Cerca Hotel al miglior prezzo

Avvento in Sassonia (Germania): i mercatini di Natale e i concerti natalizi

Pagina 1/2

In Sassonia le festività natalizie iniziano a fine novembre, e coincidono con l'apertura dei primi mercatini di Natale,come ad esempio quello di Lipsia, che si svolge sulla splendida Marktplatz di fronte al Municipio, oppure il famoso Striezelmarkt di Dresda, il più antico mercato di Natale di tutta la Germania.

A Dresda sono inoltre degni di nota il suggestivo Mercato di Natale Medievale nella corte del Castello di Dresda (Stallhof) ed il Mercato Culinario nella corte del palazzo Kurländer Palais (24 novembre-23 dicembre 2010) che in collaborazione con il ristorante Kastenmeier (www.kastenmeiers.de) offre ai visitatori la possibilità di degustare tutte le specialità sassoni tipiche del periodo natalizio.

Per un'idea romantica, si può pensare di pattinare sul ghiaccio su una pista di oltre 500mq, posta all'interno della corte dello storico albergo Taschenbergpalais (www.kempinski.com/en/dresden/Pages/Welcome.aspx) a Dresda, con annesso IceBar e degustazione dell'immancabile vin brulè (Glühwein).

Per chi desidera scoprire i dintorni della capitale a pochi km da Dresda, le città di Freiberg e Seiffen, nei Monti Metalliferi, sono i luoghi dove si producono gli incantevoli artigianati in legno tradizionale, che vengono esposti nei tipici mercatini natalizi. La Fortezza Königstein si propone per la visita del tradizionale mercatino natalizio che si tiene i weekend dell'avvento o per seguire il concerto dell'ultimo dell'anno (31 dicembre 2010). A soli 20 minuti di treno da Dresda si può optare per un romantico giro in slitta con vista sul castello di Moritzburg.

La Sassonia è il regno della musica classica, per cui non mancano certamente spunti per deliziare tutti i 5 sensi. A Lipsia il famoso coro Thomanerchor presenta l'Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach nel luogo originale, la chiesaThomaskirche il 10/11 e 12 dicembre mentre l'Opera di Lipsia mette in programma "Hänsel e Gretel" di Engelbert Humperdinck, regia di Ulf Schirmer, il 04/12 (www.oper-leipzig.de). La Semper Oper di Dresda (www.semperoper.de/en/) propone due interessanti spettacoli: Il barbiere di Siviglia (28 dicembre 2010 e 6 gennaio 2011) e due grandi concerti il 30 e 31 dicembre diretti da Christian Thielemann ed eseguiti dal soprano Renee Fleming. Per chi vuole invece trascorrere le ultime ore e assaporare le prime ore del nuovo anno all'aria aperta (basta coprirsi bene) il Concerto & Party nella piazza del teatro a Dresda, offrono il benvenuto al 2011.
... Pagina 2/2 ...
Dove degustare un buon buffet natalizio in Sassonia?
Ecco alcuni indirizzi famosi: il Kastenmeiers Fischrestaurant a Dresda (www.kastenmeiers.de), il Restaurant Alte Meister (www.altemeister.net/en/index.php) sempre a Dresda, lo Stadtpfeiffer a Lipsia (www.stadtpfeiffer.de) e a Meissen Vincenz Richter (www.vincenz-richter.de).

Dove dormire?
Arrangements speciali per Natale e Capodanno sono proposti dal Radisson Blu Gewandhaus Hotel aDresda (www.radissonblu.com/gewandhaushotel-dresden).

Fonte: Sassonia Turismo
Claudia Wünsch Communication
Visita Sassoniaturismo.it
 

 Pubblicato da il 27/10/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Festa Rinascimentale alla Rocca di Forlimpopoli ...

La Rocca Albornoziana (anche chiamata Rocca Orderlaffa) di Forlimpopoli, ...

NOVITA' close