Cerca Hotel al miglior prezzo

Tocatì Verona, il Festival Internazionale dei Giochi di Strada

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Settembre è mese di rievocazioni e tradizioni a Verona. La città scaligera propone puntualmente il Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada, giunto ormai alla XXI edizione.
Tocatì (in dialetto veronese Tòca-a-tì: "tocca a te") si svolge dal 14 al 17 settembre 2023 nelle strade e nelle piazze dei Verona con un ricco calendario di appuntamenti che non prevede solo giochi e sport tradizionali, ma anche appuntamenti e iniziative con realtà del territorio, cinema e teatro, narrazioni, installazioni, conferenze, degustazioni, laboratori e visite guidate.

Quest'anno il paese Ospite d’Onore è il Portogallo, di cui sarà presente al festival una delegazione. Le strade di Verona accolgono una decina di Giochi e Sport Tradizionali spettacolari, fra cui il Jogo del Beto, originario della regione settentrionale di Lousã, che ricorda alla lontana il gioco inglese del cricket, arrivato in Portogallo con le invasioni napoleoniche e fatto proprio dagli abitanti locali, e il Jogo das Malhas, di origini romane, un passatempo che prevede di abbattere un birillo di legno lanciando una piastra di metallo. Oltre ai giochi, incontri e concerti saranno incorniciati dallo spazio del Teatro Romano con ospiti quali la cantante portoghese Teresa Salgueiro. L’onda musicale del Tocatì raggiungerà anche altre zone di Verona proponendo la magia del Fado e del Canto Alentejano.

Il programma completo degli appuntamenti e dei luoghi di Tocatì si può consultare a questa pagina.

Come sempre il festival è un viaggio alla scoperta della cultura, dei saperi artigianali, della musica e ovviamente dei giochi e degli sport tradizionali di alcuni dei borghi più belli d'Italia per quattro giorni gratuiti di pratiche ludiche, rilfessioni e spettacoli.
Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada si conferma un evento imperdibile per chi ama i giochi tradizionali sopravvissuti negli anni, custoditi di generazione in generazione e considerati dall’Unesco parte del Patrimonio immateriale dell'Umanità.

Informazioni utili per partecipare a Tocatì

Nome: Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi di Strada
Dove: varie location a Verona.
Date: dal 14 al 17 settembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook del festival, o su quella dell'Associazione Giochi Antichi.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close