Cerca Hotel al miglior prezzo

Hotel View by Expedia: il turista per prenotare deve vedere l'hotel

Pagina 1/2

La tecnologia, sempre più presente nella nostra quotidianità, ci trasforma in consumatori e viaggiatori sempre più evoluti, che effettuano scelte sempre più consapevoli e non vogliono avere piacevoli sorprese una volta arrivati a destinazione. Per questo, sapendo di avere oggi più di ieri maggiori risorse che ci aiutino a prenotare ogni volta la vacanza ideale, come perfetti San Tommaso moderni ci addentriamo in lunghe ricerche – anche e soprattutto di immagini – a dimostrazione che nel 2010 il detto “se non vedo, non credo” è ancora attualissimo. Expedia, leader mondiale dei viaggi online, ha interrogato oltre 1.600 utenti in Italia, Germania, Spagna e sulle loro abitudini in fase di prenotazione, per scoprire come si informano quando prenotano un hotel, quali sono le informazioni che pesano maggiormente nella loro scelta e quali si sono rivelate le più attendibili.

La scelta passa da Internet
Il web rappresenta una fonte informativa imprescindibile per i viaggiatori che devono scegliere un albergo per le proprie vacanze: francesi e spagnoli si affidano in prima battuta al sito dell’hotel (scegliendolo rispettivamente nel 64,8% e nel 74,6% dei casi), mentre italiani (75,3%) e tedeschi (80%) preferiscono iniziare effettuando una ricerca più ampia con la consultazione di motori di ricerca e siti contenenti recensioni, per poi visitare il sito dell’albergo solo in un secondo momento (rispettivamente 74,5% e 76,2%).
Nell’era del digitale la stampa e il contatto diretto con l’hotel perdono appeal per i viaggiatori indecisi. I più “nostalgici” sono gli italiani, forse a causa della minor diffusione di Internet e della banda larga in Italia rispetto agli altri paesi presi in considerazione, che nell’8,5% dei casi per raccogliere maggiori informazioni chiamano direttamente l’albergo (contro solo un 2,6% dei tedeschi) e si affidano alle informazioni presenti su riviste e giornali (11,1% contro il solo 7,6% degli spagnoli).
In termini di importanza delle informazioni al fine di trovare l’hotel ideale, la classifica degli italiani vede dominare le recensioni e le opinioni di altri utenti (71,2%), preferite rispetto ai consigli di amici e conoscenti, che riscuotono solo il 22% dei consensi – diversamente da spagnoli e tedeschi che si fidano dei propri cari nel 32,9% e nel 34,5% dei casi. Seguono la descrizione dell’hotel (50,3%) e le immagini dell’albergo pubblicate su siti indipendenti (49,7%).

Se non vedo, non credo: l’importanza delle immagini e delle recensioni degli altri utenti
Come emerge dall’esperienza degli utenti le immagini sono uno strumento sempre più utile nella scelta del proprio hotel. Infatti, sono molti i viaggiatori che ammettono che troverebbero molto utile un servizio per poter vedere le immagini dell’albergo al momento dell’acquisto.
Per gli italiani, le informazioni più attendibili si confermano quindi le recensioni degli altri utenti (con il 64,1% delle preferenze sono i viaggiatori che si fidano di più di questo tipo di fonte, molto più di francesi e spagnoli, rispettivamente il 58,4% e il 50,5%). Seguono il sito dell’albergo (45,5%) e le fotografie pubblicate su siti indipendenti (38,6%). I tedeschi sono gli utenti che meno si fidano del sito dell’hotel, con solo il 22,1% delle preferenze.
Secondo i nostri connazionali intervistati le immagini più importanti nella decisione di prenotare un hotel piuttosto che un altro sono sicuramente quelle relative alla camera (87,6%), seguite da quelle di aree speciali (53,6% - come piscina, spa, zona fitness) e da quelle dell’albergo visto dall’esterno (46,4%).

L’albergo e i suoi dintorni
La location dell’albergo e i suoi dintorni rappresentano un elemento chiave nella valutazione della scelta di una struttura per i viaggiatori delle nazionalità prese in considerazione: italiani (53,6%), francesi (66%), spagnoli (52,2%) e tedeschi (64,3%).
... Pagina 2/2 ... Diventa quindi importante informarsi in anticipo sulla zona in cui si trova l’hotel. Gli italiani prediligono in questo senso mappe e percorsi su internet (71,9%), cartine tradizionali (45,8%) e recensioni di altri utenti (42,5%).
Nonostante la lunga ricerca di informazioni e dettagli che li rassicurino sulle proprie decisioni di viaggio, gli italiani si confermano i viaggiatori più scrupolosi al momento della prenotazione e oltre il 75% di loro ammette di cercare ulteriori elementi che confermino la loro scelta anche a prenotazione avvenuta.

“Da oggi Expedia – da sempre attenta a soddisfare le esigenze degli utenti in termini di destinazioni, offerte che vadano incontro a specifiche esigenze di budget e strumenti che consentano di realizzare scelte sempre più consapevoli – mette a disposizione dei viaggiatori Hotel View, una tecnologia che avvicina gli utenti all’hotel ideale per le loro vacanze, fornendogli tutte le informazioni e le immagini sulla struttura e i suoi dintorni di cui hanno bisogno. Come dimostrano i risultati della nostra ricerca, infatti, nonostante i viaggiatori si immergano in lunghe ricerche per documentarsi il più possibile prima di prenotare il proprio hotel, solo il 24% di loro parte davvero convinto di aver selezionato la struttura giusta. Grazie ad Expedia Hotel View offriamo agli utenti un ulteriore strumento che li faciliti nelle loro scelte e garantisca un’esperienza di prenotazione e di viaggio sempre più positiva e completa” ha commentato Giovanna Picciano, Marketing Manager di Expedia per l’Italia.


Con Expedia Hotel View i viaggiatori possono:
- guardare i dintorni dell’albergo e la via in cui questo si trova
- verificare i mezzi pubblici e i luoghi di interesse più vicini
- percorrere la via in cui è situato l’hotel per scoprire cosa c’è nelle immediate vicinanze
- tracciare in anticipo il percorso dall’albergo ai punti d’interesse preferiti
Fonte: Expedia
Ufficio Stampa Expedia Italy
Visita Expedia.it
 

 Pubblicato da il 25/08/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close