Cerca Hotel al miglior prezzo

XXIX edizione della Castagnata, la Sagra della Castagna dell'isola d'Elba

Pagina 1/2

L’autunno dell’isola d’Elba ha il sapore intenso delle castagne. Dopo i mesi estivi in cui il mare è stato la principale attrattiva, ottobre rivela un’isola inaspettata e sorprendente, con i caldi colori autunnali che rendono ancor più suggestivi i paesaggi e fanno da sfondo agli eventi che celebrano la castagna, prodotto di qualità di questa terra generosa.

Il 31 ottobre è in calendario a Poggio, nel comune di Marciana, la XXIX edizione della Castagnata, la Sagra della Castagna. Nella Piazza del Castagneto sarà possibile gustare specialità della tradizione elbana a base di castagna, come il pane di farina di castagne, il castagnaccio, i formaggi alle castagne, le tagliatelle di castagne al ragù, le torte e le polente di castagne oltre alle classiche caldarroste e castagne bollite. Non mancherà inoltre la famosa birra di castagne. Anche per questa edizione della Festa della Castagna saranno presenti i produttori della Garfagnana e della Lunigiana con i loro prodotti.

L’edizione di quest’anno prevede inoltre, il 30 ottobre, una gustosa anticipazione della Castagnata con una passeggiata che parte con la visita alla sorgente dell’Acqua Fonte Napoleone e prosegue per il Romitorio di San Cerbone e la grotta del santo. Durante il percorso sarà possibile raccogliere le castagne, passando attraverso una parte di Castagneto recuperato dalla comunità Montana. Il recupero fa parte di un importante progetto finalizzato alla nascita della "strada del Castagno", lungo tutti i Castagni della vallata del Monte Capanne. Nel pomeriggio sono previste altre visite in luoghi storici e culturali. Pranzo e cena saranno a base di ricette tradizionali, con le castagne protagoniste indiscusse.

Per informazioni:
APT Arcipelago Toscano
... Pagina 2/2 ...E-mail info@isoleditoscana.it
tel. +39 0565 914671
fax +39 0565 916350
www.isoleditoscana.it


 Pubblicato da il 13/10/2010 - 3.840 letture - ® Riproduzione vietata

close