Cerca Hotel al miglior prezzo

Brussels' Flower Carpet: un tappeto di begonie coprono la Grand Place

Sono oltre 40 anni che Bruxelles celebra il suo fiore preferito, la Begonia. Quest'anno, nel culmine dell'estate e cioè tra il 14 ed il 19 agosto, in città sarà di nuovo presente la sua meraviglia, il tappetto di fiori di Begonia (Flower Carpet 2012). E' Dal 1971 che Bruxelles ospita un festival molto colorato ed energizzante per celebrare il fiore più amato del Belgio, la Begonia per l'appunto, ed ogni due anni, un enorme tappeto di fiori è sorprendente creato nel centro città. Ogni volta viene onorato un tema diverso, che attira molta attenzione turistica, e naturalmente, il talento artistico degli orticoltori locali viene integrato da altri spettacoli ed eventi, creando una festa fantastica.

Ufficialmente, la tradizione del tappeto floreale ebbe inizio nel 1971, sulla Grand-Place di Bruxelles, tuttavia ci sono stati molti tappeti simili creati in precedenza in altre zone del Belgio. La tradizione quindi già esistente, fu perfezionata da un architetto floreale, E. Stautemans. Egli adorava begonie credendo fossero perfette, e ne ricavò una varietà di colori e sfumature, facili da lavorare e a lungo resistenti. La sua reputazione crebbe tanto che fu invitato a presentare le sue creazioni floreali in tutto il Belgio, così come a Colonia, Amburgo, Parigi, Londra, Amsterdam, fin anche a Buenos Aires.

Per l'edizione 2012 i preparativi del tappeto di Begonie sono stati sviluppato per quasi un anno. I preparativi sono iniziati con modelli in scala, studiando attentamente lo sviluppo a grandezza naturale. La quantità di fiori che verrà utilizzata è quasi stupefacente. Ogni metro quadrato si comporrà di circa 300 singoli fiori, creando in totale uno strabiliante tappeto di 700.000 fiori. Tema del 2012 sarà l'Africa, che verrà celebrata con disegni floreali che riprodurranno motivi tipici di tribù di Etoipia, Congo, Nigeria, Botswana e Cameroun,

Le begonie non devono essere messe nel terreno e sono legate insieme in modo compatto, insieme per non soccombere al vento. Questo enorme numero di affascinanti fiori è in grado di creare un micro-clima, che li aiuta a resistere più a lungo. Illuminazione speciale e spettacoli di musica accompagneranno migliaia di visitatori quest'anno a Bruxelles, tutti che rimarranno a bocca aperta davanti al tappeto di begonie sulla Grand-Place.

Appuntamento quindi alla sera del 14 agosto, con lo spettacolo serale, e poi ogni giorno fino al 19. Quest'anno lo sforzo sarà notevole, ben 5 giorni in cui i fiori dovranno essere mantenuti freschi e brillanti. Da non perdere la vista dal balcone del Municipio che verrà aperto dalle 9 di mattina fino alle 23. Il prezzo sarà di 5 euro, con i bambini al di sotto dei 12 anni che possono accedere gratis.

Sito ufficiale: www.flowercarpet.be
  •  

 Pubblicato da il 02/07/2012 - 6.524 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close