Cerca Hotel al miglior prezzo

Isola di Penang, Malesia: viaggio tra le migliori spiagge dei tropici

Pagina 1/2

Quando si parla di viaggi ognuno ha le sue preferenze e non è sempre facile mettere tutti d’accordo sulla scelta delle vacanze. Perché dover sempre essere indecisi tra una meta culturale e una più a contatto con la natura? Non sarebbe meglio trovare una destinazione che possa soddisfare tutti contemporaneamente? Con le sue spiagge incantate e i parchi naturali, i musei, i festival, l’artigianato e un’ottima cucina, Penang, un’isola situata al largo della costa nord occidentale della Malesia, riesce ad accontentare tutti.

ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA TRADIZIONALE
Lo stato di Penang, uno dei luoghi più pittoreschi e romantici dell’oriente, rappresenta un punto di riferimento culturale della Malesia. Fondato nel 1786 dal capitano Francis Light della Compagnia delle Indie Orientali, è il più vecchio insediamento Britannico dello Stretto.
Geogertown, la sua affascinante capitale caratterizzata da vicoli dove poco è cambiato dai tempi in cui le navi facevano rifornimento di spezie, tè e cotone, rappresenta un miscuglio eclettico di culture e di stili. Qui è, infatti, possibile trovare un’antica chiesa anglicana (Chiesa di St. George), una casa fondata dagli esploratori cinesi (la decoratissima Khoo Kongsi), un tempio Indù (il Tempio Sri Mariamman) e una moschea (la Moschea Melayu Acheen), tutto a poca distanza l’uno dall’altro.
Nel 2008 Georgetown è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per la sua capacità di osservare e conservare le tradizioni e le identità delle maggiori comunità presenti (Malese, Cinese e Indiana), celebrando ogni giorno varie ricorrenze religiose, festival ed eventi speciali.

PER CHI NON VUOLE RINUNCIARE AL BUON CIBO
Grazie a questa varietà di culture, i malesi affermano che a Penang è possibile assaporare la migliore cucina del paese, da quella Nyonya (un miscuglio culinario malese e cinese) a quella dei venditori ambulanti di nasi kandar, char-kway-teow e Penang laska. Ogni piatto è in grado di rievocare gli aromi e i sapori differenti della popolazione malese multietnica.

UN VACANZA ALL’INSEGNA DELLO SHOPPING
Nel labirinto di vicoli di Penang è possibile “perdersi” tra negozi di bastoncini d’incenso, produttori di vermicelli freschi e molte altre boutique di artigianato locale. L’isola è un vero paradiso anche per chi ama acquistare oggetti antichi o nuovi a prezzi convenienti. È facile, infatti, destreggiarsi tra i moderni centri commerciali e i più tradizionali bazar, dove acquistare souvenir, apparecchiature elettroniche, abbigliamento e, allo stesso tempo, ammirare gli artigiani locali mentre offrono dimostrazioni pratiche dell’arte complessa della pittura dei batik. Uno dei più famosi mercati all’aperto è quello di Batu Ferringhi che, al calar del sole, si anima di un’atmosfera festosa offrendo ai visitatori attrattive di ogni tipo.

... Pagina 2/2 ...SPIAGGE DA SOGNO E NATURA INCONTAMNINATA
Batu Ferringhi, situata sulla costa a nord-ovest di Georgetown, è famosa soprattutto per le sue spiagge dorate e le acque scintillanti che, insieme a Tanjung Bungah e Teluk Bahang, rappresenta la località balneare più attraente di Penang. Per gli amanti della natura, esistono diverse spiagge al di fuori del circuito turistico. Situate nel Parco Nazionale di Penang, questi litorali incontaminati offrono l’opportunità di realizzare intriganti escursioni e di ammirare l’enorme varietà di flora e fauna che popolano l’isola. Per chi, invece, è alla ricerca dell’avventura è possibile esplorare il sentiero nella giungla che si snoda dalla spiaggia Monkey Beach a nord ovest dell’isola, al faro di Muka Head, appollaiato su una scogliera alta circa 250 metri. Collegata alla terraferma attraverso uno dei ponti più lunghi dell’Asia, Penang riesce a soddisfare anche chi ha nostalgia della montagna. Prendendo la caratteristica funicolare verso la Collina di Penang si può, infatti, respirare aria fresca e godere di una vista panoramica della città.

UN SOGGIORNO FUORI DAL COMUNE – L’HOMESTAY BOUTIQUE
Per completare l’esperienza in Malesia entrando a contatto diretto con la sua cultura, le sue tradizioni e l’accoglienza tipica della sua gente, è possibile prender parte al programma Homestay. Promosso dal governo malese, il programma permette ai turisti di alloggiare nei villaggi tipici dove le tradizioni sono conservate in modo autentico, e vivere direttamente il fascino della quotidianità, scandita da rituali che ogni giorno si ripetono. Fa parte di questo programma Clove Hall, una homestay boutique situata a dieci minuti dal centro di Georgetown all’interno di un giardino tropicale. Questa casa degli anni ’20 è una collezione unica e completa di pezzi di antiquariato locale, opere d'arte e arredi. Con sei suite collocate tra la casa principale e gli edifici più piccoli distribuiti nel giardino circostante, Clove Hall rappresenta un patrimonio dell’Asia autentica, in grado di catturare il turista grazie anche a un’incantevole piscina. Soggiornare in questa boutique è un’esperienza irripetibile e rappresenta un’ottima base da cui partire per esplorare le spiagge, le foreste tropicali, gustare il cibo e la cultura che hanno reso Penang famosa a livello internazionale.

Info utili:
Voli aerei da Roma a Penang con Malaysia Airlines, compagnia aerea a 5 stelle: a partire da € 790,00 tasse incluse (per biglietti acquistati tra il 15 settembre e il 16 novembre ‘10 con partenze dal 1 novembre al 30 novembre ’10 e dal 1 marzo 2011 al 30 maggio 2011)
Sistemazione presso l’Homestay Boutique Clove Hall di Penang: a partire da 550 RM (pari a circa € 136,00) in formula B&B per minimo 2 notti

Fonte: Malaysia Tourism Promotion Board
Ufficio Stampa: Ketchum
Visita Tourism.gov.my
 

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close