Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze a Goteborg: 10 cose da fare nella città della Svezia

Pagina 1/2

Göteborg si sta affermando a livello internazionale per i ristoranti di prima classe, la scena culturale animata, lo shopping interessante e una vivace vita notturna. La combinazione con l’Arcipelago Occidentale che si estende al largo della città, con migliaia di scogli e isolotti incontaminati, la loro vita e la cultura, rende Göteborg e la Costa Occidentale della Svezia un ambiente unico.

Nei locali di Göteborg e della Costa Occidentale della Svezia, il divertimento è assicurato. Infatti gli abitanti di Göteborg sono famosi per l’umorismo, barzellette e aneddoti.
Come andare Arrivare e partire da Göteborg è comodissimo in quanto l’aereoporto Göteborg Landvetter si trova a soli 20 minuti in autobus dal centro. La City Airline vola da Roma direttamente su Göteborg due volte a settimana.

Top ten cose da fare
Ecco una lista di “cose da fare” a Göteborg e sulla costa occidentale della Svezia:
1 - Design e shopping.
Il quartiere di Haga è il più antico e affascinante della città, con i suoi vicoli, i vecchi edifici e le stradine. Facilmente raggiungibile a piedi, in autobus o tram, è una vera e propria miniera d’oro di negozi di antiquariato, negozi dell’usato e atelier dei designer di grido svedesi, come per esempio Nudie Jeans che sono nati proprio qui, ma anche di ottimi caffè, bar e ristoranti. Altre zone ideali per lo shopping sono Nordstan, Arkaden, Kompassen, Avenyn e Innerstaden – tutti comodamente raggiungibili a piedi. Il nostro consiglio? Portate un paio di scarpe comode e fermatevi a rinfrescarvi nei mille caffè, bar e ristoranti. Qui si trovano anche tutte le catene svedesi più famose come H&M, Åhléns e NK, oltre ai grandi nomi della moda svedese come Odd Molly, Filippa K, WE, J. Lindberg, Björn Borg, Fjällräven, Peak Performance – i giocattoli Brio e il negozio di abbigliamento per bambini Polarn O Pyret.

2 - Gastronomia
A Göteborg, “F” è sinonimo di “food”. La città ospita 5 ristoranti con una o più stelle nella guida Michelin, oltre a numerosi ristoranti affascinanti, birrerie e trattorie in ogni fascia di prezzo, tra cui Caleo, Hos Pelle, Kock & Vin e la classica Brasserie Lipp sulla Avenyn. In estate è d’obbligo la cena all’aperto in quanto tutti i ristoranti e i bar della città si trasferiscono su strade e piazze.

3 - Festival
A Göteborg, “F” è sinonimo anche di festival, con il Göteborg International Film Festival, il festival musicale Way Out West e il Kulturfestivalen – il cui tema è comprensibile anche per chi non parla svedese. Il GIFF si svolge in gennaio e febbraio ed è il maggiore festival cinematografico della Scandinavia. Per informazioni sul festival, puoi rivolgerti agli uffici turistici e al cinema ‘Draken’ su Järntorget durante il festival. Intorno a Järntorget si trovano anche quasi tutti i cinema in cui si svolge il festival. Nel frattempo, il “tram del festival” numero 6 ti porta agli altri cinema sulla Avenyn e nella zona del Chalmers. Il 12-14 agosto, a Göteborg si svolge il festival di musica urbana Way Out West. Il palinsesto per il 2010 prevede M.I.A, Iggy & The Stooges, The Chemical Brothers, Lykke Li, LCD Soundsystem, Paul Weller e Pavement. L’evento si terrà a Slottsskogen, uno dei parchi più belli di Göteborg, a pochi minuti a piedi dal centro. Tra il 15 e il 20 agosto 2010, Göteborg celebrerà il Kulturfestivalen, in cui la città apre le porte al mondo per condividere la propria cultura, con balletti e parate, jazz e opera, teatro di strada e design, poesia e hip-hop. Oltre a ottimi bar e ristoranti. Tutti gli eventi del festival si svolgono nell’area centrale di ‘Innerstaden’.

4 - Musica
Konserthuset in Göteplatsen, in pieno centro, è la sede dell’Orchestra Sinfonica di Göteborg, diretta dal celeberrimo Gustavo Dudamel. Qui nel corso del 2010 e del 2011 si esibirà la Simon Bolivar Youth Orchestra of Venezuela e in autunno si esibirà John Cleese dei mitici Monty Python.

5 - Parchi e castelli
Göteborg è una città ideale per gli amanti di parchi e giardini, tra cui Slottskogen nella zona sudovest della città. La maggior parte del parco è occupata dalla foresta e i tre punti panoramici offrono splendide vedute della città. Il Giardino Botanico di Göteborg significa 175 acri di paradiso per gli amanti del giardinaggio e del pollice verde. Il giardino è raggiungibile con i tram numero 1, 2, 7, 8 o 13. Vale la pena di visitare anche Gunnebo Slott & Trädgårdar (castello e giardino), magnifico esempio di architettura svedese del XVIII secolo. Visita vasttrafik.se per informazioni sugli autobus per questa bellissima destinazione. Läckö Slott sul Lago Vänern, nei pressi di Göteborg, è un luogo veramente da sogno e degno di nota. Per informazioni su come raggiungerlo da Göteborg, puoi rivolgervi agli uffici turistici su Kungsportsplatsen 2 o Nordstadstorget.

