Cerca Hotel al miglior prezzo

Capital Gate Tower (Abu Dhabi): la torre pił pendente del mondo

Pagina 1/2

Una torre di Abu Dhabi entra nel Guinness dei primati, oscurando forse la fama della Torre di Pisa: il Guinness dei Primati (Guinness World Records) ha inserito la Capital Gate Tower negli Emirati Arabi Uniti come la torre più pendente mai costruita dall'uomo. Si tratta di un edificio alto 160 metri di torre sviluppato dalla Abu Dhabi National Exhibition Company (ADNEC), inclinata di ben 18 gradi, circa 4 volte l'inclinazione delle celebre torre pendente di Pisa. - più di quattro volte l'angolo d'Italia, la famosa torre pendente di Pisa.

ADNEC ha dichiarato che la torre ha conquistato il record a seguito di una recente valutazione da parte dei certificatori del Guinness dei Primati, accertamenti iniziati nel mese di gennaio, il mese quando fu completata la parte esterna della nuova torre. Diversamente dalla torre di Pisa, che si è inclinata per cause naturali, il Capital Gate è stato volutamente progettato con una posizione inclinata, che sembra quasi sfidare le leggi di gravità.

L'inclinazione della torre parte dal 12° piano, mentre la struttura vanta un totale di 35 piani. Il progetto in realtà non è ancora terminato, e il Capitole Gate dovrebbe essere ultimato negli interni verso la fine del 2010. La struttura andrà ad ospitare un albergo a cinque stelle e degli uffici. Ricordiamo che gli Emirati Arabi Uniti sono la patria di un altro edificio da record mondiale: il Burj Khalifa a Dubai, che con i suoi 828 metri è l'edificio più alto del mondo.

La concessione di questo record mondiale pone con fermezza il Capital Gate e Abu Dhabi sulla scena mondiale e li decreta come avanguardia dell'architettura mondiale" ha detto Nick Haston, CEO di RMJM Middle East Oltre alla sua pendenza da guinness e al suo nucleo pre-incurvato, la torre ha numerosi altri elementi che certificano la sua reputazione come uno dei progetti più caratteristici del mondo:

• ogni camera è diversa dall’altra, avendo ognuna un vetro di facciata e un angolo interno diverso.
• l’esterno del Capital Gate si compone di un eso-scheletro chiamato diagrid che porta tutto il peso dei piani.
... Pagina 2/2 ...• il vetro della facciata della torre è a bassa emissione ed è la prima volta che viene utilizzato negli Emirati Arabi; mantiene fresco l'interno dell'edificio ed elimina il riverbero, pur mantenendo la trasparenza.
• il distintivo elemento in acciaio inossidabile che scende dal 19° piano, è un elemento di design e un dispositivo di ombreggiamento che elimina più del 30 per cento del calore del sole prima che raggiunga l'edificio. Tale elemento gira anche intorno all'edificio verso sud per proteggere la torre, per quanto possibile, dai raggi solari diretti.
• il 19° piano del Capital Gate ha una piscina esterna con una vista panoramica impareggiabile.
• il Capital Gate ha anche un diagrid interno che è stato utilizzato per creare un affusolato atrio alto 60 metri.
• le fondamenta della torre sono una fitta rete di acciaio rinforzato su 490 pali, a 20-30 metri di profondità.

Lo status del Capital Gate come uno dei più complessi progetti di ingegneria al mondo è stata ribadita da un recente documentario televisivo in esclusiva National Geographic. Il 'Megastrutture' dedicato al progetto - 'La Torre Pendente di Abu Dhabi' - è stato tradotto in 44 lingue e sarà trasmesso in 166 paesi per raggiungere un pubblico potenziale di 200 milioni di telespettatori.

 Pubblicato da il 07/06/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close