Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa di San Michele Arcangelo a Caltanissetta il 7 e 8 maggio 2010

Pagina 1/2

A pochi giorni dai festeggiamenti di San Michele Arcangelo, santo patrono della città, Caltanissetta vive con crescente intensità tutti i momenti legati alle proprie tradizioni, tenendo sempre viva l’attenzione sulla celebre Settimana Santa, anche al di fuori del periodo pasquale. Si rafforza infatti il “triangolo della fede” tra Caltanissetta, Siviglia e Popayan, poiché anche quest’anno “il cuore di Sicilia” supera i confini nazionali, fortificando il legame con i riti e le tradizioni più note in tutto il mondo. Si aggiunge un altro importante tassello al percorso di promozione della Settimana Santa nissena, portato avanti dalla Provincia regionale di Caltanissetta e dall’Amministrazione comunale, grazie a due momenti di rilievo che riguarderanno le giornate del 7 e 8 maggio.

Venerdì (7 maggio), al termine del Convegno internazionale “San Michele Arcangelo, fede e devozione” che avrà inizio alle 18.00 – organizzato dalla Real Maestranza, dalla Deputazione di San Michele e dal parroco della Cattedrale Santa Maria La Nova monsignor Gaetano Canalella – nella Cripta della Cattedrale si svolgerà la cerimonia di consegna dell’onorificenza di “Console onorario” della Real Maestranza al colombiano Felipe Velasco Melo e allo spagnolo Adolfo Arenas del Castillo, e quella di “Socio onorario” delle dieci categorie artigiane della Real Maestranza a Vicente Camacho Garcia - Hermano Mayor de la Hermandad del SS.mo Cristo de las Aguas di Siviglia, gemellata dal 2005 con la Real Maestranza - al giornalista Beppino Tartaro e a Franco Stanzione e Andrea Lovascio, figure importanti delle confraternite pugliesi. Alla cerimonia saranno presenti le autorità locali: a rappresentare la Provincia regionale di Caltanissetta, il presidente Pino Federico, il vicepresidente Pietro Milano e l’assessore al Turismo Fabiano Lomonaco. Per il Comune interverranno il sindaco Michele Campisi, il vice sindaco Simona Campanella e gli assessori comunali Michele Giarratana (Sviluppo Economico), Giuseppe D’Anna (Cultura). Parteciperanno anche delegazioni spagnole, colombiane, pugliesi e siciliane.
Si allunga dunque la lista di nomi prestigiosi che, dopo il prof. Vittorio Sgarbi, annovera figure di rilievo internazionale come il presidente delle “Hermandad e Confradias” di Siviglia Adolfo Arenas del Castillo e il presidente della giunta permanente pro Semana Santa de Popayan Colombia Felipe Velasco Melo, quest’ultima gemellata l’anno scorso con la festività nissena. Riconoscimenti che hanno trovato il consenso unanime, data «la straordinarietà di figure di grande spessore umano e culturale – commenta l’assessore Lomonaco – la cui presenza, proprio come è accaduto con il prof. Sgarbi, non fa che rafforzare l’identità religiosa e la vocazione internazionale della nostra Settimana Santa. Un’altra importante conferma che favorisce il percorso di promozione delle celebrazioni nel circuito del turismo religioso mondiale, come ci è stato dimostrato dagli ultimi incoraggianti dati di affluenza turistica. E il merito va al costante impegno e al lavoro sinergico tra Istituzioni, Diocesi, Associazioni di categoria e cittadini».

L’evento s’inserisce nella cornice dei festeggiamenti di San Michele di sabato 8 maggio, in un momento unico e straordinario in cui, grazie a Sua Eccellenza Monsignor Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta, a distanza di quasi 60 anni la Real Maestranza tornerà a scortare in corteo il santo patrono San Michele. A suggello dello spirito comune di valorizzazione delle feste religiose.


Convegno internazionale “San Michele Arcangelo, fede e devozione”:
... Pagina 2/2 ... Ore 18, Cripta Cattedrale Santa Maria La Nova
RELATORI:
Monsignor Liborio Campione: “La devozione dei nisseni a San Michele Arcangelo
Monsignor Giovanni Lanzafame: “Fede e devozione a San Michele Arcangelo in Andalusia e nel Regno delle due Sicilie”
Prof.ssa Maria Encarnacion Cabello Diaz: “Settimana Santa andalusa e siciliana
Felipe Velasco Melo: “La Settimana Santa di Popayan”
Presiederà monsignor Giuseppe La Placa, vicario generale Diocesi di Caltanissetta.

 Pubblicato da il 05/05/2010 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close