Cerca Hotel al miglior prezzo

Deutsche Porzellanstrasse: itinerario sulla strada della porcellana

A Meissen, in Sassonia, sono in pieno svolgimento le mostre e manifestazioni che celebrano il 300° anniversario della famosa manifattura locale di porcellane. Per i cultori dell’oro bianco" si tratta dell’occasione migliore per visitare il museo e i laboratori dello stabilimento, oltre alle varie mostre speciali e agli eventi organizzati in occasione del giubileo a Meissen, Dresda, Lipsia e altre località. Chi intende raggiungere Meissen e la vicina Dresda in automobile, può risalire la Baviera percorrendo una parte della Deutsche Porzellanstrasse, l’itinerario tematico lungo 500 chilometri che si snoda lungo i confini con la Boemia.

Il tratto più ricco di curiosità è quello tra Weiden e Hof, dove si entra in Sassonia, punteggiato di manifatture, piccoli musei e outlet che invitano a vantaggiosi acquisti. A Selb, per esempio, c’è la sede di Rosenthal; nel centro della cittadina si ammirano un’enorme caffettiera di porcellana e una strada lastricata con preziose mattonelle colorate. Di grandissimo interesse il Porzellanikon a Selb-Plössberg, un museo industriale che illustra la lavorazione della porcellana negli ultimi duecento anni e dedica una speciale sezione ai prodotti Rosenthal.

Fino al prossimo 2 novembre, qui si può visitare anche una speciale esposizione che racconta la storia della porcellana ed i 300 anni della manifattura di Meissen. Si intitola "Königstraum und Massenware" (Dal sogno di un re alla produzione di massa) e mette in mostra un migliaio di pezzi provenienti da 90 musei e raccolte di varie parti del mondo.


Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 25/05/2010 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close