Cerca Hotel al miglior prezzo

Damiana Plešnar alla galleria d'arte "Paviljon" dell'Hit Business Center

La galleria d’arte “Paviljon” all’interno dell’Hit Business Center di Nova Gorica (SLO) ospita fino al 30 novembre 2010 la personale della pittrice slovena Damjana Plešnar. La mostra, recensita dal critico d’arte Tanja Cigoj, è ad ingresso gratuito e visitabile ogni giorno dalle ore 10.00 alle 19.00. La galleria d’arte “Paviljon” all’interno dell’Hit Business Center di Nova Gorica (SLO), a pochi chilometri dal confine con l’Italia, riapre le porte ad artisti internazionali ospitando fino al 30 novembre 2010 la personale della pittrice slovena Damjana Plešnar. La galleria, infatti, per quasi un anno è stata sede di una mostra retrospettiva dedicata ai 25 anni del Gruppo Hit, tra i più grandi colossi del turismo in Europa.

L’esposizione di Damiana Plešnar, visitabile gratuitamente ogni giorno dalle ore 10 alle 19, è stata recensita dal critico d’arte Tanja Cigoj “Esperienza e spiritualità, particolare e universale si fondono nella prospettiva del colore, catturati da un tratto ed esaltati dal contrasto fra tinte calde e tinte fredde capace di trasferire su tela l’intensità di un pensiero.” Con queste parole Tanja Cigoj ha commentato i quadri della Plešnar. Le sedici opere di dimensioni varie esposte nell’elegante galleria “Paviljon” dell’Hit Business permettono di penetrare nell’universo della pittrice assumendone la prospettiva acuta e sensibile, capace di leggere emozioni e sentimenti che vorticano sotto la superficie formale. Gli stessi titoli scelti dalla Plešnar per i suoi quadri suggeriscono un gioco fra piani e spazi temporali diversi al confine fra pensiero e realtà, come “Viaggio nell’inconscio”, in cui figure mitiche e di un passato lontano sembrano riaffiorare alla coscienza fra le macchie di colore di sentimenti e passioni, o come in “Risveglio”, “Albeggiare” e “Turbolenza” dove il pretesto del dato naturale cela una riflessione su stati d’animo personali.

Partendo da riflessioni ed esperienze personali, Damjana Plešnar, protagonista di numerose mostre personali e collettive in Slovenia e all’estero, raggiunge con questa nuove opere l’universalità di sentimenti e sensazioni sull’esistenza che accomunano tutti noi. Nelle sue tele, realizzate con tecnica acrilica su telo, tecniche miste o collage, si compone attraverso giochi di luce e forti contrasti tonali un mosaico della realtà vissuta. Domina il rosso vivo, colore del cuore, della passione e dell’anima, mitigato da un arancione equilibrato, che si incontra e fonde con colori freddi, dando così espressione alla complessità dei pensieri che attraversano l’animo umano e ai contrasti dell’esperienza quotidiana.

Fonte: HIT hoteli, igralnice, turizem d.d. Nova Gorica
Ufficio Stampa BLU WOM - Teresa Nuzzi
Visita Hit.si
 
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close