Cerca Hotel al miglior prezzo

Valle in Giallo: lo spettacolo delle foglie d'autunno nella Valle di Cembra

Ultimi giorni d’autunno per fissare l’immagine di una “Valle in Giallo”. L’abbassamento delle temperature notturne ha fatto sì che il rigoglioso fogliame delle viti assumesse, come ogni anno prima di cadere, un inquietante quanto affascinante giallo che alla luce del sole, ad ogni ora del giorno, dall’alba al tramonto varia sino a diventare fosforescente sul mezzogiorno e di fuoco alla sera.

La teoria di vigneti terrazzati, in contrasto con il verde scuro delle conifere qua e là macchiate di rosso porfido sul versante opposto, rappresenta, in questi giorni più che mai, il tipico paesaggio culturale della Valle di Cembra. In mezzo l’Avisio selvaggio, da una parte lo strappo dell’uomo e dall’altra l’apporto. L’uno non sarebbe stato possibile senza l’altro. E’ questa la vera bellezza del territorio.

E’ un appello-invito agli appassionati di fotografia e perché no, agli artisti in genere, a venirci a visitare questo fine settimana. L’occasione è unica perché si sposa ad alcuni grandi e piccoli eventi: La Castagnada Biana di Albiano, il Divin Ottobre, la passeggiata guidata al Roccolo del Sauch.....

Foto (A.E)

Informazioni sugli eventi ApT Piné Cembra. www.visitpinecembra.it

  •  

 Pubblicato da il 21/10/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close