Cerca Hotel al miglior prezzo

Danimarca: i maggiori eventi del 2009

Pagina 1/2

Di seguito una piccola selezione di eventi e manifestazioni in Danimarca l’anno venturo. Giusto un piccolo assaggio per farvi capire quanti diversi tipi di opportunità e valide motivazioni ci sono nel 2009 per andare a trascorrere una breve vacanza oppure un lungo soggiorno in Danimarca.

Winterjazz 2009, Danimarca - 23 gennaio – 8 febbraio
La stagione invernale viene riscaldata dalle calde frequenze del jazz, con oltre 200 concerti live in 40 locali sparsi per tutto il paese.
www.vinterjazz.dk

Fashion Week, Copenaghen - 4 – 8 febbraio; 5 – 9 agosto
Ogni anno a febbraio e agosto Copenaghen ospita il principale evento della moda in Nord Europa. Un numero in costante crescita di nomi affermati e nuovi talenti danesi mostrano le loro ultime collezioni sulle passerelle dello show. Alle tre fiere CPH Vision, Gallery e alla Copenhagen International Fashion Fair 1100 espositori rappresentano inoltre un totale di oltre 2300 brand internazionali.
www.copenhagenfashionweek.com

Max Ernst a Louisiana, Humlebæk - 7 febbraio – 1 giugno
Retrospettiva su Max Ernst, considerato uno dei fondatori del movimento DaDaista e Surrealista.
www.louisiana.dk

Aalborg Opera Festival, Aalborg - 13 – 27 marzo
Nonostante le dimensioni ridotte (ca. 150.000 abitanti) la città ospita l’unico Opera festival della Danimarca, giunto quest’anno alla sesta edizione. Gli spettacoli si svolgono sui palchi allestiti in vari luoghi della città, ma è anche possibile incontrare il mondo dell’opera all’interno dei cafè e nelle chiese.
www.aalborgoperafestival.dk

da marzo a ottobre: Legoland, Billund
Inizia la stagione a Legoland… giostre, sfide e attività per bambini di ogni età.
www.legoland.dk

da aprile a settembre: Tivoli, Copenaghen
Si inaugura la stagione del parco del Tivoli, la più popolare attrazione turistica del paese che è al tempo stesso una istituzione, portatrice di tradizioni e simbolo nazionale. Tra i più vecchi parchi di divertimento al mondo (diede a Walt Disney l’idea per la sua Disneyland) è il terzo più visitato in Europa.
www.tivoli.dk

Le nozze di Figaro all’Opera di Copenaghen - 18 – 29 aprile
www.kgl-teater.dk

Odense Folk Festival, Odense - 7 – 10 maggio
20 anniversario per questo folk festival che presenta una combinazione di artisti folk sia danesi, sia stranieri, conosciuti e non. Musicisti scozzesi e irlandesi sono una presenza fissa all’evento.
www.odensefolkfestival.dk

Tristano e Isolde all’Opera di Copenaghen - 10 maggio – 14 giugno
www.kgl-teater.dk

Carnevale a Aalborg - 16 – 23 maggio
Per la 27ª volta la modesta cittadina di Aalborg ospita un grandioso carnevale. Circa 100.000 persone partecipano all’evento ogni anno, come partecipanti alla parata o come spettatori lungo il percorso della sfilata, che ogni volta cambia tema. Per il 2009 i costumi si ispireranno alla “Dolce Vita”.
www.karnevalaalborg.dk

Skagen Rally 2009 - 21 – 23 maggio
Classico rally motociclistico che inizia nel giorno dell’Ascensione, festa per i danesi. Le 200-220 moto che partecipano devono essere state fabbricate prima del 31 dicembre 1934 e sono suddivise in 5 classi differenti. Il percorso, che va dai 500 ai 700 Km con varie soste strada facendo, deve essere percorso in tre giorni e la velocità media non può superare i 30 km orari.
Nelle annate dispari il rally ha inizio a Skagen, sulla punta settentrionale dello Jutland, mentre la linea d’arrivo è a Copenaghen. Nelle annate pari il percorso è inverso.
www.dvm.dk

