Cerca Hotel al miglior prezzo

Divingusto , Puglia Food & Wine Festival 2010 a Ceglie Messapica (Br)

Pagina 1/2

Manca veramente poco alla seconda edizione del Divingusto – Puglia Food & Wine Festival che il 24 e il 25 Luglio 2010, nel centro storico di Ceglie Messapica (Br), celebrerà le eccellenze enogastronomiche pugliesi. Organizzato dall’Agenzia Idea Show in collaborazione con il Comune di Ceglie Messapica, dopo il grande esordio dello scorso anno, torna l’evento che onora la ricchezza della tradizione culinaria nostrana attraverso la genuinità dei prodotti tipici di qualità. Tra le caratteristiche viuzze e slarghi della cittadina brindisina, sarà infatti possibile soddisfare tutti e cinque i sensi guardando ed ascoltando grandi chef locali e internazionali cimentarsi con ricette vecchie e nuove, fiutando antichi profumi di pietanze cucinate da anziane signore secondo i metodi di una volta, toccando gli alimenti direttamente dalle mani dei produttori ed ovviamente assaporando tutto il gusto intenso di una cucina sana e genuina.

La manifestazione quest’anno stupirà con un programma davvero grandioso ed una serie di iniziative destinate a tutte le età e adatte a tutti i gusti: dalle classiche degustazioni alle dimostrazioni dei grandi chef, dai laboratori per i bambini ai concerti di gruppi italiani ed internazionali, dalla mostra fotografica in tema al quartiere degli antichi mestieri. Pensati per conoscere direttamente i prodotti artigianali attraverso le degustazioni, per poterne sentire la storia attraverso il sapore sono I Percorsi del Gusto .In questo spazio, gli stand di alcune aziende locali che si sono contraddistinte per i metodi di produzione biologici ed ecosostenibili, offriranno al pubblico una degustazione del frutto del proprio lavoro.

Nella Live Food Performance, ci saranno ospiti del calibro di Antonio Carluccio, uno degli chef italiani più apprezzati e famosi all’estero e fondatore della catena Carluccio’s Caffè, vera istituzione della nostra cucina nel mondo, professionisti internazionali come Jane Baxter dal Regno Unito e Jorge Gonzàlez Carmona da Madrid, ma anche i cuochi “stellati” dei 5 ristoranti più prestigiosi di Ceglie Messapica. Passeggiare per le suggestive vie in cui si terrà il festival diventerà l’occasione per ritornare indietro nel tempo e per riscoprire l’arte degli artigiani locali alle prese con l’arte e gli antichi mestieri della lavorazione del ferro battuto, della ceramica, della pietra, del vimini.

Per non deludere proprio nessuno, Divingusto quest’anno ha pensato anche ai più piccini. Ad ogni giovanissimo partecipante sarà data l’opportunità di cimentarsi con la preparazione di uno degli alimenti più tipici e famosi della nostra cultura alimentare: il pane. Ancora novità per chi pensa che “piacere” è anche sinonimo di “cultura”. Keiko Kato e Maika Masuko, 2 artiste giapponesi emergenti, presenteranno la loro personale mostra fotografica di ritratti di produttori e artigiani del vino; più di 30 fotografie, stampate su carta da riso, che raffigurano la vita tra vigneto e cantina. Infine la Puglia e i suoi migliori prodotti enogastronomici il prossimo settembre voleranno in Galles. Grazie al Divingusto infatti, le eccellenze nostrane saranno presenti all’Abergavenny Food Festival (www.abergavennyfoodfestival.com), una delle rassegne enogastronomiche più "cool" del Regno Unito e seguito ogni anno da più di 30.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Tutte le informazioni aggiornate su www.divingusto.it

PROGRAMMA DIVINGUSTO – Food & Wine Festival 2010
Sabato 24 Luglio 2010
Dalle ore 20.00
Apertura degli stand per le degustazioni
Mostra Fotografica
Arti e Mestieri Antichi del Divingusto Festival
Apertura dello spazio Editoria “La biblioteca del Divingusto” e presentazione dei libri con gli autori

Dalle ore 21.00
Live Food Performance – Piazza Plebiscito
“C’era una volta...il pane” Laboratorio per bambini
Conferenza “Abergavenny incontra il Divingusto”
... Pagina 2/2 ...
Dalle ore 22.00
Concerto di musica live: Fabio Console e i Ventonovu

Domenica 25 Luglio 2010
Dalle ore 20.00
Apertura degli stand per le degustazioni
Mostra Fotografica
Arti e Mestieri Antichi del Divingusto Festival
Apertura dello spazio Editoria “La biblioteca del Divingusto” e presentazione dei libri con gli autori
Dalle ore 21.00
Live Food Performance – Piazza Plebiscito
“C’era una volta...il pane” Laboratorio per bambini
Conferenza: “L’enogastronomia come strumento per lo sviluppo territoriale”

Dalle ore 22.00
Concerto di musica live: i Naborì di Alejandro Morcate



 Pubblicato da il 09/07/2010 - 3.241 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close