6 - Musei
... Pagina 2/2 ... Göteborg ospita tanti musei di prestigio come il Röhsska Museum of Design and Applied Art, il Museum of World Culture e il Gothenburg Konstmuseum, tutti in centro, a pochi minuti a piedi tra loro. Il Nordic Watercolour Museum è un bellissimo e relativamente nuovo museo situato su una penisola a nord di Göteborg. Tra le prossime mostre verranno esposte le opere di Louis Bourgeois. Il museo si trova circa 50 km a nord della città. A Stenungsund, prendi la strada verso ovest e attraversa i ponti di Tjörn per raggiungere la piccola comunità di Skärhamn nella parte ovest dell’isola.
“And There Was Light” è una mostra veramente spettacolare che si tiene ad Erksbergshallen, nei pressi di Göteborg, con opere di Michelangelo, Leonardo Da Vinci e Raffaello. La mostra è raggiungibile in autobus in 10-15 minuti. Puoi prendere l’autobus su Brunnsparken e Nordstan. Ma il mezzo più spettacolare è il battello ‘Cityfärjan Älvsnabben’ da Lilla Bommen, Järntorget e Klippan, che si ferma proprio davanti alla mostra.

7- Costa e arcipelago
La Costa Occidentale e l’Arcipelago Occidentale. Un mondo di isole vi aspetta alle porte di Göteborg. A soli 30 minuti di tram dal centro si trova la punta meridionale del favoloso Arcipelago Occidentale. Prendi il tram numero 11, quindi il battello per l’arcipelago. Se vuoi spingeri oltre, l’Isola di Marstrand e l’isola più piccola di Åstol a nord sono un ottimo assaggio dell’arcipelago. Altre isole da non perdere sono Hållö, Pater Noster, le Isole Koster – la maggiore riserva marina svedese – e le favolose isole Väderörna dal nome curioso “le isole del meteo”.

8 - Crostacei e frutti di mare
La costa occidentale della Svezia è famosa per le astici, le ostriche e le cozze e si puó partecipare con i pescatori locali a un ‘safari’ all’astice. Everts Sjöbod, che ha il marchio di turismo ecosostenibile svedese "Nature's Best" ed é situato a Grebbestad, a soli 90 minuti a nord di Göteborg, offre un pacchetto che comprende la pesca e una ricca zuppa di astici a bordo. Un’altra destinazione ideale è Panget a Resö, isoletta a soli 90 minuti a nord di Göteborg. Qui puoi pescare le astici e preparare un pasto squisito. Le opportunità di pesca di aragoste sono infinite, sia lungo la costa che sulle varie isole. Per maggiori dettagli, puoi rivolgerti a uno degli uffici turistici su Kungsportsplatsen 2 o Nordstadstorget.

9 - Alloggi non convenzionali
- Naturalmente, Göteborg offre tanti hotel di prima classe e altre opportunità di alloggio. Ma forse il più originale è l’hotel galleggiante sull’isola di Klädesholmen nell’arcipelago, 1 ora a nord di Göteborg. Qui si puó pernottare all’hotel galleggiante eco-friendly Salt & Sill e provare il suo ristorante con una magnifica vista sul mare. Altri alloggi anticonvenzionali sono i suggestivi fari Pater Noster e Hållö sulla Costa Occidentale e le tipiche casette di legno rosse svedesi ma costruite sugli alberi 6,5 metri dal suolo! Le casette si trovano nei complessi Andrum e Islanna a Falköping nella costa a sud di Göteborg.

10 -Natale
- A Natale, Göteborg si veste a festa con bellissime luminarie che si estendono dal luna park Liseberg oltre Götaplatsen, lungo l’Avenyn, il viale principale della città, e fino al porto. Il luna park Liseberg ospita anche il mercatino di Natale più grande della Svezia, con quasi 80 bancarelle che vendono di tutto, dai candelabri ai dolcetti di marzapane. Per non parlare degli spettacoli natalizi, del pattinaggio sul ghiaccio e delle prelibatezze delle feste come aringhe marinate, prosciutto al forno, vino caldo e montagne di caramelle. La città ospita anche altri mercatini di Natale a Nordstan, Haga, Kronhuset, Gustav Adolfs Torg e Tjolöholms Slott (un castello dell’inizio del diciannovesimo secolo).

Il Göteborg Pass comprende l’ingresso a numerose attrazioni di prima classe e l’uso gratuito dei mezzi pubblici come autobus, tram, treni e battelli sull’arcipelago. Inoltre, comprende un libretto di voucher con offerte speciali in tutte le zone principali dello shopping come Nordstan, Arkaden, Kompassen, Avenyn e Innerstaden. Puoi acquistare il Göteborg Pass presso gli uffici turistici su Kungsportsplatsen 2 o Nordstadstorget. Il Pass è in vendita anche in hotel e ostelli locali nonché presso le edicole della catena ‘Pressbyrån’.





Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 

 Pubblicato da il 23/06/2010 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close