Ledreborg Country Living, Castello di Ledreborg a Lejre - 21 – 24 maggio
Giunta alla sua nona edizione, questa fiera offre qualcosa per tutti i gusti, dal giardinaggio, alle decorazioni d’interni, all’artigianato, alla gastronomia fino alla musica. Gli espositori sono sparsi nel parco, nel cortile e nelle vecchie stalle e il palazzo viene decorato in occasione dell’evento.
www.countryliving.dk

SPOT Festival, Århus - 21 – 23 maggio
Lo scopo del SPOT Festival è quello di sostenere e promuovere la musica e gruppi ed artisti emergenti sia sul mercato nazionale sia internazionale. Ogni anno oltre 700 band fanno domanda per partecipare al festival, che si svolge su 8 palchi all’interno e attorno alla Musikhuset Århus (casa della musica).
www.spotfestival.dk

Maratona di Copenaghen - 24 maggio
La maratona di Copenaghen è una delle più vecchie maratone cittadine in Europa, alla quale l’anno passato hanno partecipato ben 8300 corridori. Il percorso è suddiviso in tre giri, ciascuno di ca. 14 km. Il primo e terzo giro sono quasi identici e assicurano che i partecipanti attraversino le strade di Copenaghen passando dai luoghi più significativi della città.
www.copenhagenmarathon.com

Carnevale a Copenaghen - 29 – 31 maggio
Il Carnevale di Copenaghen è uno dei maggiori eventi dell’anno, una tre giorni di divertimento, musica, spettacoli e workshop. Parte del Carnevale è dedicato ai bambini che hanno una propria sfilata al venerdì. Per il pubblico adulto invece musica e concerti su quattro palchi diversi. Oltre a quella dei bambini, il Carnevale consiste di altre due sfilate, una il sabato pomeriggio nel centro della città, mentre alla domenica è possibile assistere alla parata notturna al parco Fælledparken. Con oltre 100.000 visitatori il Carnevale è diventato un festival particolarmente popolare nell’area metropolitana, sia per la varietà di musica e spettacoli che propone, sia perché tutti possono partecipare gratuitamente.
www.karneval.dk

DIALOG09, Århus - 4 – 23 giugno
DIALOG09 segna il centenario dell’Expo internazionale a Århus nel 1909 e sarà il punto di partenza per eventi e attività della città nel 2009. DIALOG09 consiste in mostre ed esperienze culturali, sviluppo di nuovi modo di pensare, networking e contatto tra persone, organizzazioni, aziende, condivisione e dialogo tra culture e posizioni diverse.
www.dialog09.dk

Mercato di Hjallerup - 5 – 7 giugno
Come vuole la tradizione anche quest’anno il Mercato di Hjallerup sarà una grande occasione di festa, come lo è ormai da 263 anni! Nel 1744 il mercato fu affidato al locandiere di Hjallerup, che fino al 1965 aveva il diritto e l’obbligo di tenere una fiera. Oggi giorno è stata istituita una comunità locale che si occupa dell’organizzazione dell’evento.
www.hjallerup-marked.dk

Incontro internazionale di aquiloni a Fanø - 18 – 21 giugno
Migliaia di aquiloni di ogni misura, forma e colore creano uno spettacolo emozionante lungo le bianche spiagge di Fanø.
www.kitefliermeetingfanoe.de

Riverboat Jazz Festival, Silkeborg - 25 – 28 giugno
Ogni anno alla fine di giugno la cittadina di Silkeborg si trasforma in New Orleans e il fiume Gudenå nel Missisipi. All’incirca 70 orchestre danesi e europee si esibiscono in 150 concerti in giro per la città e a bordo dei battelli che attraversano i suggestivi laghi di Silkeborg.
www.riverboat.dk

North Sea Beach Marathon, Jutland - 28 giugno
La North Sea Beach Sea Marathon è tra le corse più particolari al mondo, svolgendosi, come indica il nome, nella sabbia lungo le bianche coste dello Jutland. Quest’anno la maratona avrà inizio sulla spiaggia di Hvide Sande e termirerà alla spiaggia di Vejers, vicino all’idilliaca cittadina Ribe. La distanza classica è di 42,190 km, ma è possibile fare metà percorso, dieci e cinque chilometri. Quest’anno saranno inoltre incluse distanze per i Nordic Walkers.
www.beachmarathon.com

