Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Danimarca: ecco dove celebrare l'Avvento

Pagina 1/2

Durante il periodo natalizio, città e piccoli centri della Danimarca organizzano mercatini natalizi ed eventi e l'atmosfera che si respira è magica. Per i bambini di età o di spirito la possibilità di costruire il proprio Natale presso Legoland, per i più romantici castelli e manieri aprono le proprie porte allo spirito natalizio, mentre a Odense si può vivere un Natale da favola ispirato allo scrittore H.C.Andersen. Per un tuffo nel passato da non perdere il Natale al Villaggio di Fionia, i dolcetti fatti come una volta dal panettiere di Den Gamle By a Århus e il Natale di Peter a Ribe. Se poi a furia di æbleskiver e gløgg ( i tipici dolci legati al Natale danese) vi doveste sentire un po’ appesantiti, potete sempre rimediare con un po’ di moto alla Corsa dei Babbo Natale a Kalundborg. Oppure potete salire su uno dei treni d’epoca che durante il periodo natalizio vi porteranno nei boschi per scegliere il vostro personale albero di Natale.

Natale classico:
29 nov – 23 dic Mercatini natalizi a Ribe
Nella idilliaca cittadina di Ribe (Jutland meridionale) il tema natalizio si sviluppa intorno ad un racconto della metà del 1800, Il Natale di Peter, che narra il periodo di dicembre visto attraverso gli occhi di un bambino dell’epoca. Ispirati a quel periodo gli addobbi dell’abete di Natale alto quattro metri, i decori della vecchia drogheria le sale del museo d’arte. Per tutto il mese di dicembre sia commercianti sia abitanti fanno del loro meglio per trasmettere a chiunque Ribe l’autentico spirito natalizio.
www.visitribe.dk ; www.ribebyferie.dk; www.petersjuliribe.dk
28nov-23 dic Non è Natale a Horsens (Jutland meridionale) se non si visita Horsens Juleby (Il Villaggio di Natale). Ogni anno a dicembre Torvet, la piazza di fronte a Vor Frelsers Kirke (La chiesa di Nostro Salvatore) nel centro di Horsens, viene trasformata nell’Horsens Juleby. Tra le 28 piccole casette di legno dipinte, potrete fare una vera caccia al tesoro alla ricerca di deliziosi regali di Natale, dolci e decorazioni natalizie. Durante il mese di dicembre potrete comprare, tra le tante cose, giocattoli di legno, cappelli di feltro, mandorle arrostite, oggetti artistici e decorazioni natalizie. Nel villaggio natalizio nel centro di Horsens lo scenario, le decorazioni e le illuminazioni creano un’atmosfera natalizia unica. Nel programma del villaggio di Natale troverete intrattenimento con nomi celebri danesi, un calendario di Natale vivente, molta musica e attività per tutta la famiglia. www.julebyen.horsens.dk

13 nov-23 dic Mercatino natalizio nella pittoresca Tønder (Jutland meridionale) Le strade ciottolate e le caratteristiche case di questa cittadina di 761 anni fa, sono la perfetta cornice per il mercatino natalizio di Tønder nello Jutland meridionale. Il primo mercatino natalizio danese nacque proprio qui nel 1994. Alla Gamle Apotek (la vecchia farmacia) ci si può immergere in 1.200m² di puro Natale, il negozio propone il più vasto assortimento di oggetti natalizi della Scandinavia.
www.tonderjul.dk; www.det-gamle-apotek.dk
21 nov-23 dic Il paese dei folletti a Mørkov (Selandia settentrionale)
A un oretta di treno dalla capitale è possibile tuffarsi a capofitto nel Natale visitando Nisseland (il paese dei folletti di Natale) a Mørkov. 1500m di paesaggi fantastici popolati da folletti meccanici, e ancora cacce al regalo di Natale, un parco giochi, una fattoria dove fare un giro nei boschi su slitte trainate da cavalli, alla ricerca del perfetto albero di Natale. Per riposarsi un po’ curiosate nei laboratori e nei negozi artigianali alla ricerca di un regalo speciale, oppure fate una sosta alla Gæstgiveri dove i folletti vi seviranno æbleskiver e gløgg, tipici dolci di Natale accompagnati dalla versione scandinava del vin Brulè.www.nisseland.dk

