Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale con Gusto: ad Iseo il mercatino diventa festival enogastronomico

Stanno per arrivare le Feste e le bottiglie di Bollicine sono già pronte a essere stappate. Nel frattempo, là dove i vigneti di Franciacorta cedono il passo alle acque del Sebino, si possono scegliere leccornie dolci e salate con cui imbandire la tavola o riempire cesti da mettere sotto l’albero. Dal 4 all’8 dicembre a Iseo torna Natale con Gusto: più che un semplice mercatino, un festival enogastronomico che celebra le eccellenze bresciane ma offre anche irresistibili incursioni nell’Italia più golosa.

Dal 4 all’8 dicembre Iseo accoglie il visitatore in un abbraccio di luci e profumi. Sono le luci e i profumi delle feste, che regalano al borgo lacustre atmosfere magiche. Torna con la sua carrellata di sapori tipici e tradizionali del territorio bresciano e di altri angoli d’Italia Natale con Gusto: molto più di un semplice mercatino, ma un festival della migliore enogastronomia locale e nazionale. Un centinaio di espositori popolano il lungolago, le piazze, i viali e i vicoli del centro storico con casette in legno e gazebo, dove visitatori e gourmet cedono a specialità note, riscoprono sapori dimenticati e scovano golose novità. Un viaggio da acquolina nell’Italia che il mondo ci invidia…

Partendo proprio da questo angolo fertile di Lombardia tra lago e colline e dall’intero territorio bresciano che propongono vini rinomati in tutto il mondo, pregiati oli extravergine di oliva, farine speciali macinate a pietra, formaggi di ogni specie e stagionatura, rari insaccati, distillati di erbe alpine, conserve di frutta e di ortaggi, pesci d’acqua dolce… Accanto alle eccellenze bresciane, speck e altri salumi, formaggi d’Alpe e distillati dal Trentino; tartufi, tome e altri capolavori di arte casearia, ottimi vini e dolci tipici dall’Astigiano; leccornie dolci e salate da Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Puglia e Sardegna. Oltre agli assaggi negli stand, sono in programma degustazioni guidate e laboratori del gusto che possano mettere a confronto i sapori d’Italia, tutti diversi e tutti irresistibili.

A far da corollario alla manifestazione, un ricco programma di spettacoli ed esibizioni folkloristiche: canti popolari, cori alpini e d’Oltralpe, concerti di cornamuse, bande musicali… Per i più piccini, cantastorie, animazione e l’incontro più atteso, quello con Babbo Natale.
La rassegna è promossa dal Comune di Iseo, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia, Confcommercio, Confesercenti, Navigazione Lago d’Iseo, Comunità Montana Sebino Bresciano, Consorzio Tutela del Franciacorta, Strada del Vino Franciacorta, Ferrovie Nord.
Per informazioni: IAT Iseo, Lungolago Marconi 2, tel. 030.980209, e-mail iat.iseo@tiscali.it, Internet www.agtiseofranciacorta.it.
  •  

 Pubblicato da il 02/11/2010 - 3.609 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close