Giorni di Tordenskiold, corre l’anno 1717 - Frederikshavn - 26 – 28 giugno
Una esplosione di avventura nel porto della cittadina di Frederikshavn, nello Jutland settentrionale, dove gruppi storici formati da danesi, svedesi e norvegesi fanno rivivere il passato. Fantastici eventi, inclusi dimostrazioni di scherma, uno spettacolo teatrale creato per l’occasione e un banchetto lungo 100 metri. Inoltre sarà possibile assistere alla sfilata di moda dove verranno presentate le collezioni di moda nel 1717, ammirare le navi scuola a tre alberi, ascoltare autentica musica del 1717 e la tipica gastronomia dell’anno al pub locale “Den kække Kælling”.
www.tordenskiold.dk

Roskilde Festival, Roskilde - 2 – 5 luglio
... Pagina 2/2 ...Marchio del Roskilde Festival sono imprevedibilità, progresso e sperimentazione. Il festival è innovativo e presenta giovani talenti di oggi e domani, oltre a pochi ma ben selezionati nomi conosciuti. Come dichiara il suo pubblico, una visita al Roskilde Festival è sempre un’esperienza emozionate e piena di sorprese. Inoltre tutti gli introiti del festival, organizzato da volontari, vanno in beneficienza per cause umanitarie e culturali. Nel biglietto è incluso anche il campeggio gratuito.
www.roskilde-festival.dk

Copenhagen Jazz Festival - Luglio
L’annuale festival jazz che vanta famosi artisti e gruppi sia danesi sia stranieri. Il festival prende vita sia al chiuso in club e locali, sia all’aperto in posti scenici come parchi e piazze che vengono trasformati in locali jazz! Quest’estate un palco “galleggiante” sarà attraccato alla banchina del porto di Copenaghen attraverso il Danhostel City Hostel. Ogni anno ospita una grande varietà di gruppi e musicisti esordienti e veterani danesi e internazionali. Il Copenhagen Jazz Festival partecipa in cooperazione con JazzAround Denmark. www.jazzfestival.dk

Århus International Jazz Festival - 11 – 18 luglio
A Århus non è veramente estate senza l’Århus International Jazz festival. Per la 21ª volta la città risuonerà di vibrazioni jazz, durante uno degli eventi più attesi dai suoi cittadini. Il programma, che prevede quasi 200 concerti in 8 giorni, spazia tra tutti i generi ed esecutori del jazz, da star internazionali a giovani musicisti locali, dal tradizionale Dixieland alla sperimentazione elettronica. Molti degli spettacoli sono gratuiti e si svolgono sui palchi, nei tanti locali, agli angoli delle strade e nelle piazze della città.
www.jazzfest.dk

Ribe Jazzfestival - 24 – 26 luglio
Il festival utilizza le stradine, le piazze, i café e locali musicali di questa incantevole cittadina per presentare tutti i generi del jazz. Ad assistere al festival non solo gli abitanti locali, ma anche tanti ospiti internazionali che sottolineano l’impotanza di Ribe come centro culturale.
www.ribejazz.dk

World Outgames 2009, Copenaghen - 25 luglio – 2 agosto
La seconda edizione dei World Outgames avrà luogo a Copenaghen, dove all’incirca 8000 omosessuali da tutto il mondo si incontreranno per concorrere in 38 discipline sportive e partecipare a numerose attività culturali e dibattiti sui diritti umani. World Outgames è tra i più grandi eventi mai ospitati da Copenaghen e coinvolgerà oltre 650.000 persone nelle 9 giornate della sua durata. La parte sportiva si svolgerà in oltre 10 strutture, mentre le attività culturali nelle principali istituzioni culturali, nelle strade e nelle piazze di Copenaghen. www.copenhagen2009.org

