Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove trascorrere il Ferragosto? Idee last minute per le località mare

Pagina 1/2

Non è sempre facile trovare opportunità per scovare delle vacanze al mare economiche e originali, soprattutto in periodi dell'anno notoriamente super affollati. Eppure, qualche possibilità c'è. É il caso del Ferragosto, un tempo periodo "blindato", in cui era quasi inutile cercare qualcosa di disponibile last minute, mentre ora è possibile avere qualche chance in più di successo.
Negli ultimi anni, ad esempio, a causa della pandemia e della situazione geopolitica internazionale il mercato è cambiato e si è adeguato al contesto, proponendo soluzioni con possibilità di cancellazione e servizi pensati appositamente per il periodo che stiamo attraversando.

Da un lato il 2023 ha segnato la riapertura di praticamente tutti i paesi senza limitazioni, ma dall'altro molte famiglie devono fare i conti con una crisi economica globale che va a colpire direttamente il portafoglio. Anche per questo, in generale, gli spostamenti sono ridotti rispetto al passato. C'è una maggiore richiesta per le vacanze di mare in Italia, ma con uno sforzo in più ci si possono godere anche alcune delle più belle località balneari del Mediterraneo.

Dove trascorrere il Ferragosto al mare?

Abbiamo scelto alcune mete vicine sulle quali puntare con decisione alla ricerca dell'offerta giusta per trascorrere il Ferragosto 2023 al mare. Ecco qualche idea.

Torre dell'Orso (Puglia, Italia)


Tra le spiagge più affascinanti del Salento c'è senza dubbio quella di Torre dell'Orso, nel territorio di Melendugno, in provincia di Lecce: il suo mare è davvero limpido, per merito delle correnti che arrivano dal Canale di Otranto, e la sua spiaggia è altrettanto affascinante e caratteristica, grazie alla sua sabbia quasi argentata. Venire qui a Ferragosto vuol dire, quindi, avere la possibilità di godersi un mare perfetto, trasparente e pulito, non a caso premiato in più occasioni con la Bandiera Blu, in una delle spiagge più belle della costa adriatica del Salento.
Due alte scogliere delimitano la spiaggia, che è anche vicina a una pineta in cui rilassarsi all'ombra.

San Vito Lo Capo (Sicilia, Italia)


Anche in Sicilia c'è una località marina da non perdere per un Ferragosto organizzato all'ultimo minuto: si tratta di San Vito Lo Capo, in grado di catturare l'attenzione dei turisti per le tante proposte di divertimento che mette a disposizione, oltre che per le prelibatezze delle delizie gastronomiche locali e per la bontà dei suoi vini eccellenti.

Per approfondimenti rimandiamo alla lettura del nostro articolo dedicato alle spiagge più belle di San Vito Lo Capo.

Marsa Matrouh (Egitto)


Per chi preferisce una vacanza all'estero, una destinazione da segnare in agenda è Marsa Matrouh, nel nord dell'Egitto, oggi dai prezzi competitivi, dove si possono trovare villaggi turistici, alberghi e strutture ricettive in gran quantità: insomma, anche se si organizza all'ultimo secondo non si corre il rischio di non trovare un alloggio, e rispetto al Mar Rosso il clima qui risulta più piacevole: c'è bisogno di dire altro?
Le sue spiagge hanno poco da invidiare a quelle dei Caraibi e sono incastonate in panorami da sogno: la costa mediterranea dell'Egitto alterna tratti di rocce e tratti di sabbia bianca veramente speciali per un Ferragosto al mare.

... Pagina 2/2 ...

Budva (Montenegro)


Tra le mete consigliate dalle agenzie di viaggi per il Ferragosto c'è anche Budva, nel Montenegro: una località fuori dalle rotte comuni, e proprio per questo ancora più apprezzabile. Se è vero che è conosciuta come l'Ibiza dei Balcani, e quindi molto allettante per i giovani, è altrettanto vero che qui non si corre il rischio di trovare il caos e la confusione tipici della location spagnola.
Già in passato la spiaggia di Budva fu riconosciuta come la più bella di tutta Europa, in particolare nel tratto di Becici: un paio di chilometri di litorale facile da raggiungere. Peraltro, nel corso della stagione estiva, quindi anche a Ferragosto, non sono poche le manifestazioni di carattere culturale, con rappresentazioni ed eventi che richiamano anche artisti di levatura internazionale.

Per approfondimenti rimandiamo alla lettura di questo articolo sulle spiagge più belle del Montenegro o a scoprire tutte le località balneari del paese balcanico nel nostro canale dedicato.

Salou (Spagna)


Un'idea last minute per un Ferragosto in Spagna, invece, è quella che porta a Salou, nella provincia di Tarragona: non si può rimanere indifferenti davanti alle palme che valorizzano il suo lungomare, reso ancora più bello dagli arenili e dalle pittoresche calette che lo contraddistinguono.
La località si trova lungo la Costa Daurada, meno affollata delle spiagge della Costa Brava, a un centinaio di chilometri a sud da Barcellona, ed è una meta balneare che mette a disposizione un ricco calendario di eventi e molte strutture ricettive: non si rischia di restare a piedi o senza nulla da fare, insomma.
Dovendo scegliere una spiaggia tra le tante, vale la pena di provare la Platja Llevant, con il suo fondale sabbioso perfetto per coloro che vogliono docce calde, ombrelloni e lettini.

Djerba (Tunisia)


Infine, tornando in Nord Africa, ecco i fiori, i colori e gli alberi di Djerba, in Tunisia: un'enorme oasi con ulivi secolari e palme da dattero, mentre le acque cristalline lambiscono le coste. Oltre che in hotel, si può decidere di prendere in affitto un appartamento in una delle numerose case bianche che costellano la zona. Non è esagerato parlare di panorami e di spettacoli da mille e una notte, tra le dune di sabbia e il sole caldo perfetto per chi non sa rinunciare all'abbronzatura.
Djerba è una delle perle del Mediterraneo e una delle più importanti località di mare della Tunisia, da godere nel giorno di Ferragosto magari recandosi sulla laguna o concedendosi un'escursione a dorso di cammello.

 Pubblicato da il 24/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close