Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza alle Terme di Comano: appuntamenti per famiglie con bambini

Pagina 1/2

Nel soleggiato comprensorio delle Terme di Comano Dolomiti di Brenta, in un angolo “magico” di Trentino, per i bambini tutto è possibile… coltivare il gusto della scoperta, stringere amicizie vere, inseguire i sogni e persino volare. Per tutta l’estate si alterneranno intense ed esilaranti settimane dedicate ai temi dell’amicizia, della scoperta e del volo con animazione speciale, laboratori ed escursioni mirati, spettacoli e intrattenimenti sul tema.
Tutti insieme come in un vero club che si rispetti, capitanato ovviamente da Gino (lo scoiattolo amico di ogni bambino, mascotte di Comano Junior), i piccoli si lanceranno senza timore in sempre nuove missioni, vestendo ora i panni di Capitani Coraggiosi, ora quelli di Giovani Marmotte e ancora quelli di Indiana Jones. Con buona pace di mamma e papà (o nonna e nonno) che, se solo saranno tanto abili da riuscire a sottrarre i propri piccoli agli animatori e a Gino, riscopriranno il piacere di mille avventure in cui lanciarsi insieme ai loro cuccioli. Perché a Comano la vacanza non è semplicemente per famiglie, la vacanza FA famiglia. Riproponendo gesti e piaceri dimenticati: mungere la mucca, fare il burro, zappare l’orto e cogliere verdure, impastare uova e farina per golose torte, scoprire i segreti delle api… Ma anche sfide e sensazioni tutte nuove: pareti da scalare, passeggiate sugli alberi, cavalli e asinelli da “domare”, vasi e armi da confezionare come facevano gli uomini preistorici…

Settimane dell’amicizia
Settimane all’insegna del buonumore e dell’allegria per imparare a godere del calore di un’amicizia nuova. Una grande scuola del cuore sotto il cielo, senza aule né banchi, dove apprendere il valore di una buona azione, affidarsi segreti, aprirsi al diverso e al nuovo, scoprirsi complici e condividere emozioni. Perché tutto è più bello in compagnia degli amici, non importa quante zampe abbiano... “Al pascolo con la mucca Camilla” si impara a trasformare il latte in burro, mentre “L’Arca di Noé” conduce in un bosco incantato dove animali e piante parlano… “Amici a 4 zampe”, poi, il nuovissimo trekking con i cani come guida, conduce in fattoria per familiarizzare con lama, alpaca, pecore, asini e mucche.

Settimane della scoperta
... Pagina 2/2 ... Piccoli esploratori crescono. Setacciano il territorio ma un po’ anche la loro anima. Scrutano, indagano, osano, collaborano, fanno squadra, si mettono alla prova. Imparano a sviluppare curiosità e spirito di collaborazione. Per esplorare la natura selvaggia e l’ignoto, alla ricerca del sogno perduto… Ogni cosa, anche la più banale, può nascondere dei segreti. Le “Avventure ad alta quota” nel Forest Park di Molveno svelano un mondo visto dall’alto, regalano l’ebbrezza di salti di ramo in ramo e percorsi sospesi nel vuoto, tirano fuori il coraggio nascosto in noi, mentre gli “Archeodetective” con un tuffo nella preistoria attorno alle palafitte di Fiavé riescono a indagare gesti, riti e usanze dell’alba dei tempi. Ma anche un semplice “Ortolano di Comano” può fare una scoperta “sensazionale”: anche le verdure sono buone, soprattutto se sai come si coltivano e lavorano, dalla zappa al minestrone.

Settimane del volo
A Comano si vola con le ali della mente ma anche con quelle vere. Un volo eccitante e sempre nuovo: là dove osano le aquile, nel blu dipinto di blu, a spasso tra le nuvole e ovunque la fantasia e la leggerezza dei bambini li possa condurre per spalancare loro nuovi mondi. Con “L’enigma nel borgo”, grande caccia al tesoro tra antichi vicoli, si vola attraverso passato e presente, di indizio in indizio, per decollare alla volta del bottino nascosto. “Il bandolo della matassa”, pomeriggio con la guida alpina con corde, nodi e moschettoni, insegna a volare via dal panico, a orientarsi nel bosco anche se non lo puoi sorvolare, a lanciarsi senza paura di roccia in albero. E per volare davvero, o quasi, c’è “Il Barone Rosso”, visita guidata speciale al Museo Caproni (museo del volo) di Trento con uso del simulatore di volo, piccolo laboratorio sull’aria e visita all’aeroporto G. Caproni.

Per informazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.visitAcomano.it e info@visitAcomano.it.

 Pubblicato da il 03/05/2010 - 2.839 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close