Cerca Hotel al miglior prezzo

OSTRALE 2010: Dresda celebra l'arte contemporanea

Per gli appassionati d'arte contemporanea, OSTRALE'10 è tra gli appuntamenti più originali proposti dalla Germania. A cominciare dal luogo che lo ospita, l'antico macello di Dresda ai margini del quartiere Friedrichstadt: un complesso abbandonato per lungo tempo e ora posto sotto tutela e parzialmente recuperato.

Cent'anni fa era una vera e propria cittadella in un'area chiamata Ostra-Gehege, con allevamenti di animali e diversi impianti per la lavorazione dei prodotti di macellazione. In questo insolito scenario dal 27 agosto al 19 settembre verranno esposte su un'area di 15.000 metri quadrati le opere di 150 artisti tedeschi e stranieri selezionati tra 700 candidati.

OSTRALE si propone di esaltare la forza innovativa dell'arte per creare nuove forme di vita e organizzazione sociale. Si compone di varie sezioni interdisciplinari come la street art, il cinema d'avanguardia e le installazioni e riunisce sia artisti già affermati che nuovi talenti tedeschi e dello scenario artistico internazionale.

L'edizione 2010 propone tra l'altro East Beast, una rassegna dedicata agli artisti polacchi della transavanguardia. Molte delle loro opere, create nei primi anni 1980, sono rimaste per anni in depositi nascosti perché considerate, all'epoca, arte deviata. Quest'anno i curatori della rassegna hanno voluto privilegiare gli artisti che utilizzano materiali di riciclo per ricomporli provocatoriamente in nuove forme.

Info: www.ostrale.de (in tedesco e inglese)

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 28/06/2010 - 2.390 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close