Cerca Hotel al miglior prezzo

"Il Natale di casa", il mercatino di Castione della Presolana (Bergamo)

Dieci anni e non sentirli. “Il Natale è di casa”, fortunato mercatino dell’Avvento di Castione della Presolana (Bergamo), ai piedi delle Alpi Orobie, festeggia la sua decima edizione e si conferma rassegna giovane e frizzante, seppure “antica”. Antica nel senso migliore della parola: qui, nell’era della globalizzazione e dell’hi-tech, tutto è ostinatamente e fieramente ancorato al passato, alla tradizione. Nelle casette in legno, decorate di frasche d’abete e sfavillanti di luci, approda infatti solo ciò che è artigianale e tipico. L’appuntamento, piacevolissimo antidoto contro il dilagare dei grandi centri commerciali e degli acquisti online, è per il weekend del 27 e 28 novembre e poi di nuovo dal 4 all’8 dicembre prossimi.

Le atmosfere avvolgenti dell’Avvento, i jingle della festa, l’aroma del vin brulè e i profumi della gastronomia orobica sono ancora una volta il biglietto da visita di un mercatino che ha saputo garantire 10 edizioni all’insegna di arte, artigianato, gastronomia e folklore rigorosamente tipici. Ormai un classico nell’agenda delle Feste, “Il Natale è di casa” si conferma occasione di shopping di qualità e provvidenziale rimedio all’ansia da regalo, oltre che gradito momento di cultura, aggregazione e festa. Un inno alla tradizione, alla creatività, all’estro manuale, al talento personale, a materiali e tecniche intramontabili… Resi però unici dall’interpretazione originale e irripetibile del singolo artista. Una quarantina di espositori provenienti dal Nord Italia proporranno manufatti, decorazioni, idee regalo, oggetti per la casa, souvenir e specialità dolciarie realizzate a mano, nel rispetto della tradizione. Artisti/artigiani da ammirare all'opera mentre nelle casupole, a un tempo vetrine e fucine, realizzano pezzi unici in legno, vetro, ferro, ceramica, pasta di sale, gesso, stoffa, cera o impreziositi con la tecnica del decoupage… Piccoli capolavori che garantiscono un figurone sotto l’albero.

Per l’occasione il paese si veste a festa e si anima di spettacoli, manifestazioni e iniziative dal sapore tutto natalizio. Nei locali è possibile degustare menu natalizi e cocktail augurali. Per le strade risuonano concerti gospel, cori di montagna e gruppi folkloristici in versione natalizia. Non mancano nemmeno sorprese e magie per i più piccoli, in carne, ossa, barba e… pelo.
Protagonisti della rassegna restano i prodotti tipici della zona - zamponi, cotechini vaniglia, biscottini natalizi, panettoni, formaggi, conserve, insaccati - prodotti artigianalmente e offerti in degustazione. Durante la manifestazione, inoltre, funziona un punto ristoro con distribuzione di bevande calde e caldarroste. Il mercatino rispetta l'orario continuato dalle 10 alle 20.

L’evento è organizzato da Turismo Presolana, con il supporto di: Comune di Castione della Presolana, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Provincia di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo. Per l’occasione, speciali tariffe weekend per il soggiorno negli hotel a 3 stelle: 44 euro il giorno per la mezza pensione e 53 euro per la pensione completa. In B&B si spendono 50 euro il giorno, a camera.

Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, www.presolana.it, info@presolana.it
  •  

 Pubblicato da il 02/11/2010 - 4.183 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecitt World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close