Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza in Yucatan nei luoghi del cratere di Chicxulub, quello dei dinosauri

Pagina 1/2

Prima dello sbarco dei conquistatori spagnoli nella regione, lo Yucatán era una delle regioni più prospere dell'Impero Maya: sopra Chicxulub - un enorme cratere formatosi molto probabilmente 65 milioni di anni fa con la caduta del meteorite che ha portato all'estinzione dei dinosauri - sorgono numerosissimi resti archeologici risalenti a più di tremila anni fa. Da Merida, capitale sociale ed economica dello Stato omonimo (il 31° del Messico) e punto di partenza per altre interessanti escursioni, il vostro itinerario in auto prosegue verso la Riviera Maya: lungo il percorso, soste da voi stessi ben orchestrate vi permetteranno di vedere Akumal, il ‘posto delle tartarughe’, Tulum, antica città situata sul mare, fino al paradiso caraibico della Riviera.

Forse non tutti sanno che… : Meteora di Chicxulub
SI SCHIANTA SULLA TERRA 300.000 ANNI PRIMA DELLA SCOMPARSA DEI DINOSAURI
Ribaltata la teoria sulla misteriosa scomparsa dei dinosauri.

Da tempo si ipotizzava che la scomparsa dei dinosauri e di altre svariate specie di animali e piante fosse da attribuire ad un meteorite caduto sulla Terra che nell'urto provocò, alla fine del Cretaceo, una gigantesca nube di polvere. Bloccati così i raggi solari, venne impedito alle piante la fotosintesi e perciò venne a mancare il cibo per gli esseri esistenti.
Già negli anni '80 si presumeva come luogo d'impatto l'area circostante a Chicxulub (settentrione della penisola dello Yucatan). A conferma di questa teoria immagini provenienti dello Shuttle Discovery del febbraio 2000. Queste immagini vennero analizzate dalla NASA la quale confermò l'esistenza di chiari segni del cratere: 180 km di diametro e 900 metri di profondità (la maggior parte sommersi dalle acque del Golfo del Messico).
Oggi, queste convinzioni vengono capovolte dall'equipe guidata della paleontologa Gerta Keller. Grazie a esami approfonditi sul cratere di Chicxulub, come la biostratigrafia e la sedimentologia, i ricercatori sono riusciti a datare il meteorite in questione: precipitò sulla Terra 300.000 anni prima della scomparsa dei dinosauri.
Questa teoria è stata pubblicata sulla Rivista dell'Accademia americana delle Scienze: PNAS.
Non fu perciò il meteorite di Chicxulub a causare la scomparsa dei dinosauri ma, secondo studi paleontologici e magnetici, enormi eruzioni vulcaniche.
Fonte: www.yucatan.it/meteora.htm

HECK IN – FLY & DRIVE YUCATAN
Durata: 11 giorni/10 notti
... Pagina 2/2 ...Itinerario: Italia, Cancun, Chichen Itza, Uxmal,Merida, Akumal, Tulum, Riviera Maya, Cancun, Italia. Partenze individuali
Quota: da 1699 € a persona in camera doppia
La quota comprende: Volo di linea andata e ritorno con Air Europa in classe speciale R - Soggiorno di 10 notti negli alberghi menzionati in camera doppia - Trattamento di pernottamento e prima colazione durante il tour e di All Inclusive durante il soggiorno nella Riviera Maya - Noleggio auto categoria C - Trasferimenti privati con assistenza in lingua Italiana - Kit di viaggio
La quota NON comprende: Tasse aeroportuali e adeguamento carburante - Assicurazione annullamento viaggio e rimborso spese medico/bagaglio € 95 - Escursioni facoltative - Mance ed extra di carattere personale - Pranzi, cene e bevande - Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

ALBERGHI PREVISTI (o similari):
CANCUN, COURTYARD MARRIOTT 5* - 1 NOTTE
MERIDA, DEL GOBERNADOR 4* - 3 NOTTI
RIVIERA MAYA, CATALONIA RIVIERA MAYA RESORT & SPA 4* - 6 NOTTI

MAGGIORI INFORMAZIONI:
T: 06/7264351 - W. www.auratours.it - E. booking@auratours.it

 Pubblicato da il 15/06/2010 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close