Natale come una volta:
20 nov – 2 gen La città più grande dello Jutland, Århus, offre uno straordinario mercatino allestito nello storico Den Gamle By – la Città Vecchia. Nel periodo prenatalizio le strade del Den Gamle By si riempiono di bancarelle che riportano indietro alle antiche città mercato. Un mix di decorazioni di Natale, regali e delizie culinarie mostra la storia del Natale e della società dal 1625 al 1929 e promettono uno shopping d’altri tempi. Ogni weekend di dicembre c’è il mercato di Natale in cui le case prendono vita grazie alla presenza di personale abbigliato con costumi d’epoca. www.dengamleby.dk
27-28 nov +
4-5 dic Mercatino natalizio di H.C.Andersen (Odense). Come in quello del suo più celebre cittadino, il Natale occupa un posto del tutto speciale nel cuore di Odense, che lo celebra con un magico allestimento che prende il nome proprio dall’illustre personaggio: Il Mercato Natalizio di H.C.Andersen. Il vecchio centro cittadino di Odense fa da cornice all’evento con giocolieri, carrozze, giostre e organi a manovella e naturalmente con i personaggi delle fiabe di Andersen.
www.visitodense.com ; www.hcajulemarkedet.dk

27-28 nov Mercatino natalizio al Centro medievale a Nykøbing Falster (Selandia meridionale). Natale anno 1400 a Sundkøbing riproduzione di cittadina commerciale del Medioevo. Dalle case si diffonde il profumo di gløgg e spezie e alla locanda Den Gyldne Svane servono menu natalizi autentici accompagnati da spumeggianti boccali di birra.
www.middelaldercentret.dk/Engelsk/welcome.html

11-12 dic Natale al villaggio di Fionia (Odense)
Rivivi il Natale del 1800 nelle calde cucine delle fattorie, dove è possibile assaggiare squisite leccornie del passato e osservare gli abitanti del 1800 alle prese con attività natalizie.museum.odense.dk

Natale al castello:
13-14 nov Mercatino natalizio a Kragerup Gods (Selandia)
Di proprietà della famiglia Dinesen da 8 generazioni, qui Karen Blixen nella sua infanzia trascorreva piacevoli vacanze. Da 15 anni il maniero ospita un incantevole mercatino natalizio dove trovare gioielli fatti a mano, ceramiche, lavori a maglia, ottima cioccolata, torte e caramelle tradizionali. È possibile anche fare un giro nel bosco con la carrozza trainata da cavalli.
www.kragerup.dk

27-28 nov + Mercatino natalizio al castello di Valdemar (Fionia)
4-5 dic Le suggestive sale del castello fanno da sfondo a bancarelle di artigianato e ottimi regali di Natale, mentre dalla cucina si diffonde il profumo di biscotti fatti in casa.
www.valdemarslot.dk

3-5 dicembre Natale al castello di Voergaard. (Jutland settentrionale) Agli ospiti sarà offerto un assaggio dei tempi andati, popolati da cavalieri e nobildonne. Enormi candelabri illuminano le sale del castello, alberi decorati si riflettono nelle grandi vetrate e dolci sapori invadono l’aria e sorprendono il visitatore mentre visitano le stanze. Nella sala dei cavalieri, nelle cantine e nel cortile centrale tante bancarelle dove acquistare oggetti natalizi e molto altro ancora.www.visitnordjylland.dk ; www.voergaardslot.dk

