Cerca Hotel al miglior prezzo

Donnafugata Golf Resort & Spa: il lusso alle porte di Ragusa

Pagina 1/2

Nel cuore del barocco siciliano, alle porte di Ragusa, il Donnafugata Golf Resort & Spa è un resort cinque stelle lusso inaugurato nell’estate 2010, non lontano dalle meravigliose spiagge di Camarina, Punta Secca e Marina di Ragusa. Una cornice da sogno per un ambiente lussuoso e sofisticato dove si respira tutto il fascino della cultura e della natura siciliana. Situato all’interno di un’area naturale protetta nell’ampia tenuta di Donnafugata, il resort dista poco più un’ora di auto dall’aeroporto di Catania.

Fiore all’occhiello del resort, i due esclusivi campi da golf 18 buche da campionato sono stati progettati da due maestri di fama internazionale. Disegnato da Gary Player, il Parco Nord “Parkland” si snoda tra gli ulivi e i carrubi tipici della campagna ragusana. Un percorso completamente immerso nella natura, dove tra una buca e l’altra è addirittura possibile visitare una necropoli greca del VI sec. a.C.. Il percorso del Parco Sud “Links”, progettato da Franco Piras, individuabile con un unico colpo d’occhio, si sussegue invece per due valli, come un’unica tavolozza che esibisce tutte le sfumature dei colori siciliani.
Lusso e comfort sono le parole d’ordine al Donnafugata Golf Resort & Spa, accoccolato nella cornice da sogno di un’antica tenuta signorile, di cui attraverso un’opera sapiente di ristrutturazione e recupero architettonico si è voluto conservare intatti il fascino, la bellezza e i dettagli originali. Il profilo della struttura si sviluppa in ville che si stagliano nel paesaggio come un’unica pennellata che sfuma nei colori terra, ocra e giallo.

Il resort offre 202 camere, tra cui Classic, De Luxe, Superior e Suite, che si distinguono per ampiezza degli spazi (le più piccole misurano 38 mq), la cura dei particolari e per la sofisticata eleganza. Dotate dei più moderni comfort e finemente arredate, vantano tutte una vista mozzafiato sullo straordinario scenario naturale che circonda la struttura. Ben 10 sono le suite, di indimenticabile e rara esclusività. Luminose e con arredamenti pastello si sviluppano su una superficie di 77 mq con ampio terrazzo privato da 54 mq.

Gemma incastonata nei paesaggi unici della Sicilia orientale, il resort ospita tre ristoranti, dove gli amanti della gastronomia possono gustare i piatti della migliore cucina creativa preparati con prodotti locali di prima qualità. La struttura, inoltre, ospita anche una lussuosissima SPA di oltre 900 m² con 6 sale trattamenti per l’estetica e la cura del corpo, oltre a un centro fitness all’avanguardia che dispone di attrezzature cardio e pesistica specificatamente dedicata alla preparazione dei golfisti. Con ben 9 sale riunione dotate dei più moderni equipaggiamenti tecnologici, Donnafugata Golf Resort & Spa è anche centro congressi.

La struttura segue i principi di eco-sostenibilità e ha ottenuto la certificazione Eco-Luxury. Inoltre, l’hotel provvede alla produzione dell’acqua calda avvalendosi dell’energia solare per ridurre le emissioni di CO2, mentre l’impianto dell’aria condizionata sfrutta sistemi per il recupero dell’energia, riutilizzata per scaldare l’acqua usata nelle cucine, e ottimizza la propria efficienza raffreddando l’acqua dei laghi del campo da golf. Donnafugata Golf Resort & Spa utilizza anche un sistema di illuminazione a led, ciò significa che consuma meno del 50% dell’elettricità rispetto ai livelli standard nella propria categoria. Il consumo dell’acqua è stato drasticamente ridotto, grazie alla presenza di un depuratore e all’utilizzo di acqua riciclata per irrigare i giardini.
Donnafugata Golf Resort & Spa è un’iniziativa di Sotogrande, la più prestigiosa area residenziale e golfistica in Costa del Sol e una delle località più esclusive nel Sud Europa. Sotogrande fa parte di NH Hoteles (www.nh-hotels.com), terzo gruppo nel settore dell’hotellerie business a livello europeo.