CPH Historic Grand Prix - Agosto
Gara automobilistica nel centro di Copenaghen dove auto d’epoca si sfidano in una corsa emozionante intorno al parco Fælledparken. Copenhagen Historic grand Prix è una delle due maggiori e più interessanti corse in strada in Europa (l’altra è il Grand Prix storico a Monaco a maggio).
www.chgp.dk

Porto Culturale, Copenaghen - 21 – 30 agosto
Il Porto culturale è diventato un festival portuale ricorrente ogni anno. Cultura e attività di svago sono rese disponibili attraverso tutto il porto per i cittadini di Copenaghen, i turisti e altri che desiderano partecipare o familiarizzare con la vita culturale di Copenaghen. Il Porto Culturale di Copenaghen significa tre giorni di danza, musica, teatro, arte e una serie di eventi sportivi, nel porto e sul molo – tutte attività gratis a tua disposizione!
www.kulturhavn.dk

Copenhagen Cooking - 21 – 30 agosto
Il Food Festival più importante della Scandinavia è un tributo alla cucina nordica e alle sue tradizioni con speciale attenzione agli ottimi prodotti locali. Buon appetito!
www.copenhagencooking.com

INDEX – Design per migliorare la vita, Copenaghen - 21 agosto – 21 settembre
INDEX è una organizzazione globale no-profit che si occupa soprattutto di Design per migliorare la vita, come ad esempio il design eco-sostenibile che migliora importanti aspetti della vita umana in tutto il mondo. I partecipanti saranno suddivisi in 5 categorie e i 70-100 progetti scelti verranno esposti in cattedrali di plastica nella piazza centrale Kongens Nytorv, dove un reggimento di nonnine verrà reclutato per fare da guida.
www.indexaward.dk

CPHADD, Copenhagen Architecture & Design Days - 27 agosto – 6 settembre
Durante un’intensa tregiorni oltre 30 istituzioni culturali, aziende e organizzazioni mostreranno nuovi lati dell’architettura e del design a Copenaghen. Visite guidate al design e all’artigianato del Ventesimo secolo o alla nuova architettura nell’area del porto di Copenaghen.
www.cphadd.com

Festival Medievale Europeo, Horsens - 28 – 29 agosto
Oltre 100.000 musicanti, cavalieri, pellegrini, monaci e visitatori parteciperanno al prossimo Festival Medievale Europeo a Horsens. Tornei di cavalieri, spettacoli e parate. Per due giorni l’intera città si trasformerà in un villaggio del Quindicesimo secolo. Oltre 5000 cittadini si vestiranno in abiti dell’epoca diventando artigiani, contadini e ambulanti e allestiranno le loro bancarelle per le vie della città.
www.middelalderfestival.dk

Århus Festival Week - 28 agosto – 6 settembre
Questo è un festival di grandissima importanza per tutta la Scandinavia, che coinvolge tutta Århus. Diversi spettacoli, opere teatrali, concerti, opera, balletti, musica, sport e molto altro per ogni età tutto il giorno. Alcune manifestazioni sono gratis. Il programma sarà disponibile ad agosto. Il tema di quest’anno “Dance”.
www.aarhusfestuge.dk

Ultra Maratona, Bornholm - 30 agosto
La rocciosa isola di Bornholm ospita una ultra maratona di 100 km, che porta i corridori in giro per tutta l’isola. Il percorso può essere fatto anche come staffetta, dove ciascuno dei quattro partecipanti copre parte dell’itinerario. La maratona classica rimane sempre un opzione, così come la possibilità di correre la mezza maratona di 21,1 km.
www.bornholm-marathon.dk

Notte della cultura, Copenaghen - Ottobre
Oltre 500 offerte culturali sparse per la città saranno aperte al pubblico dalle 18 a mezzanotte. Il programma incluse tutti i maggiori musei, chiese, librerie, scuole, organizzazioni oltre ad una serie di luoghi normalmente chiusi al pubblico. Luoghi pubblici vengono trasformati in palcoscenici per spettacoli musicali, lettura di poesie, esibizioni d’arte e molto altro ancora. L’acquisto del badge della Notte della Cultura da libero accesso a tutte le manifestazioni oltre al trasporto gratuito sui mezzi pubblici.
www.kulturnatten.dk

