Cerca Hotel al miglior prezzo

Munch e lo spirito del Nord: a Villa Manin l'attesa mostra di pittura

Pagina 1/2

“Munch e lo spirito del Nord. Scandinavia nel secondo Ottocento” vuole, per la prima volta in Italia, costruire il racconto di una storia che identifica lo spirito del Nord con la pittura della Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca. Specialmente dedicata al paesaggio, ma ben raccolta anche attorno al tema del ritratto e della figura, la mostra, composta di circa 130 opere provenienti soprattutto dai musei scandinavi ma anche da alcuni altri musei sia europei che americani, si dividerà in cinque sezioni. Le prime quattro sono riservate alle scuole nazionali, mentre la sezione di chiusura verrà dedicata a Edvard Munch, con 40 opere in totale, di cui 30 quadri e 10 lavori su carta. Una sorta di grande mostra nella mostra, che prenderà in considerazione gli anni di esordio vicini alla pittura del pittore norvegese Krohg e poi i due decenni - l'ultimo del XIX secolo e il primo del XX - che ne hanno decretato l'universale fama.

Riandando alle scuole nazionali prima di Munch, alcuni dipinti andavano a evidenziare la situazione della cosiddetta "Golden Age" in Danimarca, con le opere prima di Eckersberg e poi di Kobke, Lundbye, P.C. Skovgaard e Dreyer. Così come in Norvegia una breve introduzione sarà riservata a Dahl, Fearnley, Balke e Gude; in Svezia almeno a Larson, Berg e Wahlberg e in Finlandia a von Wright e Holmberg. Poi la mostra prenderà il suo corso dentro la seconda metà del XIX secolo, attenta a individuare, attraverso la scelta dei dipinti, quello sguardo che ha fatto del Nord un luogo non soltanto fisico ma anche dell'anima e che quindi non può che trovare in Munch il suo logico e imprescindibile punto d'arrivo.
Grazie alla promozione Art&Performance, ideata dall’Agenzia TurismoFVG, gli appassionati d’arte che soggiorneranno una notte nei weekend negli hotel convenzionati del Friuli Venezia Giulia riceveranno in omaggio il biglietto d’ingresso alla mostra.

Data: fino a domenica 16 marzo 2011
Tipo evento: mostra
Luogo: Villa Manin, Passariano di Codroipo (UD)

 Pubblicato da il 16/09/2010 - 1.794 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close