Cerca Hotel al miglior prezzo

Le 10 attrazioni gratis pių famose: in Italia San Pietro, Etna, Ostia e Venezia

Pagina 1/2

Dai luoghi di inestimabile valore artistico e architettonico a quelli dove ammirare meraviglie naturali mozzafiato, fino ai siti storici più affascinanti: TripAdvisor ®, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, ha svelato la Top 10 europea delle attrazioni gratuite più amate d’Europa in base alla classifica stilata dagli editor della community.

1) Basilica di San Pietro, Città del Vaticano, Italia
Nella maestosa cornice di Piazza San Pietro, la Basilica è il principale luogo di culto della religione cattolica e attira ogni anno milioni di visitatori, non solo tra i fedeli. Alla realizzazione di questa monumentale opera hanno partecipato molti dei più grandi artisti italiani, tra cui Michelangelo Buonarroti, ideatore della cupola divenuta un simbolo della città di Roma.
“La cosa migliore della mia vacanza a Roma. La Basilica è assolutamente spettacolare. Una collezione unica delle opere di grandi talenti artistici come Michelangelo e Bernini”, scrive un viaggiatore di TripAdvisor. “La Basilica è uno dei luoghi religiosi più imponenti che abbia mai visto. È quasi impossibile riuscire a cogliere ogni dettaglio, è enorme. Dovunque si posi lo sguardo c’è qualcosa di meraviglioso da vedere” , afferma un viaggiatore di TripAdvisor.

2) Museo di Stato di Auschwitz-Birkenau, Polonia
Sorto nei luoghi che hanno fatto da sfondo alla tragedia della Shoah, questo museo è stato creato per rappresentare un fedele documento storico e preservare la memoria dello sterminio perpetrato dai nazisti. Grande la commozione dei milioni di visitatori che ogni anno lo visitano e che ne restano intimamente toccati. “Credo che abbiamo tutti bisogno di ricordare il male che l’uomo è in grado di fare. Questo posto resterà nella memoria di chiunque scelga di vederlo” , sottolinea un viaggiatore di TripAdvisor. “Entrare ad Auschwitz è un’esperienza di forte carica emozionale e molto disturbante, non ha a che fare solo col ricordo e il riconoscimento della Shoah, ma soprattutto con il futuro” ,commenta un viaggiatore di TripAdvisor.

3) Etna, Catania, Italia
L’Etna è il vulcano più alto d’Europa e con i suoi 3323 metri sul livello del mare, si mostra in tutta la sua maestosità, ma anche con tutte le sue insidie. L’Etna è, infatti, il secondo vulcano più attivo del pianeta e proprio questo è uno degli aspetti che lo rendono così affascinante per i viaggiatori. “Fare trekking sull’Etna è un must assoluto. La sua bellezza spartana che si scontra con la vegetazione rigogliosa dei suoi pendii crea un panorama che non troverete da nessun’altra parte” consiglia un viaggiatore di TripAdvisor.

4) Palazzo del Parlamento (Reichstag), Berlino, Germania
Inaugurato come palazzo del Parlamento nel 1894, sarebbe tornato ad esserlo, dopo il regime nazista e la spartizione di Berlino, solo nel 1999. L’ultimo restauro, di Norman Foster nel 1992, ha fatto del Reichstag e della sua cupola una meta irrinunciabile per i viaggiatori in visita a Berlino. “Questa per me è la vera attrazione di Berlino. Salire sul tetto fino alla cupola in vetro è già di per sé spettacolare e in più offre la vista più bella possibile della città” sostiene un viaggiatore di TripAdvisor. “1. È gratis. 2. L’audio tour dà una completa spiegazione mentre si sale sulla cupola. 3. Panorama magnifico. 4. Grande architettura. Imbattibile”, racconta un viaggiatore di TripAdvisor.

5) La Fontana magica, Barcellona, Spagna
Posta proprio davanti allo splendido palazzo di Montjuic, questa fontana allieta le serate dei passanti, che non possono non fermarsi ad ammirare lo spettacolo di giochi d’acqua e di luci e ascoltare le evocative musiche d’accompagnamento. Davvero magica.
“La fontana di Montjuic è qualcosa che non si può fare a meno di vedere a Barcellona. Lo show di musica classica e luci colorate è incredibile”, consiglia un viaggiatore di TripAdvisor.
“Ci sono tornato per la seconda volta ieri sera, ci andrò ogni volta che passerò in città. Immaginate lo spettacolo delle fontane del Bellagio Hotel di Las Vegas e moltiplicate per mille” , commenta entusiasta un viaggiatore di TripAdvisor.
... Pagina 2/2 ...
6) Museo Imperiale della Guerra, Londra, Regno Unito
Questo museo è stato fondato con lo scopo di permettere alle persone di avere una comprensione informata della guerra contemporanea e del suo impatto sugli individui e sulla società. Creato durante la prima guerra mondiale, oltre alla vasta collezione di armi e mezzi militari, comprende un archivio di foto, scritti e interviste di testimoni e un’importante biblioteca dedicata. “Ingresso gratuito, non potevo crederci. È un museo così bello, pieno di reperti e informazioni. Se ne avete il tempo, vi occuperà un’intera giornata” racconta un viaggiatore di TripAdvisor. “Frammenti e ricostruzioni perfetti delle condizioni e degli scenari dell’epoca. Incredibile che sia accaduto solo 60 anni fa” afferma un viaggiatore di TripAdvisor.

