Cerca Hotel al miglior prezzo

Madrid 2010: la capitale della Spagna fra le 10 cittą pił vivibili al mondo

Pagina 1/2

Madrid è qualità di vita. La capitale ha scalato due posizioni nel ranking annuale delle 25 città in cui si vive meglio, elaborato dalla rivista britannica Monocle, collocandosi così al decimo posto. L’elenco Urban Quality of Life Index , pubblicato ogni anno da Monocle nel numero di luglio, è diventato il referente a livello globale per misurare i parametri urbani di ognuna delle città presenti in questa prestigiosa classifica.

Madrid è salita nella lista per il terzo anno consecutivo, dopo aver occupato il 13º e il 12º posto rispettivamente nel 2008 e nel 2009. Delle 25 città incluse nell' Index, solo sette sono riuscite a migliorare la loro posizione nel 2010 rispetto all'anno precedente e soltanto tre di queste si trovano tra le prime dieci. Madrid è una di loro, preceduta nel ranking da Parigi, che passa dall'ottavo al settimo posto e da Monaco di Baviera, che sale dal quarto al primo posto. Copenhaghen ha mantenuto il secondo posto, mentre altre grandi città, come Berlino e Barcellona hanno perso posizioni, collocandosi al numero 11 e al numero 17 della classifica.

Madrid è riuscita a entrare tra le top ten delle città con miglior qualità di vita al mondo, uno status privilegiato nel quale solo si trovano altre tre capitali con più di tre milioni di abitanti: Tokyo, Parigi e Melbourne. Nonostante il contesto generale della Spagna, la sua capitale continua ad essere un posto attraente per vivere ed investire.

Grandi progetti
Le sue infrastrutture, la sua nuova architettura, i suoi progressi urbanistici – come Madrid Río o l’Operación Chamartín- e i suoi spazi verdi, hanno rafforzato la posizione di Madrid in questa classifica. L'equipe di Monocle ha tenuto conto anche dell'aumento del numero di turisti che visitano la capitale e la prerogativa di metropoli vibrante conferitole dagli stessi madrileni e dai visitatori.

... Pagina 2/2 ... Anche il sindaco di Madrid occupa un posto di spicco nel numero di luglio/agosto di Monocle. Alberto Ruiz-Gallardón compare nella lista dei dieci sindaci con le idee più fresche e le iniziative urbanistiche più innovatrici a livello mondiale, spicca inoltre la sua capacità di aprire Madrid al mondo e di mantenere vivace la città nonostante la situazione in Spagna.

Monocle, una pubblicazione di prestigio
L’Equipe che compone Monocle proviene dai più prestigiosi media internazionali e il suo direttore, Tyler Brûlé, è una delle figure più importanti del mondo in materia di comunicazione, design, stile di vita e viaggi. Colonnista settimanale del Financial Times, ha rivoluzionato il panorama della stampa internazionale con la rivista Wallpaper negli anni 90. Nel 2007, è tornato a sorprendere con la nascita di Monocle, una pubblicazione distribuita in tutto il mondo, che è diventata un punto di riferimento per formatori e opinion leaders, in particolar modo tra i professionisti della comunicazione, della politica internazionale, del design e della moda.


Fonte: Ufficio Spagnolo del Turismo
Milano 02/72004617 - Roma 06/6783106
Visita Spain.info
 

 Pubblicato da il 02/07/2010 - 5.405 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close