Cerca Hotel al miglior prezzo

Butterfly Safari, la caccia fotografica alla Casa delle Farfalle di Bordano

Pagina 1/2

Domenica 27 giugno un affascinante tour sulle pendici del Monte San Simeone alla scoperta delle farfalle autoctone e dei segreti della loro vita in un ambiente naturale incontaminato. Un’insolita ed emozionati spedizione di novelli esploratori pronti a cogliere il più piccolo battito di ali o il balenare di colori sgargianti tra il verde di cespugli e alberi. È il Butterfly Safari, la suggestiva esperienza promossa dalla Casa delle Farfalle di Bordano (UD) nella giornata di domenica 27 giugno, a partire dalle ore 10.30.

Un’iniziativa divertente, educativa e coinvolgente per trascorrere all’aperto e immersi nella natura una calda domenica d’estate alla scoperta dei tesori del Monte San Simeone che grazie alla sua posizione isolata tra la depressione del lago di Cavazzo e il letto del fiume Tagliamento, risulta un ambiente unico nel suo genere e habitat ideale per la vita delle farfalle. Molto più di una semplice passeggiata, il Butterfly Safari sarà un’avventura ricca di emozioni sia per adulti che per bambini, appassionati o semplici curiosi, pronti a lanciarsi nella ricerca di farfalle tra le più rare e colorate dell’intero Bel Paese.

La singolare combinazione di microclimi dovuti alla posizione geografica hanno infatti generato su quest’unica montagna una sintesi quasi completa di fauna e flora delle Prealpi Friulane, dove le 650 specie di lepidotteri (550 notturne e 100 diurne) che popolano questi ambienti hanno dato fama nazionale a Bordano di “paese delle farfalle”. L’iniziativa si svolgerà sotto la guida di esperti entomologi e naturalisti che con le loro osservazioni accompagneranno i partecipanti nell’escursione e permetteranno di individuare le molteplici varietà di lepidotteri, conoscerne le caratteristiche e particolarità di vita.

E infine, con un po’ di fortuna, sarà forse possibile fotografare il volo del Parnassius apollo, una delle specie più rappresentative del territorio di Bordano, facilmente osservabile nella parte più elevata del sentiero durante i mesi di giugno e luglio, catturando così il ricordo degli “sfuggenti” e variopinti abitanti di questo piccolo angolo di paradiso.

Costo Butterfly Safari: 5 € - Gradita prenotazione

... Pagina 2/2 ...Per maggiori informazioni
Casa delle Farfalle
PAVEES SOC. COOP.
Via Canada, 1 - 33010 Bordano (UD)
Tel. 0432 988135
www.farfalledibordano.it - email: info@casaperlefarfalle.it


23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close