4-5; 11-12 dic Mercatino natalizio al castello di Harridslevgaard (Fionia)
Decorazioni natalizie alternative a tema e svariati alberi di Natale animeranno i vari saloni e stanze del castello, così come le corse dei bambini alle prese con la caccia al tesoro e le tante bancarelle, dove trovare regali fuori dal comune.www.harridslevgaard.dk
... Pagina 2/2 ...
12 dicembre Bazar natalizio al Castello di Dragsholm (Selandia settentrionale)
Come vuole la tradizione, anche quest’anno il Natale al castello di Dragsholm sarà un fantastico contenitore di concerti natalizi, un bazar, dove trovare fantastiche idee per i regali, un evento gastronomico natalizio e rappresentazione di personaggi burloni che contribuiscono a immergere il castello in una straordinaria atmosfera di festa e allegria.
www.dragsholm-slot.dk

Natale Verde:
week end dal Natale ai giardini di Birkegaard (Selandia occidentale).
20 nov – 19dic 80.000 candele accese nei giardini decorati a festa. Un’affascinante varietà di bancarelle vengono allestite nel giardino e nel fienile, oltre al negozio e la caffetteria addobbate per il Natale, dove gustare tipici piatti natalizi danesi. Un’atmosfera calda e accogliente per tutta la famiglia. (solo week-end)
www.visiteastdenmark.com ; www.birkegaardens-haver.dk

21 nov Mercatino natalizio biologico al maniero Jomfruens Egede (Selandia meridionale)
Saloni addobbati a festa, varie esposizioni natalizie e buone idee per regali di Natale, mercatino delle pulci e dell’antiquariato e buffet categoricamente bio immersi nel favoloso scenario di questo vecchio maniero rinascimentale.
www.jomfruensegede.dk

4-5 dic Natale alla fattoria Fuglebjerggaard (Selandia), un paradiso biologico dove trovare una vasta selezione di prodotti e prelibate specialità natalizie bio, originalissimi regali e tutto l’occorrente per festeggiare un Natale nel segno della sostenibilità.
www.fuglebjerggaard.dk

Natale interattivo:
13nov – 5dic Legoland (Jutland) dopo il successo nel 2009, il parco quest’anno ripropone l’apertura
(solo week-end) natalizia con bancarelle, tante attività e concorsi, il laboratorio di Babbo Natale e i suoi aiutanti e fuochi d’artificio natalizi.
www.legoland.dk

1-24 dicembre A Skagen (Jutland settentrionale) ci si prepara all’arrivo del Natale con un calendario dell’Avvento vivente. Le 24 porticine del calendario sono distribuite su vari edifici della cittadina e facili da riconoscere grazie alle decorazioni in abete. Il numero sulla porta rivela in che giorno di dicembre verrà aperta. Ogni giorno tra il 1 e il 24 dicembre una carrozza trainata da cavalli attraversa la cittadina per portare gli angioletti ad aprire una nuova casella del calendario. Dietro alla porta si nascondono sorprese natalizie per grandi e piccini, come assaggi di birra o dolci natalizi, laboratori e concerti. Il 24 viene schiusa l’ultima porticina e la chiesa di Skagen accoglie alla messa di Natale.
www.skagen-tourist.dk ; www.juliskagen.dk

12 dicembre La corsa di Babbo Natale a Kalundborg (Selandia settentrionale)
7000 Babbi Natale correranno un itinerario di 3 Km attraverso la cittadina di Kalundborg. Una occasione imperdibile per liberare il Babbo Natale che è in noi. Nello stesso fine settimana la cittadina ospita anche il mercatino natalizio dove trovare autentici zoccoli di legno e prodotti biologici e genuini per assaporare in Natale di una volta.
www.visitkalundborg.dk

Natale sul treno a vapore:
Avventuratevi nella campagna danese a bordo dei vecchi treni a vapore. Il viaggio vi porterà a scoprire i mercatini in idilliache cittadine, o in mezzo ai boschi a scegliere il vostro albero di Natale, o semplicemente gustarvi una rigenerante cioccolata calda accompagnata dai tipici dolcetti natalizi danesi.

5 dicembre Treno d’epoca tratta Faaborg-Korinth-Faaborg www.sfvj.dk
11-12 dicembre Treno d’epoca tratta Kalundborg-Jyderup-Kalundborg www.vsvt.dk
19 dicembre Treno d’epoca tratta Esbjerg – Tønder www.veterantog-vest.dk

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal luned́ al venerd́, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close