola del natale di Grado

Pagina 1/2

Tradizione marinara e celebrazioni natalizie si intrecciano nell’Isola di Grado (GO), dove da venerdì 6 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020 si aprono le porte dell'“Isola del Natale”, una manifestazione con tante iniziative e intrattenimenti per grandi e piccoli che animeranno l’intera località durante le feste natalizie.

Il programma è davvero ricco a partire dalla storica esposizione dei presepi con apertura prevista per il 7 dicembre. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna “Presepi a Grado, Aquileia e Terzo di Aquileia”, coinvolge ben tre comuni sul territorio e circa 200 installazioni, dalle più classiche alle più originali. A Grado le opere sono visitabili nella Casa della Musica, presso il Cinema Cristallo, in centro storico.

Oltre al tradizionale presepe, sono previste letture per i bambini, visite guidate gratuite accompagnati dai tradizionali zampognari, la quarta edizione invernale del Festival degli Artisti di Strada, mentre la notte del 5 gennaio va in scena la suggestiva rievocazione dell’Arrivo delle Varvuole, le temibili streghe del mare che secondo la leggenda giungerebbero a Grado nella notte dell’Epifania a bordo di imbarcazioni di cristallo per rapire i bambini cattivi.

Il Programma
Entrando nel vivo del programma dell'Isola di natale di Grado, il 7 dicembre alle 20.45 presso il Palazzo regionale dei Congressi si apre il ciclo dedicato agli appuntamenti musicali in programma con la seconda edizione dello spettacolo Voci di Natale, il 21 dicembre è la volta del concerto degli Harmony Gospel Singers, un gruppo di cantanti e musicisti gospel conosciuti in tutto il Paese, mentre il 23 dicembre, all’Auditorium Biagio Marin, si tiene il tradizionale Concerto di Natale, a cura della Banda civica “Città di Grado”, dedicato alle più belle colonne sonore dei film e per finire il 31 dicembre, si festeggia l'arrivo dell'anno nuovo in piazza Marin con i DanceMania in concerto e dj set.

Tra gli altri appuntamenti in palinsesto, nel weekend del 7 e 8 dicembre, al tramonto, va in scena il Grande spettacolo del fuoco in Campo Patriarca Elia, mentre la Vigilia di Natale, alle 17.30, nel porto Mandracchio arriverà niente di meno che Babbo Natale, direttamente con la tipica “batela” per poi raggiungere piazza Biagio Marin per lo spettacolo dei mangiafuoco.

Il 26 dicembre è la volta della Marcia del panettone, una corsa non competitiva di 6 o 12 chilometri, da percorrere anche con il proprio amico a quattro zampe, mentre il 27 e 28 dicembre le vie del cemtro storico di Grado saranno il ritrovo di tanti buskers giunti in città per il Festival Internazionale degli Artisti di Strada.

Per tutta la durata dell'Isola di Natale, i Giardini Oransz ospitano il Luna Park con giostre, attrazioni, chioschi e giochi gonfiabili; ma la novità più importante di questa edizione sono le casette natalizie allestite in viale Europa Unita e Natale sotto la bricola, progetto nato per la valorizzare la rete commerciale della città, promosso dal comune in collaborazione con il Consorzio Grado Turismo e i commercianti.

... Pagina 2/2 ... Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione
Nome: Isola del Natale
Dove: Grado (Gorizia)
Quando: da venerdì 6 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: manifestazione natalizia
Programma: sul sito ufficiale del comune
Come arrivare: siamo a una quarantina di chilometri da Gorizia, per raggiungere Grado si può seguire la A34 e regionale 352

Scopri tutti gli appuntamenti del Friuli Venezia Giulia


 Pubblicato da il 11/11/2010 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close