Il Golf
Il clima siciliano mite d’inverno e caldo ma sempre ventilato d’estate fa del Donnafugata Golf Resort & Spa una destinazione ideale per giocare a golf tutto l’anno nei due esclusivi campi da campionato di 18 buche. Entrambi immersi in un ambiente naturale, sono rispettosamente integrati nella flora e fauna locale. Irrigati con acqua riciclata e habitat per numerosi animali, simboleggiano una riuscita simbiosi tra sport e natura. Il resort ospita anche un practice range da 70 postazioni con Golf Academy dotata di sistemi video, putting green e pitching green.

• Campo Nord - Parkland
Par 72 e 6.666 mt. è stato progettato da Gary Player, giocatore leggendario e premiato progettista di fama mondiale, con oltre duecento campi realizzati nei cinque continenti. Il campo corre lungo la campagna ragusana che si scorge tutta intorno offrendo scorci sorprendenti. Pochi gli ostacoli di sabbia lungo i fairway delimitati dagli alberi, insidiosi i green e ben difesi da bunker profondi. Un percorso da sogno, dove tra un colpo e l’altro è possibile ammirare una necropoli greca del VI° sec. a.C. all’altezza della buca 6, incontrare animali ed uccelli che sostano nella zona umida tra la buca 2 e 3 e due laghi che fanno da cornice alle buche finali. La buca 9 e la 18 hanno invece i green adiacenti al resort e formano un anfiteatro naturale su cui si affacciano le suite, la Club House con la meravigliosa piscina esterna e la SPA.

• Campo Sud - Links
Par 72 per 6.650 mt. è stato disegnato da Franco Piras, progettista italiano noto anche nel panorama internazionale. Il campo, anch’esso da campionato, ha caratteristiche ben diverse dal percorso nord. Le buche si susseguono per due grandi valli, ognuna con un lago che interessa il gioco. I fairways sono intagliati in aree rinaturalizzate che li lambiscono e ne fanno risaltare le forme con giochi di colori che cambiano seguendo il corso delle stagioni. Un grande pino marittimo è l’unico albero del percorso, dove grandi bunker definiscono i fairway. I green sempre ben difesi risaltano tra la macchia mediterranea.

• Golf Academy
Chi si avvicina al golf per la prima volta o chi vuole semplicemente abbassare il proprio handicap troverà nella Golf Academy del Donnafugata Golf Resort & Spa un prezioso alleato. Avvalendosi di tecnologie d’avanguardia e tecniche moderne miste a metodi tradizionali, insegnanti altamenti qualificati accompagnano ogni giocatore dalla scelta dell'equipaggiamento, sino all’apprendimento delle tecniche e alla comprensione della psicologia di gioco. La Golf Academy offre una varietà di corsi: dall’introduzione al golf, ai corsi per l’ottenimento della carta verde, corsi per bambini e corsi di perfezionamento per giocatori più esperti in forma di lezioni individuali o clinic di gruppo. È disponibile anche un servizio di club-fitting.

La Gastronomia
La Sicilia è terra di colori, sapori e profumi unici. I tre ristoranti del Donnafugata Golf Resort & Spa fanno tesoro della preziosa tradizione culinaria siciliana, proponendo una cucina sofisticata e innovativa che esalta la ricchezza dei prodotti enogastronomici del territorio, elemento centrale nei piatti dell’Executive Chef Salvatore Pullara.

Ai fornelli sin da piccolo, imparando dalle donne di famiglia, Salvatore Pullara ha fatto propri i segreti delle ricette tradizionali siciliane e ha trasformato in professione la sua passione. La cucina di Pullara si caratterizza per l’uso di pesce di prima scelta - dentici, scorfani, polipi, tonno, gamberoni - acquistato quotidianamente al mercato e esaltato dai sapori semplici di ortaggi freschi come la melanzana e il pomodorino di Pachino tipico della zona di Ragusa e per l’utilizzo dei formaggi D.O.P. Assaggiare i piatti di Pullara significa rivivere la grande tradizione culturale gastronomica della Sicilia.

• Il Fico d’India
... Pagina 2/2 ...La colazione profuma di Sicilia al ristorante “Il Fico d’India”. Caffè e cornetti preparati in casa dagli chef, un ricco buffet dolce e salato e piatti preparati a vista per iniziare ogni giornata nel modo migliore.

