Cerca Hotel al miglior prezzo

In festa la Vienna gay & lesbian: ecco gli eventi

Dall’1.1.2010 coppie omosessuali in Austria hanno la possibilità di suggellare formalmente il loro rapporto. A Vienna le nozze si possono celebrare nei luoghi più belli. E anche per il resto la città ha numerose interessanti offerte per coppie gay & lesbian.

A Vienna coppie gay & lesbian possono suggellare l’unione per la vita in 40 stupendi luoghi diversi. Possono ospitare le cerimonie di nozze, cosa che del resto vale anche per le coppie eterosessuali, diversi palazzi, castelli, musei e locali tipicamente viennesi tra cui ad esempio l’Albertina, la Ruota panoramica, il Palazzo Imperiale, il Castello di Schönbrunn o un tram d’epoca. Ovvio che chi lo preferisce può anche semplicemente far registrare l’unione all’ufficio di stato civile. La legge vale per tutti gli austriaci maggiorenni ma anche per omosessuali che provengono da un Paese estero. Per sbrigare le formalità sono necessari l’atto di nascita e un documento che comprovi la cittadinanza. Agli stranieri è richiesto anche un documento che testimoni la residenza all’estero ed un documento che certifichi lo stato civile. Nel caso le conoscenze del tedesco siano insufficienti è necessario richiedere la presenza di un interprete.

Numerosi eventi della comunità gay & lesbian sono ormai popolari appuntamenti fissi nel ventaglio delle manifestazioni allestite a Vienna. Il culmine è certamente l’annuale Life Ball, la più chiassosa e remunerativa manifestazione di beneficienza a favore della lotta contro l’AIDS/HIV in Europa. Dal cancelliere alla stella di Hollywood, tutti accorrono in piazza Rathausplatz per ammirare le sfilate di moda che presentano le ultime creazioni dei più illustri stilisti e per lanciarsi poi tutti insieme in una delle più scatenate feste di Vienna. I biglietti per questo megaevento, che quest’anno avrà luogo il 17 luglio 2010, sono richiestissimi e difficili da ottenere, la fastosa festa di apertura e la sfilata in piazza però sono aperti a tutti. L’edizione 2010 del Life Ball avrà luogo poco prima della “18th International Aids Conference“ allestita a Vienna dal 18 al 23 luglio. Due settimane prima del Life Ball la comunità gay & lesbian festeggia lungo la Ringstrasse di Vienna. In occasione della “Rainbow Parade“ una variopinta “caravan of love“ accompagnata da musica, pride girls e pride boys sfilerà lungo lo splendido viale all’insegna della solidarietà, della tolleranza e della parità dei diritti.

Informazioni sull’unione registrata (esclusivamente in tedesco) sono indicate al sito www.partnerschaft.wien.at, tel.: +43 1 4000 05589
Life Ball, 17.7.2010, Municipio e piazza antistante, 1010 Vienna, www.lifeball.org
Rainbow Parade, 3.7.2010, Ringstrasse, 1010 Vienna, www.regenbogenparade.at

Fonte: WienTourismus
Visita Vienna.info
 
  •  

 Pubblicato da il 05/07/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close