Cerca Hotel al miglior prezzo

Crisi economica: le ricerche di viaggi e voli su internet crollano del 42%

Il numero di persone alla ricerca di voli, nella settimana dopo Natale, è scesa quest anno del 42 per cento d rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in quanto i consumatori hanno diminuito le loro spese a causa della crisi finanziaria globale. Gennaio e il periodo subito dopo Natale sono in genere un tempo attivo per l'industria del turismo, dal momento che le persone iniziano la loro prenotazione delle proprie vacanze pasquali ed estive.

Tuttavia le ricerche su Internet in cerca di voli hanno avuto un ribasso di oltre il 40 per cento nella settimana dopo Natale, come riporta Hitwise, una divisione di Experian. Il traffico dei siti web che si occupano di viaggi, per lo stesso periodo e cioè fino alla settimana che terminava il 3 gennaio, è pure lui calato, di un valore che ha toccato punte del 16 per cento.

Un certo numero di operatori di viaggio e di volo hanno già tagliato le offerte per il 2009 per cercare di combattere il calo della domanda. A gennaio le vendite hanno già visto i voli per New York scendere a 259 sterline con British Airways (meno di 300 euro), e compagnie come “ First Choice” offrono grandi sconti.

Robin Goad, della compagnia Experian, ha detto al Financial Times: "gennaio è il grande picco di traffico verso i siti web di viaggio e, ovviamente, il web è adesso il principale canale di vendita per le imprese che operano nel turismo, ed è quindi molto importante ciò che accade nel mese di gennaio".

Goad ha affermato che, sebbene vi fosse stato un picco di ricerche dal Natale, in realtà si sta assistendo ad un "calo significativo" rispetto al traffico degli anni precedenti. La gente sta anche migrando da ricerche di voli e vacanze per destinazioni come quelle in zona euro o Stati Uniti, preferendo invece mete come la Norvegia e la Danimarca.

Fonte: TimesOnline
  •  

 Pubblicato da il 12/01/2009 - 1.740 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close