• Golf House
Perfetta per ristorarsi dopo un’avvincente partita a golf e per sorseggiare un cocktail con gli amici, la Golf House propone una cucina mediterranea dalle cotture semplici. Ingredienti freschi e tipici per piatti semplici ma assolutamente deliziosi, dai panini gourmet, alle insalate, al pesce fresco. Pregiati vini e cocktail dissetanti accompagneranno ogni pasto sullo sfondo di un panorama stupefacente.

• Il Carrubo
Deliziosamente equilibrata tra tradizione e innovazione, la cucina de “Il Carrubo” offre due differenti percorsi esplorabili attraverso la carta regionale e la carta gourmet mediterraneo. La cantina propone i migliori vini siciliani e i più pregiati vini della penisola italiana. Vini robusti come il Nero D’Avola, vini bianchi profumati come l’Alcamo Bianco. Vini fruttati come il Moscato e il Passito di Pantelleria. E, naturalmente, l’audace Marsala.

Benessere
Vera oasi di benessere immersa tra gli splendidi colori e gli intensi profumi di una terra magica, la SPA del Donnafugata Resort è uno spazio di 900 mq con sei sale trattamenti per l’estetica e la cura del corpo secondo il concept del marchio “Culti”, premiato da Condé Nast Traveller come la Favourite Overseas Day SPA per il 2010.

Le lussuose cabine trattamenti affacciate sull’incredibile scenario naturale circostante permettono alla mente e al corpo di immergersi totalmente nella natura e di godere a pieno del lusso semplice del tempo trovato per sé, abbandonandosi totalmente a mani esperte che ristabiliscono il giusto equilibrio fisico ed emotivo. Il vasto menu dei trattamenti permette di scegliere tra un’infinità di proposte, tra cui programmi specificatamente dedicati alle esigenze dei golfisti. Beauty center, sauna, hammam e piscina interna riscaldata, dove rilassarsi immersi in tre tipologie differenti di aree idromassaggio, garantiscono giornate all’insegna di bellezza e puro relax. La struttura ospita anche un centro fitness all'avanguardia che dispone di attrezzature cardiofitness e pesistica per la preparazione atletica specificatamente dedicata ai golfisti.

Vivere il territorio
Giocare a golf, nuotare sotto il sole della Sicilia nella meravigliosa piscina esterna, abbronzarsi nelle spiagge riservate agli ospiti a pochi minuti dall’hotel o partire alla scoperta dell’incantevole territorio circostante. Al Donnafugata Golf Resort & Spa il lusso diventa esperienza unica e esclusiva delle numerose opportunità offerte dalla ricchezza naturale e culturale di un territorio unico.

Giornate rese indimenticabili da escursioni a cavallo per immergersi nel magico silenzio dell’isola, avventure in jeep negli angoli più selvaggi o voli in elicottero per raggiungere in pochi minuti le isole Eolie, Malta e Pantelleria. O ancora, vivere il mare in yacht e barca a vela o uscire a pescare con i pescatori locali per sentirsi marinai. Queste sono solo alcune delle attività cui gli ospiti di Donnafugata Resort & Spa potranno dedicarsi durante il soggiorno in Sicilia. Il resort è anche punto di partenza ideale per avviarsi alla scoperta delle città di Ragusa, Modica, Noto e Scicli, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e culla del Barocco Siciliano. Luoghi leggendari, per un viaggio nella storia della Sicilia.
Lo stesso Resort, pur essendo di recente costruzione, presenta dettagli, influenze e scorci che si nutrono del fascino del passato. Storie che vivono nel vicino Castello di Donnafugata, come Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che narra le vicende di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, e della sua famiglia, che il genio di Luchino Visconti ricostruì magistralmente nel film Il Gattopardo.

Distanze indicative:
Camarina - 5 km
Punta Secca - 10 km
Marina di Ragusa - 10 km
Castello di Donnafugata - 8 km
Ragusa - 30 Km
Modica - 40 Km

Per maggiori informazioni sul turismo in Sicilia: www.regione.sicilia.it/turismo

 Pubblicato da il 03/11/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close