7) Mercato di San Miguel, Madrid, Spagna.
Il Mercato di San Miguel è dei luoghi più caratteristici di Madrid, il cuore della cultura gastronomica della città. Risalente al 1916, il mercato è raggiungibile da Plaza Major e si compone di 75 postazioni, ognuna dedicata a una pietanza differente: jamon iberico (prosciutto), crostacei come i gambas a la planzùcha, e le immancabili tapas, i tipici stuzzichini spagnoli. “Il mercato ha un’atmosfera così attraente, e pieno di bancarelle con tapas, frutta e verdura, fiori, formaggi, prosciutto, ostriche e pesce... è il posto dove ho mangiato le migliori tapas di Madrid” racconta una viaggiatrice di TripAdvisor. “Perché stare a cercare ristoranti caratteristici che si rivelano trappole per turisti? Il Mercado offre le tapas migliori, vino e birra di ottima qualità e ci sono sia turisti che gente del luogo. Una vera oasi gastronomica” consiglia un viaggiatore di TripAdvisor.

8) National Gallery, Londra, Regno Unito
Fondato nel 1824, questo museo ospita più di 2300 dipinti di varie epoche e dei più grandi artisti internazionali, come Van Gogh, Leonardo da Vinci, Cézanne, Caravaggio, Canaletto e Tiziano. La National Gallery si offre ai visitatori con ingresso gratuito proprio per far sì che chiunque possa godere di tale straordinario patrimonio artistico. “L’ho visitata per la seconda volta e non ricordavo quanto fosse sorprendente. Dal vivo i Van Gogh, i Canaletto, i Monet sono tutta un’altra cosa rispetto a quelli stampati sui libri, vedere per credere” , commenta un viaggiatore di TripAdvisor. “Già l’edificio in sé, con l’ingresso su Trafalgar Square, è un tesoro. E con tutte le meraviglie raccolte qui, dovrete scegliere le vostre priorità e lasciare il resto ad una prossima visita, anche perché la merita davvero”, consiglia un viaggiatore di TripAdvisor.

9) Ostia Antica (Porto dell’Antica Roma), Roma, Italia
Ostia nacque nel IV secolo a.C. come accampamento militare e si sviluppò come porto commerciale dell’Urbe. I resti romani che oggi affascinano maggiormente i visitatori sono il Teatro – dove musicisti contemporanei fanno ancora le loro esibizioni, la Necropoli e il Tempio di Ercole. “Basta un po’ di immaginazione e queste rovine si trasformeranno in strade brulicanti di gente indaffarata, commercianti, perfino i ristoranti dell’epoca. Ostia Antica mostra davvero la vita di 2000 anni fa” , racconta un viaggiatore di TripAdvisor. “È davvero incredibile che non siano molte di più le persone che visitano Ostia Antica. Questa gita mi ha fatto innamorare della vita nell’Antica Roma, anche se io non sono mai stato un amante della storia” , scrive entusiasta un viaggiatore di TripAdvisor.

10) Canal Grande, Venezia, Italia
Il principale canale di Venezia, lungo circa 3800 metri, divide in due il centro storico e, navigandolo, si costeggiano le facciate degli edifici più belli e suggestivi della Serenissima. Questi palazzi raccontano del desiderio delle storiche famiglie di commercianti veneziani di ostentare il proprio successo e il proprio gusto raffinato, soprattutto nella zona di Rialto, dove risiedeva il doge. “Il ricordo della mia prima visita al Canal Grande mi accompagnerà per sempre, come simbolo del viaggio più romantico e mozzafiato della mia vita” , racconta sognante un viaggiatore di TripAdvisor. “Il Canal Grande è il cuore di Venezia, in alcuni tratti la bellezza degli edifici che lo circondano è incredibile. Una gita in gondola qui è il modo migliore per visitare Venezia”, spiega un viaggiatore di TripAdvisor.

Fonte: TripAdvisorŪ Media Network
Competence Corporate & Marketing Communication
Visita TripAdvisor.it
 

 Pubblicato da il 05/08/2010 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close