Cerca Hotel al miglior prezzo

Notte Rosa 2010, 2 luglio la festa della Riviera Romagnola: programma eventi

Pagina 1/2

Con il 2010 la Notte Rosa giunge alla sua 5a edizione, e come migliore opportunità non ci poteva essere che quella dell'anniversario della Dolce di Vita di Federico Fellini, il famoso Film che quest'anno festeggia i 50 anni dalla sua prima proiezione. La spumeggiante manifestazione della Riviera Romagnola si svolgerà nella notte tra il 2 e il 3 luglio, tenendo accesa tutta la riviera, dal Delta del Po fino a Cattolica e dintorni. Sarà un susseguirsi di eventi un po' ovunque, con concerti, spettacoli, artisti in piazza, mostre ed eventi culturali. Da sottolineare che per la prima volta la Notte Rosa si svolgerà di venerdì sera anziché al sabato, una novità importante che rappresenta una svolta per tutte le località della costa dell'Emilia-Romagna, dato che in realtà tutti gli eventi correlati alla Notte Rosa verranno spalmati lungo l'intero weekend di 3 giorni, dando maggiori possibilità di partecipazione di pubblico. Questa novità ha sicuramente soddisfatto gli operatori turistici: è innegabile che spostare la notte al venerdì avrà un forte impatto sulla vendita dei pacchetti turistici, ed evitando di sovraccaricare di eventi una notte sola, come per le edizioni precedenti, si avrà anche il vantaggio di evitare tutti quegli eccessi e "sballi" che si erano prodotti nelle precedenti edizioni.

Non mancheranno gli ospiti importanti, distribuiti lungo le principali località della costa adriatica. In grande risalto i cantanti, e tra i nomi di spicco segnaliamo Samule Bersani che si esibirà a Misano Adriatico, Edoardo Bennato in concerto a Bellaria – Igea Marina, ma i locali della riviera vedranno la presenza di artisti del calibro di Malika Ayane, Mario Biondi e un musicista e direttore d'orchestra straordinario come Nicola Piovani.

Sarà comunque il ricordo di Fellini e della sua La Dolce Vita il leitmotiv della magica notte, con allestimenti e scenografie a tema che ricorderanno le scene del celebre film del regista riminese. Ovviamente saranno tutte le tonalità del rosa a colorare di magia le città coinvolte nell'evento. Dopo mezzo secolo la rivera romagnola incarna ancora quella spensieratezza e voglia di divertimento che caratterizzava al pellicola cinematografica di Fellini, segno che l'amore per la dolce vita è ancora ben radicato nelle località romagnole che s'affacciano sulla costa adriatica.

Dettaglio e programma degli eventi e dei concerti
Il ricco numero di eventi inizia già nei giorni precedenti al primo fine settimana di luglio, una sorta di antipasto, una vigilia che già accenderà la riviera di emozioni ed attesa per la Notte Rosa del 2 luglio. In considerazione dell'estensione della Notte a tutto il weekend è consigliabile prenotare per tempo l'albergo, si prevede un tutto esaurito anche negli hotel delle città distanti dalla linea di costa. E' indubbio che la più grande abbondanza di eventi si concentrerà sulla riviera intorno a Rimini, il particolar modo tra Cesenatico e Riccione con una miriade di appuntamenti ed eventi di grande spessore artistico. D'altra parte sono queste le terre del grande regista romagnolo.

Concentrandosi sulla Notte tra il 2 e il 3 luglio 2010 gli appassionati di musica italiana non possono perdersi il conceto di Samule Bersani che si esibirà a Misano Adriatico. Malika Ayane, Giuliano Palma & the Blubeaters e Nina Zilli saranno protagonisti nell'appuntamento organizzato da Radio DeeJay, con Linus direttore artistico dell'evento "La dolce vita si festeggia a Riccione". Sempre nella località del celebre Viale Ceccarini segnaliamo lo spettacolo "FireFly" dell'Evolution Dance Theatre di Antony Heinl, e la mostra fotografica a Villa Mussolini, “Glia nni della Dolce Vita”.

... Pagina 2/2 ...A Cattolica le famiglie potranno concentrarsi sugli eventi specifici per bambini, che si svolgeranno presso il Parco Le Navi, dove si trova l'Acquario di Cattolica. Il resto della città verrà trasformato come una specie di galleria fotografica a cielo aperto, per rivivere la magica atmosfera della dolce vita, e cioè i mitici anni '60. Da segnalare qui le performance di Rosanna Brandi, cantante del Trio Movie e lo show live della band di Stefano Masciarelli.

A Rimini cultura e musica offriranno un appuntamento imperdibile: a partire dalle ore 21, presso la Corte degli Agostiniani, si svolgerà un concerto degli Afterhours, mentre assieme alle letture di Enni Flaiano, si avrà un ospite del calibro di Enrico Vaime. Tra le mostre a Rimini segnaliamo quelle del del Craching Art Group che si svolgeranno presso il piazzale Boscovich e al (palazzo dell'Arengo (REgeneration Rimini). Dopo le 22 i giovani si affolleranno a Piazzale Fellini per ascoltare Marco Mengoni, una delle sorprese canore di X Factor, cui seguirà dopo le 24 l'esibizione soul di Mario Biondi.

L'attesissimo Nicola Piovani si esiberà al suo fedele pianoforte sulla spiaggia di Riminiterme, e qui riecheggeranno le musiche del musicista toscano, le cui composizioni stanno al cinema italiano come quelle di Nino Rota stavamo ai film di Federico Fellini. La domenica invece appuntamento con la musica di Markus Stockausen. Per le famglie basterà invece spostarsi a Bellaria Igea Marina, dove si terrà la Notte dei Bambini, come da tradizione. A seguire, per i più grandi l'atteso concerto di Edoardo Bennato che si terrà al locale Beki Bay.

Il Festival Artisti in Piazza di Pennabilli sarà presente in 9 postazioni sul lungomare della città con giocolieri, clown, musicisti e attori di strada, mentre il palco di Piazzale Fellini dalle 22 sarà tutto per. Dopo La Mezzanotte, invece, il palco passerà a Mario Biondi, mentre all'alba sulla ci sarà Nicola Piovani che al pianoforte rievocherà le musiche più famose scritte per il cinema e il teatro.

Sabato sarà tempo di prosa con Catherine Spaak e il suo "Il Piccolo Principe" mentre domenica l'atteso appuntamento musicale con Markus Stockhausen.
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close