Cerca Hotel al miglior prezzo

Campionati del Mondo di ciclismo Melbourne 2010: Regione Veneto main sponsor

Pagina 1/2

La Regione Veneto è presente in qualità di main sponsor della nazionale italiana di ciclismo a Campionati del Mondo di ciclismo su strada di Melbourne 2010, in svolgimento dal 28 settembre al 3 ottobre. Australia terra di emigranti. La storia insegna che sono stati tanti gli italiani, tra i quali numerosi i veneti, che hanno lasciato la propria terra, la casa, la famiglia e gli affetti costretti dalle necessità a cercare fortuna dall’altra parte del mondo.

Tanti sono coloro che sono riusciti a realizzare il sogno australiano costruendosi un futuro migliore lavorando, con sudore e fatica, tornando poi in Italia oppure restando e partecipando a creare quella grande nazione che è oggi l’Australia. Lontani da casa, ma con l’Italia nel cuore, senza mai dimenticare le proprie origini. Così anche l’Italia non si è dimenticata degli emigranti che hanno contribuito a rendere grande il nome dell’Italia nel mondo.

In occasione della conferenza stampa a “casa azzurri” di presentazione della nazionale italiana la Regione Veneto ha aperto la serata presentando a tutti i convenuti atleti, sponsor, giornalisti tv (per l’occasione presenti anche le telecamere RAI) e ospiti del pubblico australiano, le specificità del proprio territorio.

Il Presidente di Dolomiti Turismo Renzo Minella, presente in qualità di “ambasciatore” della Regione Veneto ha spiegato lo scopo del connubio con la Federazione Ciclistica Italiana e della presenza regionale in Australia portando i saluti del Presidente ella Regione Luca Zaia e dell’Assessore al Turismo Marino Finozzi.

“Essere al fianco della nazionale azzurra in un palcoscenico tanto importante come i campionati del mondo oltre ad essere motivo di orgoglio rappresenta anche una grande opportunità. Con l’abbinamento tra ciclismo e turismo è possibile fare conoscere il nostro territorio attraverso i percorsi cicloturistici presenti in ogni Provincia della Regione Veneto dalle Dolomiti, alla Marca trevigiana fino alla laguna veneta”.

... Pagina 2/2 ... Nel corso della conferenza al Presidente della FCI Renato Di Rocco e al commissario tecnico della nazionale azzurra Paolo Bettini, così come a tutti gli ospiti presenti, è stato dato in omaggio il catalogo turistico della regione e il nuovo book in lingua inglese relativo alle Dolomiti Unesco “monumento naturale” patrimonio universale dell’umanità.

Tra le eccellenze del Veneto non poteva di certo mancare il Prosecco DOC e DOCG con Fulvio Brunetta Presidente del Consorzio Prosecco DOC e DOCG che ha sottolineato l'importanza dello stile italiano apprezzato in tutto il mondo e veicolato attraverso grandi prodotti proprio come il Prosecco, riconosciuto come ambasciatore universale del nostro paese, che si sposa e si abbina perfettamente con le cucine di ogni paese compresa quella australiana.

Immancabile all fine della conferenza di presentazione il brindisi promosso dalla Regione Veneto, proprio con il Prosecco portato dall’Italia, e l’augurio alla nazionale azzurra di conquistare a Melbourne il massimo risultato possibile.

Dopo la presentazione delle squadre nazionali uomini e donne elite e under23 è seguito un cocktail, con degustazione di vini e prodotti tipici portati direttamente in Australia dalla regione Veneto, coordinato dal capo spedizione Mauro Zardetto e preparati dallo chef Franco Geronutti, in continuità con la missione intrapresa in terra australiana nel 2009 al Good Food & Wine Show di Melbourne.


 Pubblicato da il 29/09/2010 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close