Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze naturali nei masi Alto Adige: sauna contadina e doccia nel mulino

Pagina 1/2

Bagno di fieno, sauna contadina (sauna biologica di vapore), doccia sotto l'acqua della ruota del mulino, "Kraxenofen", grotta per terapia Kneipp: ecco i trattamenti e le proposte del maso Gallo Rosso Stegerhof, per una vacanza di completo relax e benessere a base di prodotti ed elementi naturali. Il maso, situato nel Parco Naturale Monte Corno, su un altipiano soleggiato a 1127 metri di altitudine, dove poter respirare profondamente in pieno contatto con la natura, è ideale quale punto di partenza per bellissime passeggiate. A fine escursione, il benessere è sorprendentemente naturale come quello di una fresca doccia sotto l’acqua del mulino dall’effetto tonificante. Ma per chi desidera scoprire quali sono i trattamenti proposti dal maso, oltre all’imbarazzo della scelta, scoprirà delle proposte davvero allettanti e insolite: provare "Kraxenofen", il bagno nella gerla di fieno: qui si combinano gli effetti benefici del bagno a vapore con quelli degli oli essenziali contenuti nel fieno di montagna, avvolti in un telo, ci si lascia scaldare dal vapore arricchito delle preziose sostanze contenute nel fieno. Respirare queste fragranze tonificanti è un vero toccasana per il corpo e per la mente. Per seguire anche una dieta sana, con i propri prodotti genuini che offre il maso come latte, frutta di stagione, erbe aromatiche, sciroppi, succhi, marmellate.

“Passo della cicogna” è invece una delle proposte del maso Gallo Rosso Oberhaslerhof per tonificare le gambe secondo il metodo Kneipp. Nello splendido giardino, circondato da ettari di frutteti e vigneti, si cammina scalzi seguendo un percorso nella natura immergendo i piedi nell’acqua in apposite bacinelle di legno e calpestando ciottoli e altri materiali naturali per riattivare la circolazione. Per completare l’offerta, vi è una mini-spa, con sauna finlandese e sauna biologica di vapore, un luogo raccolto e meditativo per un rilassamento completo. Inoltre si possono assaporare diversi tipi di tisane fatte con le erbe e le piante officinali coltivate dalla contadina. Accarezzati dalle fragranze che si sprigionano in questa wunderkammer di profumi inediti, il relax è garantito.

Un fresco bagno naturale nell’acqua dell’adiacente lago e un programma salute, secondo i principi Kneipp, è quanto offre il maso biologico Gallo Rosso Unterstein, costruito secondo i criteri dell'edilizia biologica, in piena filosofia di vacanze eco-sostenibili. Niente vernici, niente colle. Camere da letto realizzate in cirmolo, per un sonno ristoratore e letti privi di metallo per annientare i campi magnetici. La posizione è incantevole: situato a 1210 metri sul livello del mare, offre una splendida vista sulla valle e sulle Dolomiti. Isolato e circondato da boschi e prati, il maso è ideale per meditare e riposarsi ascoltando il silenzio. Tra le particolarità del maso, vi è la possibilità di seguire corsi sulla lavorazione delle erbe aromatiche e sulla preparazione di cosmetici naturali, utilizzando cera d'api, argilla, oli base o oli essenziali. Tra i trattamenti, il fiore all'occhiello è l'idroterapia, uno dei pilastri della cura Kneipp. Nella mini spa, dotata delle attrezzature per pediluvi, maniluvi, bagni dei gomiti, delle gambe e semicupi (immersione nell'acqua dalla coscia a metà busto), c'è anche una sauna per bagni di vapore e Kraxenofen (una sorta di bagno di fieno che si effettua da seduti).

Tra i trattamenti il maso propone massaggi, tra cui quello con iperico caldo, riflessologia plantare e sacchi di fieno caldi per togliere infiammazioni alle articolazioni. Un’occasione per conoscere meglio questo metodo apprezzato in tutto il mondo e portare a casa i segreti appresi durante i corsi. Il maso offre il trattamento di mezza pensione e la cena è rigosamente preparata utilizzando i prodotti biologici del maso: su richiesta, gli ospiti possono frequentare un corso di cucina e di alimentazione, dove la salute e gli ingredienti genuini sono al primo posto. Le materie prime vengono preparate direttamente al maso: ad esempio, la farina stessa viene macinata direttamente sul posto e i fiocchi d'avena per la prima colazione vengono preparati direttamente dagli ospiti con la "fioccatrice": girando a mano una manovella, i semi di avena o di frumento inseriti si trasformano in fiocchi, pronti per essere mangiati nello yogurt o nel latte fresco. Per imparare a utilizzare al meglio i doni della natura, vengono organizzate passeggiate nei prati circostanti per imparare a riconoscere e le piante curative o aromatiche, da utilizzare nella cosmesi o in cucina.

Maggiori Info:
... Pagina 2/2 ... Gallo Rosso
(Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi).
Tel. 0471 999308
www.gallorosso.it
E-mail: info@gallorosso.it


19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close