Cerca Hotel al miglior prezzo

Pane e Olio in Frantoio, gastronomia, cultura ed arte a Santadi (Sardegna)

Pagina 1/2

In un piccolo centro abitato di epoca medioevale nel cuore del Sulcis Iglesiente, nella Sardegna sud-occidentale, si svolge ogni anno “Pane e Olio in Frantoio”, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. In questa occasione Santadi, immerso in un’ampia vallata dell’entroterra sardo, si tinge del colore dorato dell’olio extravergine di oliva e si profuma dell’odore del pane appena sfornato, prodotti di cui questo paese va fiero per la loro bontà e genuinità e per il rispetto delle tradizioni con cui avviene la loro lavorazione. L’evento ha luogo tra fine novembre e l’inizio di dicembre, una giornata di grande festa dedicata all’abbinamento di oli di qualità a Denominazione di Origine e di pani tipici locali e celebrata in contemporanea in centinaia di piazze italiane.

Dalla Liguria alla Puglia, dalla Toscana alla Sicilia, dall’Umbria alle Marche alla Sardegna, tutta l’Italia dell’olio si prepara a festeggiare gli alimenti principe della tradizione gastronomica del Mediterraneo, proponendo ricchi programmi di iniziative tra convegni, visite guidate in aziende e frantoi e momenti di intrattenimento. Quella di Santadi, giunta alla sua ottava edizione, prevede numerosi appuntamenti che affiancano la celebrazione di questi frutti della terra ad una serie di convegni e dimostrazioni della preparazione e cottura del pane nel forno a legna, della molitura del grano con l’antica macina e l’asino, della pindatura de “su pani ’e coccoi” (squisito pane di semola di grano duro, tradizionalmente realizzato in occasione delle feste, lavorato in svariate e fantasiosissime forme) e la lavorazione della pasta fresca (malloreddus - ambus). La sagra prevede anche visite guidate nei frantoi oleari con l’illustrazione dei processi di produzione dell’olio e negli oliveti a bordo di trenini turistici dove si può partecipare alla raccolta delle olive. Il tutto accompagnato dalla preparazione di antiche ricette con l’olio d’oliva, da degustazioni di prodotti tipici e dalla mostra mercato dei migliori prodotti enogastronomici e artigianali locali, come il pane in tutte le sue forme e tipi, le olive, il formaggio, il vino e tanti altri. A corollario della manifestazione, la mostra etnografica antichi mestieri e altre mostre di vario interesse.

Un’imperdibile kermesse di eventi e spettacoli di rilevanza nazionale tra enogastronomia, cultura ed arte, che invitano il viaggiatore a scoprire questo angolo di Sardegna attraverso i suoi intensi sapori, aromi e profumi legati alla tradizione, alla storia e ai prodotti della sua terra.
Per informazioni aggiornate sulla data di svolgimento dell’evento, si consiglia di consultare il sito dell’STL Sulcis Iglesiente, alla sezione eventi: www.sulcisiglesiente.eu.

PANE, OLIO E FORMAGGIO: LE VARIETÀ E L’ACQUISTO.
Santadi offre una vasta gamma di prodotti alimentari tipici della tradizione del territorio del Sulcis, alcuni noti anche a livello internazionale, come ad esempio il vino prodotto dalla cantina sociale, e altri che fanno parte della storia antica e della cultura di questo luogo, come appunto il pane, l’olio e il formaggio. Scopriamoli insieme.

PANE: la tradizione del pane cotto nel forno a legna è fortemente radicata nella cultura di Santadi tant’è che esistono panifici artigianali che ne sfornano diverse tipologie nel rispetto delle antiche tecniche di produzione. Il “coccoi”, il pane con le olive, con la ricotta, con “gerda” (i ciccioli di maiale), il prelibato pane col pomodoro e, non ultimo, il “civraxiu” ottenuto da diverse miscele di macinato e da lievito naturale, che ha la peculiarità di mantenere inalterato il suo delizioso aroma anche a distanza di giorni.
Dove acquistare il pane a Santadi: Panificio Artigianale di Toreno Bonaccorsi – via Roma 29; Panificio Pilloni – via Fontane 19; Panificio Atzori Sais – p.zza Marconi 12;

OLIO: le campagne attorno al paese sono ricche di oliveti e durante il periodo della raccolta, i frantoi ricevono le olive dalle famiglie, per la provvista annuale. Esiste inoltre in paese l’unico produttore che imbottiglia ed esporta, soprattutto all’estero, un ottimo extra vergine di qualità.
Dove acquistare l’olio a Santadi: Az. Agricola Olea Sardegna – Loc. Is Pinnas; Frantoio Oleario di Gianfranco Sais – via Roma 24; Grossdrink Frantoio Oleario di Rubiu Nicoletta – via Balia 20;

FORMAGGIO: le parti asciutte del territorio sono sfruttate per l’allevamento di ovini e caprini, attività che consente la produzione di ottimi formaggi. Quasi tutto il latte prodotto in questa zona viene trasferito alla Latteria Sociale, nella quale, attraverso diversi processi di lavorazione, nascono 14 tipi di formaggi freschi e stagionati di ottima qualità, trasportati soprattutto all’estero. Assolutamente da provare lo Iuni, pecorino sardo maturo DOP dal gusto dolce e aromatico.
Dove acquistare il formaggio a Santadi: Latteria Sociale Santadi (caseificio), via Cagliari 72.

... Pagina 2/2 ...VINO: tra le eleganti barrique di rovere francese, i grandi vini rossi della Cantina di Santadi racchiudono i profumi della Sardegna, come il “Rocca Rubia”, Carignano del Sulcis DOC Riserva, rosso rubino quasi impenetrabile che emana intense note fruttate di more, mirtilli, vaniglia, mirto, cuoio e liquirizia, o il principe dei vini Rossi, il “Terre Brune” di grande stile, complessità e longevità. È possibile gustarli dopo una interessante visita in cantina accompagnati dai sapienti racconti dell’enologo.
Dove acquistare il vino a Santadi: Cantina di Santadi, Via Cagliari 78.

E PER CHI DESIDERA SOGGIORNARE…
Agriturismo Agricampeggio Barrua
Piccolo gioiello incastonato nelle montagne boscose di Santadi, l’agricampeggio dispone di 5 piazzole di sosta e si distingue per la calorosa accoglienza familiare e per l’ottima ristorazione, che propone le specialità della cucina tipica sarda a base di materie prime prodotte in azienda.
Per prenotazioni e informazioni: Agriturismo Barrua, via Teulada – Loc. Barrua (Santadi - CI); tel. 3478913865.

Agriturismo La Grotta del Tesoro
Dormire immersi nei dolci suoni della natura in cinque accoglienti e curatissime camere, partecipare alla mungitura degli ovini e alla preparazione di gustosi formaggi e ricotte, assaporare le autentiche specialità sarde a base di materie prime prodotte in azienda secondo il naturale ciclo delle stagioni: questa è la ricetta dell’ospitalità in questo agriturismo circondato da campi di grano, mandorleti e vigneti di Carignano, a pochi chilometri da Santadi.
Per prenotazioni e informazioni: La Grotta del Tesoro, via Su Benatzu12/a – Santadi (CI); tel. 0781/955893–955439.

PER INFORMAZIONI:
STL Sulcis Iglesiente - Provincia di Carbonia Iglesias
Via Mazzini 39 – 09013 Carbonia Tel. +39 0781 6726326/327/330/331 – Fax +39 0781 6726208
www.sulcisiglesiente.eu; - www.provincia.carboniaiglesias.it – E-mail: info@sulcisiglesiente.eu

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close