Notte della Cultura, Århus, Odense, Aalborg - Autunno
Il principio è lo stesso come a Copenaghen, ma con un numero inferiore di eventi.
www.kulturnataarhus.dk

Halloween al Tivoli, Copenaghen - Metà ottobre
Normalmente chiuso durante l’autunno, il Tivoli apre per un breve periodo di 10 giorni per festeggiare la festa di Halloween. Tutti i ristoranti e le giostre sono aperte così come sono presenti tutti i classici di halloween, dall’intaglio della zucca, i corvi, gli spaventapasseri, le streghe e le bancarelle di dolcetti o scherzetti.
www.tivoli.dk

Natale al Tivoli, Copenaghen - Metà novembre – fine dicembre
Il Natale al Tivoli offre tutte le delizie di Natali passati e presenti. Le magiche vie del parco si affollano di bancarelle natalizie stracolme di dolcetti e regali. I ristoranti offrono squisiti banchetti natalizi e le 20 giostre che aprono per l’occasione promettono gioie per grandi e piccini. Nella grande tenda al centro del Tivoli si trova il magico villaggio di Nissekøbing, un a paesaggio invernale popolato da centinaia di folletti natalizi meccanici.
www.tivoli.dk

Tavole natalizie alla Royal Copenhagen, Copenaghen - Fine novembre - fine dicembre
Uno degli eventi natalizi ricorrenti è l’esposizione delle tavole natalizie alla Royal Copenhagen del negozio di Amagertorv nel cuore di Copenaghen. Ogni anno migliaia di visitatori si lasciano ispirare, sorprendere e meravigliare dalle tavole imbandite della Royal Copenhagen. Il tema cambia di anno in anno così come gli “apparecchiatori” famosi chiamati a dare la loro interpretazione del Natale.
www.royalcopenhagen.com

Natale a Den Gamle By, Århus - Novembre – dicembre
Il museo all’aperto della Vecchia Città è costituito da 75 case appartenenti a periodi diversi. Durante il periodo natalizio le strade sono decorate in modo splendido e 11 delle case del museo ospiteranno 30 diverse mostre sul Natale. Tutto questo si aggiunge ad un’atmosfera eccitante caratterizzata da un vero sentimento natalizio. Ogni weekend di dicembre c’è il mercato di Natale in cui le case prendono vita grazie alla presenza di personale abbigliato con costumi d’epoca.
www.dengamleby.dk

Mercatino natalizio di H.C.Andersen, Odense - Novembre - dicembre
La vecchia parte di Odense, dove si trova la casa d’infanzia di Hans Christian Andersen, è il luogo dove si svolge un periodico mercatino di Natale con tutto il divertimento di un luna park: luci, giostre e bancarelle che vendono gadget e regali. La parata di Hans Christian Andersen si esibisce quotidianamente con lo spettacolo invernale.
www.hcajulemarkedet.dk

Summit ONU sul Clima, Copenaghen - 30 novembre – 11 dicembre
Copenaghen ospiterà il Summit ONU sul Clima nel dicembre 2009, un evento per il quale sono attesi oltre 10.000 partecipanti da 170 paesi del mondo. Si tratta di un’occasione unica che darà alla Danimarca la possibilità di influire significativamente sull’agenda internazionale nell’ambito dell’ambiente nei prossimi anni. La grande meta, secondo il ministro dell’ambiente del governo danese, Connie Hedegaard, è quella di arrivare a un nuovo accordo globale riguardante le riduzioni di CO2 dopo il 2012, quando il protocollo di Kyoto scadrà.

Danish Design Week - Dicembre 2009
La Danish Design Week è una nuova iniziativa, con supporto statale, programmata per coincidere con il Summit ONU sul Clima che si terrà a Copenaghen. Scopo della manifestazione creare consapevolezza e riconoscimento a livello internazionale della primaria posizione della Danimarca, quando si parla della creazione di soluzioni di design moderne ed eco-sostenibili in svariati campi di applicazione, dagli impianti eolici all’arredamento, passando per pompe industriali e biciclette.
www.seedesign.org; www.ddc.dk

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 

 Pubblicato da il 24/11/2008 - 2.731 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close