Cerca Hotel al miglior prezzo

I Tesori Veronesi: escursioni naturalistiche e culturali sui Lessini e il Baldo

Pagina 1/2

I Tesori Veronesi nascono da due consolidati progetti “I Tesori del Baldo e della Lessinia” e “I Tesori Sconosciuti”, con un proposito preciso: unire escursioni naturalistiche a visite storico-monumentali ed eventi culturali. La provincia veronese, con un patrimonio estremamente ampio e variegato sia dal punto di vista ambientale che monumentale, sarà lo scenario ideale per avvicinare il pubblico alla scoperta di aree solitamente meno visitate e ambienti culturalmente significativi ma poco conosciuti. Dalla Pianura Veronese alla città di Verona, dal Lago di Garda e il Monte Baldo alla Lessinia, dalla Valpolicella all’Est Veronese, sarà possibile visitare siti storici e religiosi, sentieri silenziosi e luoghi ospitali con passeggiate all'aria aperta nelle sei aree della provincia scaligera.

Completano gli itinerari vari appuntamenti serali con numerose iniziative culturali, tra cui concerti, spettacoli teatrali e incontri su personaggi illustri del territorio veronese. Le visite saranno completamente gratuite e si terranno in sei fine settimana da aprile a ottobre. Sono previste per tutti i partecipanti una visita naturalistica ed una visita storico-monumentale, oltre alla possibilità di assistere ad un appuntamento culturale. Le visite si terranno sabato e domenica pomeriggio, mentre sabato mattina la manifestazione sarà dedicata alle scuole e sabato sera al momento culturale.

Per chi non potesse raggiungere i luoghi di visita con un mezzo proprio, sarà possibile usufruire di comodi bus in partenza dall’autostazione ATV di Verona (di fronte alla Stazione Ferroviaria) prenotando preventivamente il proprio posto almeno il giovedì precedente alle giornate di visita, ai numeri 045 9288605 e 045 8068680. Il costo del biglietto è di 3,00€.

Il 10 e 11 luglio la terza tappa dell’iniziativa porterà gli interessati nella zona di Vestenanova. Visite al museo dei fossili, percorsi naturalistici sul Monte Purga e sul Monte Pergo, visite ai basalti colonnari di Bolca e alla chiesetta di Sant’Antonio Abate saranno gli appuntamenti principali di questa tappa. Venerdì 2 Luglio è in programma una serata a cura dell’Università degli Studi di Verona, che introdurrà i partecipanti alle visite proposte.
... Pagina 2/2 ...
I Tesori Veronesi sono un’iniziativa dell’Assessorato ai Beni Ambientali e alla Cultura della Provincia di Verona.

Informazioni e prenotazioni bus: URP Provincia di Verona - Tel. +39 045 9288605
IAT Verona - Tel. +39 045 8068680
Informazioni: www.itesoriveronesi.itwww.tourism.verona.it

 Pubblicato da il 11/06/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close