Cerca Hotel al miglior prezzo

La Scuola di Sci del Cervinio festeggia i 75 anni di attivitą sulla neve

Pagina 1/2

La Scuola sci del Cervino compie 75 anni. In quindici lustri innumerevoli sarebbero le storie e aneddoti da raccontare; inverni vissuti a calcare i pendii innevati ai piedi dello Scoglio più nobile d’Europa, il Cervino. Ciò che ha distinto, soprattutto negli ultimi anni, la Scuola sci del Cervino è la voglia di rinnovamento e di miglioramento, restando sempre e comunque consapevolmente legata alle tradizioni e alla sua storia, che affondano le radici in tre quarti di secolo di esperienza.

“Credo che il merito che si deve riconoscere ai maestri della Scuola (e che io per primo riconosco) è quello di essere riusciti a coniugare le esigenze delle nuove leve con la volontà dei più esperti di non spezzare quel filo così importante che ci lega a quel lontano inverno del 1936 in cui la Scuola ha visto la luce. – dichiara Riccardo Castellaro, Presidente della Scuola sci del Cervino - E’ per questi motivi che molto spesso mi fermo a parlare con i miei colleghi più esperti, quelli che hanno vissuto i cosiddetti “anni d’oro” della rinascita e della crescita dal dopoguerra in poi. Un vero e proprio tesoro da preservare e conservare, cercando di riadattare le esperienze del passato alle esigenze del presente e soprattutto del futuro”.

La Scuola sci del Cervino riserba una grande attenzione, non solo al singolo allievo, ma soprattutto alla famiglia e, per cercare di andare incontro alle esigenze di quello che è il nucleo fondamentale della nostra società, quest’anno ha ideato per loro una speciale tariffa scontata.

I Maestri della Scuola sci del Cervino si stanno preparando per una nuova stagione skiable di Breuil-Cervinia e Valtournenche ricca di grandi novità, rese possibili grazie al grande impegno della Società Impianti: la sistemazione e l’allargamento delle piste 46 (zona Bontadini) e 24 (Pancheron) oltre alla creazione di una nuova pista nera (la 59, in zona Pancheron); in particolare quest’ultima si preannuncia come qualcosa di davvero spettacolare, con pendenze fino al 55% proprio ai piedi del Cervino.
Altra importantissima novità è la realizzazione di un tapis roulant a Plan Maison, che agevolerà ulteriormente il lavoro dei Maestri durante le lezioni con bambini e principianti. La felice ricorrenza della Scuola del Cervino sarà sottolineata anche con la creazione di una serie speciale di sci Blossom e di occhiali Oakley dedicati appunto al 75° anniversario.

La Scuola di sci del Cervino conta circa 130 soci. Con i maestri collaboratori l'organico si compone di oltre 150 maestri qualificati di sci, snowboard, telemark e fondo; molti sono anche allenatori o specializzati nel carving, nel freestyle e nell'insegnamento ai diversamente abili.
Sei le lingue parlate: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo. La Scuola di sci del Cervino si trova nella famosa località sciistica di Breuil-Cervinia, all'ombra di una delle più belle montagne del mondo. Nata nel 1936 e con una storia unica e lunghissima, la Scuola si è dotata, nel corso degli anni, di diverse sedi, localizzate nei punti strategici della stazione: la nuova sede centrale, che si affaccia, con ampie vetrate, sulla piazza della chiesa, con 5 terminali in rete per la prenotazione delle lezioni, oltre agli uffici amministrativi.
... Pagina 2/2 ...
Il parco giochi per i bimbi, un’area attrezzata per rispondere alle esigenze dei più piccoli, ma che strizza l’occhio a mamme e papà con l’annesso solarium e servizio sdraio. Un ufficio prenotazioni alla partenza centrale delle funivie. La sede di Plan Maison, a 2500 mt., il crocevia di tutto il comprensorio, dotata di terminale per le prenotazioni collegato in remoto ed in tempo reale con la sede centrale; recentemente rinnovata. Lo chalet di Plateau Rosà, adibito a deposito sci e ufficio prenotazioni soprattutto nella stagione estiva, situato sul confine italo-svizzero a 3480 mt. di quota. Un ufficio distaccato presso il Club Mediterranée, di recente apertura: prenotazioni, organizzazione e promozione delle attività della Scuola, verso una clientela prettamente, ma non solo, internazionale.

COME RAGGIUNGERLA: Breuil-Cervinia si trova nel comune di Valtournenche, a circa 25 Km. dal casello autostradale di Chatillon ed è raggiungibile direttamente tramite auto, pullman di linea oppure treno + pullman, sfruttando la stazione ferroviaria di Chatillon.

Sono anche previsti collegamenti con navette dall'aeroporto di Aosta.

www.scuolacervino.com


 Pubblicato da il 15/10/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close